Caterina83

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao a tutti,

dei clienti dovrebbe corrispondermi 2800€ di provvigioni per la locazione di un appartamento che gli ho affittato.
Mi hanno chiesto se la detrazione del 19% per importi fino a 1000€ è applicabile anche in caso di locazione o solo in caso di compravendita.

Inoltre, siccome il contratto è intestato a due persone che quindi pagherebbero 1400euro a testa di provvigioni con due fatture distinte, mi chiedevano se si può applicare due volte la detrazione (su una fattura e sull'altra) oppure no (trattandosi di un unico immobile).

Infine, siccome nel contratto comparirebbero anche i genitori (come garanti), le fatture potrebbero essere intestate ai genitori o meglio ancora alle società dei genitori in modo che possano scaricare l'IVA? E come società potrebbero comunque fruire dell'agevolazione?

Grazie e un saluto a tutti!
 

barsotti armando

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mi hanno chiesto se la detrazione del 19% per importi fino a 1000€ è applicabile anche in caso di locazione o solo in caso di compravendita.

NO la detrazione ovvero il credito di imposta( massimo euro 190,00 ) è solo per provvigione pagate ad intermediario regolarmente iscritto al ruolo di cui alla legge 39/1989 ma solo per acquisto appartamento da destinare ad abitazione principale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto