marcoss

Nuovo Iscritto
La delibera del mutuo oltre ad essere a voce, deve essere successivamente scritta???
La banca può deliberare un accollo di mutuo anche se la casa è a inizio costruzione?
 

robertobosco

Membro Ordinario
La banca ha il dovere di comunicare per iscritto delibere relative ad ogni tipo di affidamento concesso, evidenziando scadenze, garanzie e condizioni.
Per l'accollo devi formulare in modo più dettagliato la domanda.
 

marcoss

Nuovo Iscritto
Sull opzione d'acquisto ce scritto:
"la validità di questa opzioneè subordinata alla approvazione e conseguente delibera di mutuo ipotecario che, con la firma della presente, la parte promittente l'acquistofa richiesta di accollo per la rispettiva quota parte, autorizzando l'ente preposto al trattamento dei propri dati personalibper consentire all' istituto erogante la valutazione dei propri meriti creditizi.
E' possibile che la banca mi abbia deliberato e accettato un accollo di mutuo senza che io abbia firmato nulla in banca?
Con questa nota il costruttore ha potuto farmi approvare un accollo senza che io sia andato mai in banca?
 

robertobosco

Membro Ordinario
Il costruttore non dice che la delibera è già avvenuta ma che tu farai richiesta di accollo di una quota parte di mutuo già richiesto dal costruttore (con erogazioni a stati di avanzamento lavori della costruzione) per finanziare la costruzione stessa, che nella fase finale potrà essere frazionato fra tutti gli acquirenti, nelle modalità contenute nel contratto di mutuo condizionato che il costruttore all'inizio ha contratto con la sua banca. Tu non sei comunque obbligato a finanziarti il costo con il suo mutuo e puoi provvedere con la scelta di una tua banca, a meno che, nel tuo compromesso non hai accettato di fruire del mutuo della sua banca.
 

marcoss

Nuovo Iscritto
Lui mi ha mandato una raccomandata scrivendo che il mutuo dalla sua banca mi è stato deliberato, e mi invita ad andare al più presto per sottoscrivere il preliminare.
Questo è possibile visto che io in banca non ci sono mai andato?
Lui ha potuto farmi deliberare dalla banca un accollo solo con la nota sopra scritta da me?
 

robertobosco

Membro Ordinario
Ti sta dicendo una "innocente" bugia "commerciale", in quanto il mutuo edilizio (la cui esistenza va solo accertata !!) probabilmente o certamente è già stato deliberato in "suo" favore per il finanziamento parziale della costruzione (la differenza la raccoglie dagli acconti in compromesso degli acquirenti e da sue disponibilità). E pertanto alla fine dei lavori, seguirà l'atto definitivo di quietanza e frazionamento del mutuo agli acquirenti. Ti consiglio comunque molta prudenza in quanto acquistare da imprese poco serie può essere molto pericoloso. In breve ti informo che una recente legge obbliga l'impresa a sue spese di rilasciarti una fideiussione a garanzia degli acconti da te versati(su tale legge c'è da dire molto di più). Ti consiglio prima di firmare compromessi o altri impegni di recarti alla sua banca per farti dare da loro spiegazioni in merito alle sue affermazioni !!. Infine, ritengo che tu debba farti assistere da un fidato agente immobiliare o consulente finanziario. In ogni caso, nel compromesso fai inserire una clausola sospensiva, legata alla concessione del mutuo da parte della sua banca, come da lui affermato. Controlla anche le condizioni di questo eventuale mutuo. Molta attenzione!!!.
 

robertobosco

Membro Ordinario
Aggiungo che dovresti assolutamente trovare il modo di assumere informazioni da fonti appropriate sulla bontà imprenditoriale di tale impresa o costruttore, oltre ad eccertare l'inesistenza di protesti, e/o procedure pregiudizievoli in corso (sia sulla sua persona che sulla società). Purtroppo, quando si acquista da soggetti fallibili, la prudenza è d'obbligo !!.
Anche se dovrai sostenere, modesti ma necessari costi, utilizza agenzie che forniscono tali indagini e informazioni.
Serviti, se ne hai la possibilità, anche di un notaio di fiducia e del direttore della banca con la quale certamente avrai dei rapporti.
 

marcoss

Nuovo Iscritto
Grazie spero che te abbia ragone, perchè io non vorrei andare a fare il compromesso fissato per fine aprile con cui dovrei dare allegare assegno. se io non mi presento che succede?
Posso chiedere al costruttore una delibera scritta?
Se lui davvero mi ha fatto deliberare il mutuo che ha scadenza di 6 mesiè possibile che io costriga il costruttore a mettere per iscritto che la casa deve essere ultimata entro tale data?
 

marcoss

Nuovo Iscritto
Grazie spero che tu abbia ragione, perchè io non vorrei andare a fare il compromesso fissato per fine aprile a cui poi dovrei allegare assegno. Se io non mi presento che succede?
Posso chiedere al costruttore una delibera scritta?
Se lui davvero mi ha fatto deliberare il mutuo che ha scadenza di 6 mesi,è possibile che io costringa il costruttore a mettere per iscritto che la casa deve essere ultimata entro tale data?Aggiungo però che sulla mia opzione io faccio richiesta di accollo di mutuo ipotecario per la mia quota parte e nella sua successiva raccomandata mi sottolinea che il mutuo è stato deliberato proprio per quella parte di cui io faccio richiesta....
Non fare caso al messaggio precedente è stato scritto in fretta.
Scusami e grazie acora per l'aiuto
 

robertobosco

Membro Ordinario
Marcoss, io non ho ragione (anche se lo spero per te). Ti ho solo dato dei consigli che ti auguro di seguire.
Pertanto rileggiti quanto già scritto da me e cerca di essere ben determinato nella giusta direzione.
Auguri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto