1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. gosset9

    gosset9 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Nel mio caso, due coniugi in regime di comunione dei beni appaltano ad imprese la costruzione di un'unica abitazione costituita da due unità immobiliari da accatastare separatamente; ricorrendo i requisiti prima casa, ma dovendosi costituire due unità immobiliari separate - delle quali una credo di capire debba per forza divenire seconda casa - non volendosi l'accorpamento, come si configura il regime di IVA agevolata al 4% negli appalti alle imprese?
    Ci sarà un'IVA al 10% per la frazione di lavori relativa alla seconda casa e in tal caso come si computano le fatture per i lavori che saranno unici e simultanei?
    Grazie per una vostra risposta.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    L'impresa dovrà calcolare materiale e manodopera da assoggettare alla differente IVA, se le 2 unità immobiliari sono identiche il calcolo diventa semplice.
     
  3. gosset9

    gosset9 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    grazie Abakab
    e su fatture già emesse anche l'anno scorso con IVA unica al 4% (a seguito di cambio in corso d'opera da 1 a 2 unità immobiliari previste, non si era consideerata l'IVA differenziata) come si può riparare adesso per essere a posto col fisco?
     
  4. Abakab

    Abakab Ospite

    eh ..roba da commercialisti.
     
  5. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Devi fare un ravvedimento operoso
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina