caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dal secolo XIX (giornale ligure) di oggi: la crisi non abbatte i prezzi e per le vendite non bastano più i sei mesi.
Ma c'è inversione di tendenza o no?
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
macchè! :?
Firmerei volentieri per avere l'inversione di tendenza nella seconda metà di quest'anno, ma temo si arriverà al 2010 per avere i primi cenni ... secondo me il mercato non si riprenderà pienamente prima di 3-4 anni! :rabbia:


;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Beh, in alcune cittadine liguri, ovvero, quelle che fino ad oggi erano meno gettonate per il mercato della seconda casa e che quindi hanno prezzi ancora "accettabili", si incomincia a vedere un certo interessamento e, alcuni colleghi, dicono di aver ripreso a vendere qualcosina!!! Speramu bin!!!
 

raffaella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Quassù tra i monti non ho rilevato alcuna inversione di tendenza, le cifre RICHIESTE non sono calate, le cifre PROPOSTE sì.
Ciao Raffaella
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Realtà diverse ma simili!!! Quì piuttosto non vendono ma i prezzi non scendono!!! Le cifre proposte rasentano il ridicolo e, a chi cerca il super affare lo metto in guardia, se capitasse lo farei io in prima persona!!!
Il problema è sempre uno solo.......Le Banche!!!
Dalle mie parti però, la maggior parte dei compratori acquista senza mutuo la seconda casa! Diciamo che come si è fermato tutto per paura di spendere, chi ha la possibilità ora ricomincia a cercare!!!
Da lì a comprare c'è ancora un abisso, ma.....ci stiamo lavorando!!!
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho già avuto modo di dire che, con un paragone mooolto inelegante, è come quando uno deve andare al bagno: la tiene, la tiene, ma alla fine ci deve andare! :confuso:

Non è che esigenza di case (prime o seconde a seconda delle zone e delle possibilità economiche) sia improvvisamente scomparsa; la gente ha semplicemente paura, e sta alla finestra ad aspettare! :fico:
E' notizia di oggi che le immatricolazioni nel settore auto hanno arrestato la discesa rovinosa ... un altro paio di notizie così è vedrete che il trend catastrofista quanto meno si attenuerà!
(il punto è : QUANDO arriveranno un altro paio di notizie così? :occhi_al_cielo: )

;)
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Pensare che nella vita, prima di intestardirmi con l'idea di aprire un'agenzia Immobiliare, il mio desiderio (vista la passione) era fare il venditore di auto!!! Aveva ragione mio nonno che ha sempre lavorato nel settore degli alimentari (così come mio padre) a dirmi :" La gente mangerà sempre!!!"
Io testardo invece mi sono buttato a piombo sulla crisi!!!
Vabbè!!!
La morale è che noi italiani, più o meno ricchi (ora più o meno poveri) abbiamo tradizioni forti che ci portano ad avere 2 grandi ideologie di vita, la Casa e la Macchina!!!
Inutile a dirlo ma tra le due si preferisce sempre quella di cui meno si ha bisogno, forse anche per il prezzo inferiore!?
Cmq questo è un piccolo segnale di ripresa che non può che fare piacere!!!
Naturalmente noi tutti vorremmo vedere in tempi brevi una forte ripresa del settore immobiliare più che automobilistico, ricordiamoci però che se non riparte la macchina dell'economia in generale, noi rischiamo di rimanere fermi al palo!!!
Che dire.....il consiglio che vorrei dare a tutti è di non piangerci addosso e di incominciare a diffondere fiducia nella gente!!!
Vedo i vecchietti di Bordighera che con ghigno diabolico mi fermano per strada per chiedermi "Come va l'Immobiliare?" quasi a voler sfottere! Grande soddisfazione e vedere il ghigno trasformarsi in stupidità e sconcerto quando rispondo che il periodo di ferma è ormai solo un ricordo e che abbiamo ripreso a lavorare!!!
Stupidità e sconcerto perchè quelli che si credono più furbi (e in Italia ce ne sono tanti) non muovono un dito finchè non vedono che lo muovono gli altri, praticamente seguono le masse perchè non vogliono esporsi, poi si sentono in ritardo sugli altri e incominciano ad avere fretta di comprare!!!
In pratica, mi duole dirlo, ma, anche se noi Italiani siamo molto più informati ed attenti alle spese, rimaniamo sempre un popolo di pecoroni!!!
Speriamo solo che il "gregge" incominci a muoversi nella direzione giusta, e speriamo anche che i nostri "Cani pastori" non ci facciano deviare troppo dalla retta via!!!

Belin, ho scritto un poema!!! (Scusate)!
 

leonardo4

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Sergio Caruso ha scritto:
In pratica, mi duole dirlo, ma, anche se noi Italiani siamo molto più informati ed attenti alle spese, rimaniamo sempre un popolo di pecoroni!!!
Speriamo solo che il "gregge" incominci a muoversi nella direzione giusta, e speriamo anche che i nostri "Cani pastori" non ci facciano deviare troppo dalla retta via!!!

Belin, ho scritto un poema!!! (Scusate)!

sono assolutamente d'accordo con te, lo riscontro anche qui in Versilia che comunque ha sempre avuto il serbatoio delle città benestanti dell'interno (LUcca, Firenze, Prato) da cui arrivavano i bagnanti.
Adesso ci tocca cercare di lavorare con i ragazzi che vogliono la prima casa ma che hanno delle disponibilità molto basse (grazie alle banche) e con i "volponi" che pensano di prendere per la gola qualcuno...come se noi agenti e chi vende fossimo dei polli...
la ricetta è una sola, sorridere e far credere che va tutto bene, perchè in qyuesto caso la cura è la stessa della malattia, mancano i soldi? ricominciare a spendere che riparte tutto...assurdo ma vero!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto