tarya88

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
il mio ragazzo ed io abbiamo trovato casa e con il costruttore abbiamo optato per un preliminare con effetti anticipati, la casa ci è stata consegnata a settembre e il rogito sarà a settembre 2016.
Nel compromesso abbiamo indicato che decideremo all'atto se utilizzare l'imposta di registro o l'IVA a seconda delle normative vigenti allora.
Considerando che l'immobile è stato ultimato nel 2011 (mancava solo il nostro appartamento da vendere), se le cose resteranno tali e quali ad oggi : dovremmo utilizzare l'imposta di registro o l'IVA?
Ho provato a cercare su internet ma ogni sito da una versione diversa, alcuni dicono sia a scelta del costruttore altri che dopo 5 anni dalla fine lavori si paghi l'imposta di registro...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
il mio ragazzo ed io abbiamo trovato casa e con il costruttore abbiamo optato per un preliminare con effetti anticipati, la casa ci è stata consegnata a settembre e il rogito sarà a settembre 2016.
Nel compromesso abbiamo indicato che decideremo all'atto se utilizzare l'imposta di registro o l'IVA a seconda delle normative vigenti allora.
Considerando che l'immobile è stato ultimato nel 2011 (mancava solo il nostro appartamento da vendere), se le cose resteranno tali e quali ad oggi : dovremmo utilizzare l'imposta di registro o l'IVA?
Ho provato a cercare su internet ma ogni sito da una versione diversa, alcuni dicono sia a scelta del costruttore altri che dopo 5 anni dalla fine lavori si paghi l'imposta di registro...

Il fatto che su internet sia possibile trovare informazioni contraddittorie, soprattutto in materia fiscale, non è affatto insolito. Per il mondo virtuale il concetto di tempo è piuttosto labile. Il mondo virtuale non tiene conto del susseguirsi degli eventi e, benché magari un'informazione risulti superata, solo in pochi si prendono la briga di rettificarla.

Per cercare di essere concisi e pratici, ti basti sapere che entro 5 anni dal fine dei lavori la vendita del costruttore è sempre soggetta ad IVA, oltre i 5 anni esiste per il costruttore la possibilità di optare tra IVA ed imposta di registro.
Se aveste voluto assicurarvi il regime fiscalmente più vantaggioso, probabilmente la clausola più corretta sarebbe stata tipo la seguente: "l'atto definitivo verrà assoggettato all'imposizione fiscale che risulterà più favorevole al promissario acquirente, in riferimento alle norme fiscali che risulteranno allora applicabili".

Questo perché, vista la rapidità con la quale le norme fiscali tendono a cambiare, è probabile che quanto vi ho scritto ora avrà poca o nessuna valenza nel momento in cui sottoscriverete il rogito!
 

tarya88

Membro Junior
Privato Cittadino
quindi è il costruttore a scegliere il tipo di imposizione?
io mi sono fidata di cio che mi ha detto l'agente immobiliare..che ha scritto "in relazione al regime di tassazione del futuro rogito le parti concordano che essendo decorsi da quel momento 5 annidalla data di chiusura lavori potrsanno decidere di avvalersi del regime di imposta di registro o IVA tutto salvo modifiche della legge che potrebbero subentrare nel corso del tempo."
ci aveva spiegato che inserendo questa dicitura la scelta del regime è una scelta condivisa dalle parti..
è vero o ci siamo fatti intortare??
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
inserendo questa dicitura la scelta del regime è una scelta condivisa dalle parti..

E' vero ma vuol dire poco sinceramente.

Per quello che ne so, e non sono sicuro di saperne abbastanza, se le parti non sono d'accordo gli usi dettano che sia chi vende che sceglie.
Però è una cosa che non ho mai affrontato a posteriori, sempre prima (che è meglio, diceva coso...)
 

tarya88

Membro Junior
Privato Cittadino
giustissimo ma io è la prima volta che compro casa e mi sono fidata dell'agente immobiliare ...a saperlo facevo da me che facevo prima!
 

tarya88

Membro Junior
Privato Cittadino
Dice genericamente le parti.. Nel capoverso prima le parti eravamo noi che chiedevamo l'applicazione dei benefici fiscali prima casa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto