il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
La lotteria delle case: 99 euro per una villa
L'IDEA PER BATTERE LA CRISI DEL SETTORE. IL PRIMO TEST IN CARINZIA

Austria, 16 mila biglietti e lestrazione. LAlto Adige a Tremonti: facciamolo anche noi

MILANO — Avete 99 euro in tasca e sognate una villa da favola super lusso con tanto di enorme parco caprioli compresi, sauna finlandese, piscina Jacuzzi, giardino invernale e tre automobili nuovissime parcheggiate in garage? Giocateli alla lotteria, e il sogno potrebbe diventare realtà. Almeno in Austria, dove sullonda delle difficoltà economiche i proprietari immobiliari hanno aguzzato lingegno lanciando una nuova moda: la lotteria delle case. Ovvero, tentare la fortuna per aggiudicarsi la supervilla a soli 99 euro. «La tua grande occasione, deciderà il sorteggio» recita il sito internet villajackpot. com.

La proprietà in questione si trova in Carinzia, la regione più a sud dellAustria, nel comune di Gallizien, a dieci minuti di auto dal lago di Klopein. Le dimensioni sono imponenti: 1.389 metri quadrati di superficie complessiva del terreno, 406 metri quadrati abitabili, 22 di garage, tre piani con appartamenti indipendenti e quindi affittabili, pavimenti in granito e parquet, porte in legno massiccio, due saune, cabina a infrarossi e arredamento di lusso. Vendere, e non svendere un colosso del genere, di questi tempi, doveva sembrare unimpresa al limite del possibile. Così i proprietari, sulla scia dellesperienza vincente di una loro connazionale, hanno organizzato una lotteria on line dove il premio è la super villa. Sono 15.999 i biglietti in vendita, a 99 euro luno. Estrazione il 29 maggio, con eventuali proroghe fino a dicembre. Se non dovessero essere venduti tutti i biglietti lestrazione potrebbe essere annullata e il denaro restituito.

Chi ci guadagna? Il fortunato vincitore che si ritroverà una villa hollywoodiana a un prezzo ridicolo e i vecchi proprietari, che guadagneranno molti più soldi oltre un milione e mezzo di quanti avrebbe consentito il prezzo di mercato. E anche lo Stato, perché in Austria il gioco dazzardo privato è tassato al 12%. Solo due mesi fa Walter Egger, un signore austriaco di 50 anni, con lo stesso meccanismo della lotteria si era guadagnato una villa da 400 metri quadrati vicino al lago Woerthersee, uno dei luoghi più suggestivi della Carinzia, con uno di questi biglietti da 99 euro, che andarono a ruba. In Austria le lotterie immobiliari stanno prendendo piede e sono almeno unaltra decina le case messe in palio. E gli esperti stanno già pensando di allargare laffare a yacht, cavalli da corsa e pianoforti.

Leco del successo in Carinzia è arrivato anche in Alto Adige, tanto che il senatore dello Svp, Oscar Peterlini, ha presentato uninterrogazione al ministro Tremonti, chiedendo se questo «gioco » possa essere introdotto anche in Italia. Forse alla lotteria potrebbe pensarci anche Candy Spelling, vedova del produttore di Hollywood Aaron Spelling, che ha messo in vendita la sua «mansion» per 4,5 milioni di dollari, secondo i tabloid americani, la proprietà immobiliare più cara in vendita negli Stati Uniti.

Cristina Marrone

via La lotteria delle case: 99 euro per una super villa - Corriere della Sera .
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto