1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Caterina83

Caterina83 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao a tutti,

dei clienti dovrebbe corrispondermi 2800€ di provvigioni per la locazione di un appartamento che gli ho affittato.
    Mi hanno chiesto se la detrazione del 19% per importi fino a 1000€ è applicabile anche in caso di locazione o solo in caso di compravendita.

Inoltre, siccome il contratto è intestato a due persone che quindi pagherebbero 1400euro a testa di provvigioni con due fatture distinte, mi chiedevano se si può applicare due volte la detrazione (su una fattura e sull'altra) oppure no (trattandosi di un unico immobile).

Infine, siccome nel contratto comparirebbero anche i genitori (come garanti), le fatture potrebbero essere intestate ai genitori o meglio ancora alle società dei genitori in modo che possano scaricare l'IVA? E come società potrebbero comunque fruire dell'agevolazione?

Grazie e un saluto a tutti!

2. barsotti armando

barsotti armando Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Mi hanno chiesto se la detrazione del 19% per importi fino a 1000€ è applicabile anche in caso di locazione o solo in caso di compravendita.

NO la detrazione ovvero il credito di imposta( massimo euro 190,00 ) è solo per provvigione pagate ad intermediario regolarmente iscritto al ruolo di cui alla legge 39/1989 ma solo per acquisto appartamento da destinare ad abitazione principale

A Caterina83, Umberto Granducato e ibcla169 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina