lopla

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve, è in corso la ristrutturazione del mio appartamento. Volevo sapere se l'IVA agevolata al 10% è prevista anche per la prestazione professionale della ditta che sta eseguendo i lavori. Dico questo perchè le prime 2 fatture per acconti che mi ha fornito la ditta e per le le quali ho emesso bonifico per ristrutturazione "Ristrutturazione edilizia (ART. 16-BIS DPR 917/1986 e successive modificazioni)", riportano come descrizione " Nr. x .. pagamento per Lavorazioni eseguite presso immoblile sito in via .... etc..." e come IVA viene riportato "l'IVA al 21%.
Ho chiesto alla ditta e mi è stato risposto che l'IVA al 10% è prevista solo per i materiali che acquistano loro per me (cosa che effettivamente non è avvenuta in quanto ho fornito tutto io), e che essendo la fattura solo per la prestazione, l'IVA deve essere al 21%.
Sinceramente, ho qualche dubbio ... chi mi può rispondere?
[FONT=LucidaGrande, Lucida Grande, kedage, Sharjah, DejaVu Sans, Lucida Sans Unicode, serif, Arial, sans-serif]Grazie, Nino.[/FONT]
 

lopla

Membro Junior
Privato Cittadino
... ecco la fattura!!
 

Allegati

  • FATTURAal 21.JPG
    FATTURAal 21.JPG
    45,4 KB · Visite: 49

lopla

Membro Junior
Privato Cittadino
... ciao, quindi mi confermi che la ditta ha ragione ..... nel senso che l'IVA al 10% durante le ristrutturazioni edilizie è solo per i materiali?
 

dormiente

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ecco quello che dice l'agenzia delle entrate:
Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta IRPEF pari al 36%. Per le spese sostenute dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2014, la detrazione IRPEF sale al 50%, passando al 40% per il periodo 1º gennaio 2015 - 31 dicembre 2015.
Il decreto legge 63 del 4 giugno 2013 prima e la legge di stabilità per il 2014 poi hanno riconosciuto una detrazione del 50% anche sulle ulteriori spese sostenute, dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+, nonché A per i forni, per le apparecchiature per le quali sia prevista l'etichetta energetica, finalizzati all'arredo dell'immobile oggetto di ristrutturazione. La detrazione va ripartita in 10 quote annuali di pari importo, ed è calcolata su un ammontare complessivo non superiore a 10.000 euro.
Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota IVA agevolata del 10%.
Poi leggi questo: http://www.ediltecnico.it/IVA-agevolata-in-edilizia-al-4-e-al-10-la-guida-completa/
 
M

mata

Ospite
Peraltro l'aliquota IVA al 21% non esiste più da tempo ed è stata aumentata al 22%. Gli interventi di "fornitura e posa in opera" di manutenzione ordinaria, straordinaria ed anche ristrutturazione edilizia sono agevolati al 10%. La locuzione significa che l'impresa deve anche acquistare il materiale che posa, sennò, se lo acquistassi tu, pagheresti all'aliquota ordinaria del 22%. Pertanto è tutto al 10%, ad eccezione della posa di beni di valore significativo (caldaia, infissi, citofono, ecc.), dove ne paghi un pò al 10 ed un pò al 22%: leggi la Guida dell'agenzia delle Entrate che ti allego, a pagg. 20 e 21. Le imprese ci provano, così vanno a credito di IVA ....
 

Allegati

  • Guida_ristrutturazioni_maggio+2014.pdf
    430,2 KB · Visite: 47

lopla

Membro Junior
Privato Cittadino
..... grazie a tutti!!! siete stati di grande aiuto. ho già chiamato la ditta per lo storno delle fatture, il riaccredito degli importi e la riemissione delle fatture. Si sono scusati dicendo che è stato un errore dell'amministrazione ........... ho risparmiato ca 800 euro!!! GRAZIE!
 
M

mata

Ospite
Yes, ho capito, ma intendevo dire che, se risparmi 800 euro, siccome avresti detratto pure questi, al 50% fanno 400. Di niente
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto