Marcoland

Nuovo Iscritto
Buongiorno, sono nuovo nel forum, ho fatto parecchie ricerche, ma non ho trovato la risposta che cercavo.
Il mio problema è il seguente:
Sto per acquistare una bifamiliare senza agenzia immobiliare, il preliminare è già registrato con la formula "visto e piaciuto", mentre il rogito è stato fissato dopo 5 mesi.
Adesso la parte venditrice si rifiuta di mostrarmi la casa, vista solo prima del preliminare.
Io vorrei sapere se è un mio diritto vederla prima del rogito, se esiste una legge che regola questa particolarità.
Inoltre vista la evidente malafede della venditrice, posso apellarmi e chiedere l'annullamento del contratto preliminare?
Concludo con un'ultima domanda, nel preliminare abbiamo indicato alcune cose che rimangono nella casa, ma in questa lista non ho incluso il condizionatore, se dovessero portarselo via, cosa posso fare ? Ho un testimone che può confermare l'accordo verbale.
Che sia valido?

Grazie in anticipo

Aggiunto dopo 44 minuti :

Inoltre come ulteriore " dispetto" hanno chiuso le utenze di acqua, luce e gas, diversamente da quanto concordato verbalmente, cosa posso fare?
So che per verificare la corretta funzionalità degli impianti ho tempo 8 giorni, ma se le utenze saranno attive solo tra 20-25 giorni come faccio?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
è difficile aiutarti, come dici hai acquistato con la formula "visto è piaciuto" che in due parole racchiude tutto.
L'immobile lo hai visto è piaciuto.
Accordi verbali, purtroppo, valgono come il 2 di picche :affermazione:
Secondo me l'unica possibilità di visionare la casa è quella, insieme a un tecnico, di controllare l'effettiva conformità della casa con le planimetrie e quindi potrai verificare le condizioni della casa e le cose che devono restare come d'accordo scritto.
Auguri per l'acquisto :ok:
 

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Hai una piantina catastale aggiornata dell'immobile?

Ovvero sei sicuro che l'immobile rispetta a livello catastale lo stato di fatto?

Potresti provare la formula del ricatto dicendo che devi passare con un tecnico geometra/architetto
per verificare lo stato dei luoghi pena la nullità del rogito.

Per quanto riguarda gli arredi ed i suppellettili non in lista credo che potrai fare ben poco.

Michele
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa, ma a che cosa devi questi cattivi rapporti con il venditore e i dispetti subiti ??? :occhi_al_cielo:

Oggi, non esiste proprio che si compri a scatola chiusa, per cui non considererei nemmeno un ricatto il consiglio di Sylver 71, ma una giusta necessità ! ;)

Silvana
 

Marcoland

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti delle risposte.
Alla fine ieri sera ho visto la casa, non manca niente ed è tutto apposto, forse quando gli ho detto che non gli davo i soldi e che gli facevo causa hanno cambiato idea!
Certo che fatica, per una cosa che sicuramente fa parte del buon senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto