Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il Presidente della Commissione Finanze del Senato Baldassarri desidera istituire, per contrastare l’evasione fiscale, la Cedolare Secca sugli affitti.
Il settore degli affitti delle case è “un settore in cui l’evasione è palese, con 10 mln e 32mila case che risultano sfitte” dice Baldassarri.
Secondo Baldassarri, “lo strumento principe della lotta all’evasione deve essere il conflitto di interessi, che crea una sinergia positiva fra chi compra e chi vende o, in questo caso, fra proprietari e affittuari”. Con questa tassa, probabilmente, il piccolo proprietario è incoraggiato a fare contratti regolari e l’inquilino può trarne giovamento grazie alla deduzione.

Per il Presidente della CONFEDILIZIA, Corrado Sforza Fogliani, “esso è un atto dovuto. Una riforma che dovrebbe essere condivisa, in un momento in cui si parla di procedere a riforme condivise, questa è la misura più condivisa di tutte”.

Condividono anche gli Agenti Immobiliari tale progetto?
Esso potrebbe vivacizzare il mercato degli affitti?
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Alla fine credo che porterà gettito nuovo, non sono d'accordo con chi paventa una flessione degli incassi fiscali...tasse alte e progressive favoriscono l'evasione.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io sono molto d'accordo sulla cedolare secca, purché con aliquota appetibile (diciamo un 20%) e sanzioni molto pesanti per gli evasori.
Comunque secondo me manca la volontà di mettere mano la settore, oggi verificare se un appartamento è sfitto o meno è semplicissimo dato che basta vedere le bollette relative ai consumi (all'Elba lo hanno fatto incrociando i dati enel con le dichiarazioni dei proprietari per quanto riguarda le locazioni estive).
Il risultato per i proprietari :disappunto::disappunto::disappunto: e :triste::triste::triste:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
e' che come al solito ,in Italia,complichiamo tutto cio' che sarebbe semplicissimo.
Un contatore enel aperto,in casa pseudovacanza,non puo' consumare 50 eurini al mese...e' cosi' difficile capire che l'app. in questione e' abitato, e mazzuolare a dovere sia chi lo occupa che il proprietario??:disappunto::disappunto:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Io sono molto d'accordo sulla cedolare secca, purché con aliquota appetibile (diciamo un 20%) e sanzioni molto pesanti per gli evasori.
Comunque secondo me manca la volontà di mettere mano la settore, oggi verificare se un appartamento è sfitto o meno è semplicissimo dato che basta vedere le bollette relative ai consumi (all'Elba lo hanno fatto incrociando i dati enel con le dichiarazioni dei proprietari per quanto riguarda le locazioni estive).
Il risultato per i proprietari :disappunto::disappunto::disappunto: e :triste::triste::triste:

Complimenti sei stato un profeta....:ok:
Sembra proprio che il Governo voglia fissare l'aliquota della cedolare secca al 20%...;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il 20% non credo... Sarà il 23% o il 25%.. :rabbia:
La notizia in anteprima:

IL CHIARIMENTO DI CALDEROLI
Al termine del Cdm, l'entità della cedolare secca è stata al centro di un piccolo giallo. Nella bozza arrivata sul tavolo dei ministri l'aliquota era stata fissata al 25%. Al temine dei lavori, invece, il ministro per le Politiche Agricole Giancarlo Galan ha parlato del 22 per cento mentre il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha dichiarato: «Io mi ricordo il 20%, ma non vorrei sbagliare».
Alla fine è stato il ministro leghista Roberto Calderoli a fare chiarezza.

La cedolare secca sugli affitti è stata fissata al 20% a decorrere dal primo gennaio 2011
L'aliquota - ha aggiunto - riguarderà le normali locazioni e non quelle agevolate.

Ed ancora dall'esponente del Carroccio:

l'aliquota sulla compravendita degli immobili sarà dell'8% sulle seconde case e del 2-3% sulle prime case​
.
L'IMU scatterà dal 2014.​
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto