P

Primula34

Ospite
Buonasera a tutti,


il mio appartamento è posto sopra i garage.


Nelle camere ho un forte problema di umidità e muffa (parquet "alzato", mobili e letto "marciti" oltre che alla costante comparsa di muffa).


Abbiamo fatto eseguire una perizia termo tecnica dalla quale è emerso che il problema deriva dalla soletta tra il mio appartamento e il garage (di proprietà di un altro condomino), soletta che essendo in cemento armato crea un ponte termico.


La soluzione al problema sarebbe isolare il soffitto del box. Il proprietario del box ha storto un po il naso dicendo che effettuando l'isolamento lui vedrebbe ridursi il "volume" del garage.


Ora volevo chiedervi cosa prevede la normativa.


Il proprietario del box può rifiutarsi di eseguire l'isolamento? l'eventuale ripartizione delle spese è 50-50?


Grazie a tutti.
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Buonasera a tutti,


il mio appartamento è posto sopra i garage.


Nelle camere ho un forte problema di umidità e muffa (parquet "alzato", mobili e letto "marciti" oltre che alla costante comparsa di muffa).


Abbiamo fatto eseguire una perizia termo tecnica dalla quale è emerso che il problema deriva dalla soletta tra il mio appartamento e il garage (di proprietà di un altro condomino), soletta che essendo in cemento armato crea un ponte termico.


La soluzione al problema sarebbe isolare il soffitto del box. Il proprietario del box ha storto un po il naso dicendo che effettuando l'isolamento lui vedrebbe ridursi il "volume" del garage.


Ora volevo chiedervi cosa prevede la normativa.


Il proprietario del box può rifiutarsi di eseguire l'isolamento? l'eventuale ripartizione delle spese è 50-50?


Grazie a tutti.


Non so rispondere al quesito richiesto. però posso darti un consiglio visto che sono un esperto


Se isoli con lane minerali devi ribassare almeno 7 cm, potresti utilizzare un isolante riflettente e ottenete ottimi
risultati con 5 cm.
Il lavoro comprende un soffitto di cartongesso con una lastra da mm 12,5, importante è usare un lastra
accoppiata con barriera al vapore, costa poco di più e impedisci condense .
 

Daniele Rossi

Membro Attivo
Professionista
Non saprei dirti sulle spese di riparto ma, essendo il beneficio solo tuo, credo le debba sostenere tu al 100%.
Posso invece dirti che in una situazione del tutto analoga abbiamo fatto applicare sul soffitto dei garages una schiuma poliuretanica che ha risolto del tutto il problema.
Per capirsi, la schiuma è la stessa che viene venduta in bombolette e che si usa per sigillare. Viene spruzzata tramite una pompa su tutto ciò che è sul soffitto (intonaco, impianti, tubazioni) e lo isola.
Il costo è molto più limitato di un controsoffitto, lo spessore è di 2 o 3 cm e l'efficacia è ottima. Tempo di posa: qualche ora per smontare e rimontare le plafoniere (che non possono essere coperte) e circa 1 ora per l'applicazione. La sera stessa abbiamo rimesso le macchine in garage ed il giorno dopo anche l'odore di solvente era andato via.
Devi fare attenzione al calcolo del carico di incendio dei garages se sono soggetti a CPI (più di 9 autoveicoli).
 

marco tartari

Membro Attivo
Professionista
Non saprei dirti sulle spese di riparto ma, essendo il beneficio solo tuo, credo le debba sostenere tu al 100%.
Posso invece dirti che in una situazione del tutto analoga abbiamo fatto applicare sul soffitto dei garages una schiuma poliuretanica che ha risolto del tutto il problema.
Per capirsi, la schiuma è la stessa che viene venduta in bombolette e che si usa per sigillare. Viene spruzzata tramite una pompa su tutto ciò che è sul soffitto (intonaco, impianti, tubazioni) e lo isola.
Il costo è molto più limitato di un controsoffitto, lo spessore è di 2 o 3 cm e l'efficacia è ottima. Tempo di posa: qualche ora per smontare e rimontare le plafoniere (che non possono essere coperte) e circa 1 ora per l'applicazione. La sera stessa abbiamo rimesso le macchine in garage ed il giorno dopo anche l'odore di solvente era andato via.
Devi fare attenzione al calcolo del carico di incendio dei garages se sono soggetti a CPI (più di 9 autoveicoli).


2 cm di schiuma non sono sufficienti, un solaio in laterizio ha un alta conducibilità termica, forse può limitare
il fenomeno di condensa ma non risolverlo.
tieni conto anche dei costi di riscaldamento, ci vorrebbero 8-10 cm, poi la schiuma è permeabile al vapore e
potrebbe spostare il punto di rugiada dentro il solaio!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Io risolverei il problema al di sopra della soletta, purtroppo la spesa è più alta, anche se comunque può usufruire delle agevolazioni ( sono previste anche per l'isolamento dei locali non riscaldati) bisognerebbe smantellare il pavimento, ma così si ha la rottura del passaggio mi spiego?
 

Daniele Rossi

Membro Attivo
Professionista
2 cm di schiuma non sono sufficienti, un solaio in laterizio ha un alta conducibilità termica, forse può limitare
il fenomeno di condensa ma non risolverlo.
tieni conto anche dei costi di riscaldamento, ci vorrebbero 8-10 cm, poi la schiuma è permeabile al vapore e
potrebbe spostare il punto di rugiada dentro il solaio!
Io stesso ero perplesso di questa soluzione ma mi sono dovuto ricredere.
Sullo spessore non ci si può affidare al buon senso ma si deve calcolare il salto termico che è fortemente legato alla temperatura media della zona. Non abbiamo alcuna informazione se questo appartamento sia in alta montagna o a Lampedusa.
La soluzione tecnocamente perfetta è quella che tu suggerisci, ma richiede un progetto termico, un investimento sostanzioso, una riduzione della luce dei garages e giorni di lavoro.
La soluzione che è stata adottata dove abito a Roma (confesso... contro il mio parere) è risultata perfetta per le nostre esigenze, economica, di scarso impatto e senza alcuna controindicazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto