1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    CIao ragazzi, oggi mi è capitata una cosa per me nuova
    la persona proprietaria dell'appartamento che stavo fittando mi ha detto di volermi fare la procura e che quindi devo essere io a trovare il cliente, riscuotere il canone e versarglielo e occuparmi di tutto
    Mi ha anche incaricato di far si che l'immobile sia pronto e finito per la locazione
    Ora mi sorgono molte doamande:
    - come si fa una procura? Che tipo?
    - dal punto di vista fiscale io che percepisco i soldi e poi li giro, come funziona?
    - che vantaggi e quali svantaggi ho da questo incarico?
    - oltre la mensilità che di solito mi prendo come provvigione, quali altri compensi mi spettano?

E' questa una pratica molto diffusa o no?! Scusate ma io francamente qui in zona non ho mai lavorato in questo modo, grazie, ciao

2. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Re: AFFITTO CON PROCURA ALL'AGENZIA

Tu hai la gestione della locazione e rientra a volte negli incarichi degli amministratori di condominio.
    Come agente immoniliare chidi la provvigione per la locazione, come amministratore del bene puoi chiedere il 5% del canone annuo.

Sinceramente la procura per una locazione mi sembra eccessivo, basta un incarico per la locazione e un incarico per la gestione.

3. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao roby sei sempre molto gentile, grazie
    potresti mandarmi un modulo per l'incarico della gestione che non ne ho.. o mi dici dove trovarlo? Grazie

4. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    altrea domanda:
    mi arrivano i soldi con bonifico sul conto della società che poi devo girare al proprietario.. come li giustifico?

5. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    Con la fattura

6. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    cioè fatturo al cliente e poi il proprietario fattura a me?? Il modulo per l'incarico della gestione?

Ancora grazie

7. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    IL modulo per l'incarico della gestione non ce l ho anche perchè io sinceramente mai fatti :D

SI gli invii il bollettino per il pagamento o a nome tuo o a nome del proprietario poi annualmente o mensilmente ti trattieni le tue commisioni.

8. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    qualcuno che ce l'ha??

9. Delfinotto

Delfinotto Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    La gestione patrimoniale è compiutamente regolata dalla legislazione francese: basta tradurre i contratti ed adeguarli al mercato italiano.
    Gli agenti immobiliari francesi per occuparsi della gestione debbono avere una carta professionale ad hoc, mentre la più parte ha solo la carta professionale per vendita e locazione.
    Mandato scritto per la gestione: è sufficiente.
    Provvigione dal 5 a 8 per cento sulle somme incassate, fitti e recupero spese a carico inquilino
    Si incassano i canoni e le spese a carico dell'inquilino, si pagano fatture e spese relative alla gestione, tipo riparazioni, spese di condominio e quant'altro.
    Insomma si gestisce completamente l'alloggio o gli alloggi come cosa propria, il proprietario deve ricevere solo i soldi, netto spese, mensilmente.
    Mensilmente si manda un estratto conto al cliente e si bonifica il saldo a suo favore.
    Mensilmente si fattura la provvigione, forse in Italia è bene mettere nella descrizione, come non imponibile IVA o esluso campo appplicazione IVA, le somme incassate e quelle pagate, il saldo deve ovviamente essere uguale all'ammontare della fattura.

10. noelferra

noelferra Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Nella procdura c'e' gi8a scritto cosa devi8 fare.
    Non devi far altro che stabilire poi le condizioni dell'espletamento dell'incarico, con il cliente.
    Non esiste una modulistica, ma scrivio cio' che realmente dovra' avvenire quale sara' il tuo compenso e come sara' corrisposo, mensilmente trimestralmente semestralmente annualmente?
    Secondo quali saranno i versamenti che a tua volta con il resoconto della gestione per quel periodo invierai al pèroprietario.
    Fiscalmente non dovrai fare nulla in quanto allegherai il contrattino con la procura alla contablita' e ci sara' un capitolo incassi e versamenti relativi gestione immobile x.
    Ti devi soltanto impegnare a codificare l'effettiva situazione, risulta piu' facile farlo che stare li a pensarla.
    Ciao
    Noel

11. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    MI SERVE UN CONTRATTO!!!!!

12. il Custode

il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

real-casa...

1. Questo non è un consultorio ma un forum di discussione ;) Nessuno qui prende lo stipendio ne occorre pagare una quota per accedere alla community. Quindi non si possono "pretendere" informazioni ma solo (cortesemente) chiedere a aspettare :)

2. INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)

13. Perfetto!!!! :ok: :ok: Non serve la procura ma un
    "Incarico di amministrazione e gestione di beni immobili per conto terzi"
    Dove inserisci i dati anagrafici della proprietà con identificato il documento di riconoscimento di cui trattieni fotocopia
    i dati catastali e l'ubicazione dei beni immobili
    l'incarico di ricerca del Conduttore
    importo del canone
    impegno alla stesura dei contratti di locazione ( che dovrà essere firmato dalla proprietà), richiesta di adeguamento Istat)
    obbligo dell'AI ad assolvere gli adempimenti fiscali e di legge (regolare registrazione e rinnovi del contratto, comunicazione Pubblica Sicurezza ,
    l'autorizzazione a riscuotere i canoni e ad incassarli,
    Eventuali lavori di manutenzione dovranno essere approvati ed autorizzati dalla proprietà.
    Stabilisci la percentuale d'intermediazione per la locazione e la percentuale per la gestione annua.
    Con questi dati potrai compilare l'incarico di tuo pugno.

A il Custode e isabellaferretti piace questo messaggio.
  14. real-casa

real-casa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    ok grazie e scusate per l'insistenza, non volevo essere scortese ;)

15. Non credo che nessuno di noi abbia pensato che tu sia stato scortese.
    Ciao e e buon lavoro

16. giada

giada Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

salve,

ma nessuno che ha suggerito un "mandato con rappresentanza"..???
    ho aperto quest'anno l'agenzia e per le locazioni turistiche utilizzo questo tipo di mandato, io mi occupo di tutto dalla firma del contratto all'incasso degli affitti e poi a fine mese giro al proprietario il dovuto.. trattenendomi provviggione.
    non so se opero in maniera corretta ma la ritengo la cosa giusta.. ( ognuno lavora alla propria maniera..dal moemento che nessuno sa bene come comportarsi.. e considerato quello che ho visto in giro.. ritengo che sia la cosa migliore, almeno per le locazioni turistiche..)
    e di certo non chiedo il 10%..ma ben di piu'..

ciao

17. E' un'ottima soluzione appunto per le locazioni stagionali di tipo turistico, per la loro durata limitata nel tempo; sottoscrivere a seguito di un mandato di rappresentanza un contratto di locazione 4+4 o 6+6 mi sembra un pochino più rischioso, almeno sotto l'aspetto dell'esatto pagamento del canone di un conduttore......... caduto in rovina, e sai di questi tempi!!!!
    Ciao

18. giada

giada Nuovo Iscritto

Privato Cittadino

certo, ma il mio suggerimento era dovuto dalla sua richiesta..

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina