1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. olly.anto

    olly.anto Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    salve io e la mia ex compagna,avevamo deciso di acquistare un immobile,e abbiamo stipulato un contratto di compromesso a con il venditore.la cifra versata e stata versata da un conto corrente intestato alla mia ex.ma nel compromesso gli intestari risultiamo io e lei, così come anke nella fideiussione bancaria,io sono in possesso di compromesso e fideussione e chiedevo se ci possono essere gli estremi per un azione legale per poter recuperare parte dei soldi che mi spettano,visto che la metà dell'importo l ho versato senza alcuna tutela e rintraciabilità !
     
  2. H&F

    H&F Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Ma non prosegu
    Non proseguendo più nell' acquisto perdete la caparra. La fideiussione per cosa è ?
     
  3. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il preliminare che avete firmato vi impegna all'acquisto a prescindere dai vostri rapporti reciproci e quindi, come già detto da H&F, se decidete di non comprare siete entrambi responsabili e perdete la caparra, indipendentemente da chi l'abbia materialmente versata!
     
    A Gerardo Paterna e H&F piace questo messaggio.
  4. Luna_

    Luna_ Moderatore Membro dello Staff

    Altro Professionista
    I vostri rapporti personali non importano nulla nel compromesso...Entrambi vi siete impegnati nei confronti del promittente venditore e quindi voi,unico promissario acquirente, in caso di inadempimento perdete la caparra.
     
    A Gerardo Paterna piace questo elemento.
  5. Gerardo Paterna

    Gerardo Paterna Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Le obbligazioni assunte verso la controparte producono i loro effetti a prescindere dalla vostra situazione personale. Quindi se non proseguirete nell'acquisto, perderete la caparra. Inoltre, anche se raramente accade, la controparte può richiedere giudizialmente l'esecuzione del contratto ed eventuali risarcimento dei danni che vengano dimostrati.
    Pertanto non vedo gli estremi per riavere anche in parte le somme già versate; inoltre il concetto di somma "non rintracciabile" non suona bene in questo periodo, stante le norme molto stringenti sul tema.
     
    A Bagudi piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina