1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. rosellina88

rosellina88 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    Buonasera a tutti,
    devo fare un contratto di locazione transitorio di 3 mesi e vorrei sapere se anche per una durata così breve vi è l'obbligo per il proprietario di far redigere l'Ape. In un sito ho letto che nei contratti di locazione di durata inferiore a 4 mesi non vi è l'obbligo. è vero oppure no? potete "illuminarmi" in merito a questo? Ringrazio coloro che prenderanno parte alla discussione.

2. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ciao
    Visto che ancora non ha risposto nssuno al quesito che hai postato provo a dirti la mia premettendo che prediligo più le compravendite piuttosto che le locazioni, quindi rispondo non tanto per competenza ma usando una mia logica

Partendo dal presupposto dell'obbligatorietà dell'attestato di prestazione Energetica anche per i contratti di locazione e visto la normativa che impone la registrazione di un contratto di locazione se la sua durata supera i 30 giorni,

secondo la stessa logica (a mio dire) l'obbligo dell'Attestato sussiste in tutti i contratti che per legge sono soggetti a registrazione come nel tuo caso

A Bagudi, marcellogall, alexbgd e 1 altro utente piace questo messaggio.
  3. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Condivido la logica. Sarebbe illogico il contrario. Ma ....?

4. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    ps. auguri Massimo :torta::torta::birra::birra::stretta_di_mano::stretta_di_mano:

A ingelman piace questo elemento.
  5. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sono d'accordo.
    Mi spiace per il ritardo. Auguri

6. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    quale ritardo?
    il mio compleanno è oggi "purtroppo" :confuso:
    Grazie di cuore

A Rosa1968 piace questo elemento.
  7. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Credevo di essere in ritardo perchè la tua risposta era del 19/1 alle ore 22,32

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Sai a volte capita di arrivare in ritardo ...... troppo in ritardo .....

9. dormiente

dormiente Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Auguri Massimo!:birra:

10. DIEGO BIR

DIEGO BIR Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    buon compleanno!!!

11. Studio Roversi

Studio Roversi Membro Ordinario

Altro Professionista
    ....ma purtroppo il legislatore italico non sa cosa sia la logica, perchè quando inserisce il comma 3, che fa riferimento ai contratti di locazione "soggetti a registrazione", in sostituzione dei commi 3 e 3-bis, all'articolo 6 del D.Lgs 192/2005 si dimentica di leggere ciò che lui stesso aveva scritto al comma precedente, cioè al comma 2, dove sono assenti le parole "soggetti a registrazione": "Nel caso (omissis) di nuova locazione di ediici o unità immobiliari, ove l'edificio o l'unità non ne sia già dotato, il proprietario è tenuto a produrre l'attestato di prestazione energetica di cui al comma 1 In tutti i casi il proprietario deve rendere disponibile l'attestato di prestazione energetica al nuovo acquirente o al nuovo locatario all'avvio delle rispettive trattative (...)", donde la conseguenza che tale obbligo sussiste per contratti di qualunque durata. I soliti vecchi vizi: far credere di aver semplificato per, in realtà, non semplificare mai nulla.

12. MELISSA75

MELISSA75 Membro Attivo

Altro Professionista
    Auguri Massimo!!

13. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Susa, ma non capisco il nesso ed l'obiezione
    Confermi che l'obbligo di Ape è sancito a prescindere dalla durata del contratto.
    Mentre l'obbligo di registrazione viene meno per durate inferiori a 30gg (salvo cumulo ...). Mi sembra che fosse stata appunto tratta questa conclusione logica.

14. rosellina88

rosellina88 Membro Ordinario

Agente Immobiliare
    grazie a tutti per le risposte, Ape fatto.
    Un ultima cosa: devo necessariamente allegarlo al contratto quando lo registro telematicamente oppure è sufficiente la clausola del contratto in cui il conduttore dichiara di aver ricevuto le informazioni e la documentazione circa la prestazione energetica del bene oggetto della locazione?!?!

15. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    non va allegato obbligatoriamente

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina