1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    La TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) è la nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014.
    Essa riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale.
    Il 16 ottobre 2014 molti cittadini sono chiamati a versare l’acconto della TASI. Ma non tutti. In questo articolo cerchiamo di chiarire quali sono le scadenze per i cittadini, a seconda che il Comune abbia deliberato entro maggio, entro settembre o ancora non abbia deliberato.
    In linea generale entro il 10 settembre i Comuni ritardatari (che non avevano deliberato a maggio) dovevano inserire nel portale del federalismo fiscale le Delibere con cui hanno approvato le aliquote TASI.
    Quando si paga
    I contribuenti chiamati a versare la TASI, che può gravare non solo sui proprietari degli immobili ma anche sugli inquilini per una percentuale compresa fra il 10% e il 30%, possono trovarsi in 3 situazioni diverse, in base alle decisioni del Comune in cui si trova il fabbricato.
    In ogni caso, il pagamento avverrà tramite F24 o bollettino postale: è piuttosto difficile che i Comuni mandino i bollettini a casa a differenza della TARI.
    Ecco le 3 situazioni possibili.
    Caso 1: il Comune ha già deliberato entro il 23 maggio
    In questo caso i contribuenti hanno già versato l'acconto entro il 16 giugno o in un'altra data fissata dal Comune. Sia che la delibera abbia subito modifiche, sia che rimanga invariata, il versamento del saldo dovrà avvenire entro il 16 dicembre.
    I contribuenti dovranno verificare sul sito delle Finanze se ci sono nuove delibere.
    Caso 2: il Comune non ha deliberato a maggio e ha deliberato entro il 10 settembre
    In questo caso si va alla cassa per l'acconto il 16 ottobre, tenendo conto delle nuove regole.
    Il saldo è fissato al 16 dicembre.
    Caso 3: il Comune non ha deliberato entro il 10 settembre
    Il versamento del tributo è rinviato al 16 dicembre in un’unica soluzione (che coincide con quella dell'IMU), con l'aliquota base dell'1 per mille, o ancora più bassa, se la somma tra le aliquote IMU e TASI previste per ciascun immobile supera il livello massimo del 10,6 per mille.
    Per verificare le delibere del proprio Comune è necessario accedere al sito delle Finanze. [Fonte: Biblusnet]

http://www.finanze.it/dipartimentopolitichefiscali/fiscalitalocale/IUC/sceltaregione.htm

2. MELISSA75

MELISSA75 Membro Attivo

Altro Professionista
    hanno il coraggio di parlare di semplificazioni.. aggiungiamo anche che dal primo ottobre se il modello f24 supera i 1000 euro dovra' essere pagato telematicamente e non sara' possibile versare il dovuto a sportelli bancari/postali (lo stesso per deleghe di qualunque importo con compensazioni)!!!

3. Architetto

Altro Professionista
    Per l'F24, aspetta, perchè non è ancora definito il tutto; ci sono in ballo ancora possibili variazioni.:disappunto:

4. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    mi vogliono far morire ......

5. Architetto

Altro Professionista
    diciamo che ti vogliono SPENNARE; quello SI... ...morire non credo ... non gli serviresti ... non credi???:risata:

A Rosa1968 piace questo elemento.
  6. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    veramente mi riferivo ai cambiamenti che per me non sono apprezzati inizialmente, appena mi abituo ad un sistema, lo cambiano ..... io non ho tutta questa pazienza.

7. Architetto

Altro Professionista
    :confuso::confuso::confuso: ... scusa non avevo inteso ...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    su questo ti dirò ...... anche il morto ha le sue tasse! naturalmente le paga chi rimane ....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina