1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ares1977

ares1977 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Salve,
    scrivo per avere un consiglio da un esperto..
    Ho estinto il mutuo della mia casa prima di venderla, tra pochi giorni ho l'atto di vendita , si procede alla cancellazione della ipoteca secondo la legge Bersani, ma la banca mi dice che secondo loro l'ipoteca non esiste e che segnalando in conservatoria l'estinzione del mutuo la stessa risponde che l'ipoteca non esiste e non cè nulla da cancellare......il notaio del compratore mi chiama ogni giorno e afferma che dopo sue verifiche l'ipoteca esiste.....e che la banca deve procedere.

ora....io mi trovo tra la banca che afferma una cosa e il notaio che dice altro.....come devo comportarmi? cosa devo fare?

posso procedere alla cancellazione tramite notaio e poi rivalermi sulla banca? ditemi voi....grazie!

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    procedi alla cancellazione tramite notaio contestualmente all'atto di trasferimento definitivo.
    Auguri.

3. ares1977

ares1977 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Il notaio mi ha detto che non è possibile in quanto la cancellazione dell'ipoteca non è immediata.....e non è possibile farla il giorno del'atto....non ci sto capendo piu nulla

4. siro

siro Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    ...non è immediata ma se si fa l'atto di cancellazione contestualmente all'atto di compravendita viene comunque accettata, e si menzionerà nell'atto che l'ipoteca è in corso di cancellazione con incarico al notaio.......

se già cancellata l'ideale è richiedere i dati di cancellazione con il numeri identificativi....

un'altra strada è mettere in contatto la banca direttamente con il notaio.... così si capiscono meglio!

5. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare

Esatto, credo sia la soluzione migliore.

Silvana

6. ares1977

ares1977 Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ho estinto il mutuo della mia abitazione circa 4 mesi fa, La banca afferma che l’ ipoteca non è stata rinnovata al termine del primo ventennio e quindi si tratta di una ipoteca “perenta”, e che non è previsto un loro intervento per la cancellazione cosi come dice l'art.2847 del C.C.
    Il notaio afferma il contrario (dice che la banca deve procedere alla cancellazione) e dice che non posso eseguire la cancellazione tramite Studio Notarile, ed io mi trovo a non sapere piu come chiudere questa storia a pochi giorni dall'atto di vendita!
    E' possibile che manchi solo l'annotazione in conservatoria?
    Io ho in mano la quietanza di pagamento/estinzione del mutuo relativo all'ipoteca e lettera della banca che attesta l'inesistenza dell'ipoteca........HELP!!!

P.S. il notaio e la banca si sono parlati e insistono ognuno per la propria strada!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina