ghiga64

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao, qualcuno di voi può aiutarmi con delucidazioni?
Ho una coppia di clienti sposata in regime di separazione dei beni. Sto vendendo la casa di cui oggi, solo lei ne é proprietaria. Loro vivono in un'altra abitazione che é di proprietà solo di lui al 100%.
Quando acquistarono la casa che sto vendendo ne erano proprietari entrambi, nel 2010 lui ha venduto il suo 50% a lei in modo che potesse comprare la casa in cui vivono ora come 1' casa. Di conseguenza lei ha una prima casa di cui é proprietaria al 100%, lui lo stesso ma per la casa che abitano insieme oggi.
Ho trovato l'acquirente, il prezzo va bene, solo che lui mi chiede: dato che non sono passati 5 anni da quando ho venduto la mia amerà a mia moglie, quanto dovremo pagare di IVA?
Spero di non essermi incartata nella spiegazione. Attendo urgentemente vostre info.

Grazie 1000
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
quanto dovremo pagare di IVA?
Se è solo lui il proprietario perché parli al plurale? Poi perché parli di I.V.A.?
2010 LUI VENDE IL SUO 50% alla moglie che diventa unica proprietaria.
Lui acquista immobile usufruendo delle agevolazioni. Pare venda prima dei cinque anni giusto? Ha l'obbligo di acquistare entro un anno altrimenti perde le agevolazioni prima casa e in più pagherà la plusvalenza., se c'è, ovvero la differenza tra il prezzo di acquisto e quella di rivendita. Questo solo se non riacquista entro 12 mesi. Tieni presente che con la risoluzione del 27/1272012 n. 112 se lui non intendesse riacquistare può chiedere con un'istanza dichiarare che non intende riacquistare e chiedere la riliquidazione dell'imposta. Leggi la risoluzione che ti ho postato.
Scusa ma perché parli di I.V.A.?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
dato che non sono passati 5 anni da quando ho venduto la mia amerà a mia moglie, quanto dovremo pagare di IVA?
Non è importante quando ha venduto la sua quota alla moglie quanto è il riacquisto mi spiego? Quindi se non ho capito male aveva acquistato a I.V.A. se la domanda è qual è la differenza di imposta è il 6% mentre se avesse acquistato a tassa di registro il 7%.
 
A

Abakab

Ospite
La penale cadrà solo sul 50% acquistato dalla moglie e rivenduto prima dei 5 anni
Recupero delle quote scontate in sede di agevolazioni (7%) più mora 30% e interessi
Parliamo di imposta registro,
Inoltre tassazione plusvalenza non avendo abitato l'immobile per la maggior parte del tempo nel periodo acquisto/vendita.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La penale cadrà solo sul 50% acquistato dalla moglie e rivenduto prima dei 5 anni
Alessandro, scusa rileggi bene dopo aver venduto la quota alla moglie lui ha riacquistato ... è sul riacquisto che di fatto la collega Ghiga che ha chiesto le agevolazioni ed è lì che paga la differenza dell'imposta.[DOUBLEPOST=1384703613,1384703534][/DOUBLEPOST]
è sul riacquisto che di fatto la collega Ghiga
manca un pezzo è questo l'appartamento che sta vendendo la collega ghiga.
 
A

Abakab

Ospite
Si Rosa ma ora è la proprietà della moglie che rivendono ( chiedo conferma a Ghiga) almeno io ho capito cosi ..
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Si Rosa ma ora è la proprietà della moglie che rivendono ( chiedo conferma a Ghiga) almeno io ho capito cosi ..
Se fosse così perché parla di I.V.A. se il marito avesse venduto la sua quota non l'ha venduto certo a I.V.A. ti pare? Avrà venduto la sua quota che ha pagato magari acquistando dal costruttore a I.V.A. ma che ha rivenduto a tassa di registro. Non capisco da dove spunti questa I.V.A.
Spero che la collega ghiga spieghi meglio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto