1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio, sto acquistando la mia prima casa con la mia compagna, dopo qualche mese abbiamo trovato la soluzione migliore per entrambi e facciamo la nostra proposta (tramite agenzia) al venditore il quale accetta,successivamente abbiamo stilato alcune date e importi da versare, alla proposta ho dato un assegno di 5 mila euro e successivamente alla delibera del mutuo (il 15 settembre 2016) altri 15 mila euro, ora sorge il primo problema, ci hanno chiesto (l'agente immobiliare piu che altro) quanto tempo dare ai propretari per cercarsi un altra casa ( hanno messo il loro immobile in vendita a ottobre 2015 senza mai cercarsi altro......), noi per agevolare entrambi abbiamo dato il termine massimo ovvero dalla delibera del mutuo il 15 settembre 2016 al 15 marzo 2017.Abbiamo accettato per venire incontro al venditore visto che noi non abbiamo nessuna fretta ma qui ci sta l'inghippo, siamo andati in banca per chiedere la delibera e ci hanno detto che se il rogito viene fatto l'anno prossimo non possono darcela perchè decorre l'anno (e sinceramente non ho capito cosa cambia a loro ) e a quanto vedo non trovo informazioni in merito e non trovo nessuno con un problema simile, ora ci sta il terzo problema cosa faccio col venditore? come posso fornire la delibera se non me la fanno? come posso trovare un accordo per anticipare la data finale del rogito? le date sono scritte sulla prevendita dell'immobile e non possono essere modificate giusto? voglio evitare di fare prima il rogito e lasciare loro dentro la mia futura casa, come posso tutelarmi?....spero di essere stato chiaro...e che qualcuno mi dia un consiglio..
     
  2. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    parla con agente e proprietari di questo problema e....batti su una riduzione di prezzo specificando in atto che entro il giorno x l immobile dovrà essere libero. Chiamasi consegna materiale posticipata. Altrimenti che paghino un canone mensile fino alla liberazione.
    Altrimenti fatevi restituire tutto e cercate altro immobile.
     
    A eldic piace questo elemento.
  3. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E ma obiettivamente sulla proposta d acquisto le date sono a loro favore.. Non perdo la caparra in questo modo?nel caso in cui dovessi lasciarli dentro casa quanto dovrei farmi pagare?
     
  4. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    cambia che, in capo a un anno qualcuno potrebbe perdere il lavoro, venire protestato o, detto in termini più spicci, essere non più mutuabile.
    a me sembra che alla proprietà abbiate concesso troppo.
    fissate una data che sta bene a voi, prima di tutto.
     
  5. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Beh ma dalla delibera di settembre a marzo sono 6 mesi...comunque sul compromesso oramai le date sono scritte come posso convincere i proprietari ad anticipare almeno verso la fine di dicembre?
     
  6. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    ma non fai prima a portare le carte a fine anno e farti deliberare il mutuo a inizio 2017?
     
  7. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    dovrei farmela fare a gennaio la delibera perché se tipo la chiedo a dicembre ad esempio per febbraio non me la fanno deve essere sempre nell anno corrente
     
  8. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    cioè, se ho ben capito... se deliberano il 20 dicembre devi rogitare entro capodanno?
    ma cos'è? la banca di babbo natale?
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  9. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Inoltre chi mi dice che da adesso a gennaio i tassi rimangono gli stessi?eravamo convinti di averla per settembre la delibera...eppure nessuno ci ha informato di questa cosa nemmeno la banca stessa quando abbiamo fatto in precedenza dei preventivi,ora il punto è come posso risolvere questo inconveniente con la proprietaria perché giustamente lei se a noi non danno la delibera non ha la certezza di aver venduto dovrei convincerla a rogitare entro la fine del anno ma in che modo?
     
  10. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Esatto eldic ho chiesto a più banche e tutte mi hanno detto la stessa cosa e a me sembra una cavolata eppure è così
     
  11. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
     
  12. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    l'unica cosa che mi viene in mente è che debbano rispettare delle soglie di budget di erogazioni... ma mi sembra davvero surreale.
     
    A ab.qualcosa piace questo elemento.
  13. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ma i tassi mica dipendono dalla delibera. Saranno comunque quelli del momento della stipula.
    O no @eldic ?

    Ho visto fare delle affermazioni piuttosto curiose a ridosso di queste scadenze, in effetti...
     
    A eldic piace questo elemento.
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ??
     
  15. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Se la delibera la faccio entro tre mesi sfrutto i tassi di adesso ma se la faccio a gennaio chi dice che non si alzano e ci smeno?giovedi parlo con L agenzia e i proprietari vediamo se mi pagano un canone mensile..anche se in tutto ciò non posso obbligare nessuno
     
  16. eldic

    eldic Membro Senior

    Privato Cittadino
    ma, io ero rimasto che, anche in caso di tasso fisso si delibera lo spread sul tasso di riferimento; ma il tasso "finito" è quello in vigore alla data di stipula.
    però parlo di un bel po' di anni fa...
     
    A ab.qualcosa e Tobia piace questo messaggio.
  17. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ragazzi un momento non facciamo confusione ho solo detto che magari non mi conviene farmi fare la delibera a gennaio e poi rogitare a marzo perché magari a gennaio non ho gli stessi tassi che potrei avere adesso alla fine faccio un mutuo di 10 anni con tasso fisso a 1.35...a gennaio chi mi dice che ho ancora questo vantaggio?
     
  18. smoker

    smoker Membro Senior

    Privato Cittadino
    mi sembra di aver capito che, nel preliminare, tu abbia sottoscritto solamente la clausola contenente il termine, con cui ti obblighi ad acquistare entro il 15 marzo 2017, quindi non penso tu debba aspettare proprio lo scadere del detto termine, ma puoi, imho, già mettere in atto tutte le pratiche per l' acquisto, fissando, non appena avrai l' ok della banca, la data del rogito, invitando il venditore a firmare nanti il notaio.... a naso sembrerebbe funzionare, sarebbe meglio facessi leggere gli atti ad esperto della materia per suggerimento ad hoc...

    Smoker
     
  19. Luca8976

    Luca8976 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Esatto il termine per fare il rogito è quella data di metà marzo però potrei rogitare anche prima
     
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ma rimane la consegna al rogito, mi sembra questo il nodo principale da sciogliere. E' stato concesso più tempo proprio per agevolare il venditore a trovare una casa
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina