real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
CIao ragazzi, oggi mi è capitata una cosa per me nuova
la persona proprietaria dell'appartamento che stavo fittando mi ha detto di volermi fare la procura e che quindi devo essere io a trovare il cliente, riscuotere il canone e versarglielo e occuparmi di tutto
Mi ha anche incaricato di far si che l'immobile sia pronto e finito per la locazione
Ora mi sorgono molte doamande:
- come si fa una procura? Che tipo?
- dal punto di vista fiscale io che percepisco i soldi e poi li giro, come funziona?
- che vantaggi e quali svantaggi ho da questo incarico?
- oltre la mensilità che di solito mi prendo come provvigione, quali altri compensi mi spettano?

E' questa una pratica molto diffusa o no?! Scusate ma io francamente qui in zona non ho mai lavorato in questo modo, grazie, ciao
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: AFFITTO CON PROCURA ALL'AGENZIA

Tu hai la gestione della locazione e rientra a volte negli incarichi degli amministratori di condominio.
Come agente immoniliare chidi la provvigione per la locazione, come amministratore del bene puoi chiedere il 5% del canone annuo.

Sinceramente la procura per una locazione mi sembra eccessivo, basta un incarico per la locazione e un incarico per la gestione.
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao roby sei sempre molto gentile, grazie
potresti mandarmi un modulo per l'incarico della gestione che non ne ho.. o mi dici dove trovarlo? Grazie
 

real-casa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
altrea domanda:
mi arrivano i soldi con bonifico sul conto della società che poi devo girare al proprietario.. come li giustifico?
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
IL modulo per l'incarico della gestione non ce l ho anche perchè io sinceramente mai fatti :D

SI gli invii il bollettino per il pagamento o a nome tuo o a nome del proprietario poi annualmente o mensilmente ti trattieni le tue commisioni.
 

Delfinotto

Nuovo Iscritto
La gestione patrimoniale è compiutamente regolata dalla legislazione francese: basta tradurre i contratti ed adeguarli al mercato italiano.
Gli agenti immobiliari francesi per occuparsi della gestione debbono avere una carta professionale ad hoc, mentre la più parte ha solo la carta professionale per vendita e locazione.
Mandato scritto per la gestione: è sufficiente.
Provvigione dal 5 a 8 per cento sulle somme incassate, fitti e recupero spese a carico inquilino
Si incassano i canoni e le spese a carico dell'inquilino, si pagano fatture e spese relative alla gestione, tipo riparazioni, spese di condominio e quant'altro.
Insomma si gestisce completamente l'alloggio o gli alloggi come cosa propria, il proprietario deve ricevere solo i soldi, netto spese, mensilmente.
Mensilmente si manda un estratto conto al cliente e si bonifica il saldo a suo favore.
Mensilmente si fattura la provvigione, forse in Italia è bene mettere nella descrizione, come non imponibile IVA o esluso campo appplicazione IVA, le somme incassate e quelle pagate, il saldo deve ovviamente essere uguale all'ammontare della fattura.
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nella procdura c'e' gi8a scritto cosa devi8 fare.
Non devi far altro che stabilire poi le condizioni dell'espletamento dell'incarico, con il cliente.
Non esiste una modulistica, ma scrivio cio' che realmente dovra' avvenire quale sara' il tuo compenso e come sara' corrisposo, mensilmente trimestralmente semestralmente annualmente?
Secondo quali saranno i versamenti che a tua volta con il resoconto della gestione per quel periodo invierai al pèroprietario.
Fiscalmente non dovrai fare nulla in quanto allegherai il contrattino con la procura alla contablita' e ci sara' un capitolo incassi e versamenti relativi gestione immobile x.
Ti devi soltanto impegnare a codificare l'effettiva situazione, risulta piu' facile farlo che stare li a pensarla.
Ciao
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto