stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti e gazie anticipatamente delle risposte.

La mia compagna stava cercando una casetta in affitto e l'ha trovata tramite la "classica" agenzia che usa un galoppino per il lavoro sporco per poi a giochi fatti far firmare il mediatore che mai si palesa, ed ora ha un problema per il quale vi chiedo un consiglio.

Pochi giorni fa ha firmato una proposta di locazione di un immobile riconoscendo una mensilità al mediatore, una mensilità di canone anticipato e due mensilità di cauzione per la proprietà. La proposta è stata accettata dalla proprietà ma non si è ancora giunti al contratto.

Pochi giorni dopo ha ricevuto un telegramma di trasferimento per lavoro ad altra città per almeno sei mesi, perciò pensava di recedere dalla proposta.

Ha contattato il galoppino, e questi riferisce che lei perderà la mensilità di mediazione e la mensilità di canone anticipato.

Per meglio consigliarla ho due domande da farvi:

1) Alla proprietà è dovuta la mensilità anticipata anche se non è giunta al contratto?

2) Non avendo lei mai trattato con un mediatore ma con un "collaboratore" che le ha mostrato la casa, trattato il prezzo e compilato i moduli (successivamente firmati da un mediatore che lei non ha mai visto) sbaglio o la mediazione non sarebbe dovuta? In questo caso cosa deve fare? Una visura in camera di commercio per controllare che il collaboratore non sia iscritto come mediatore e litigare con l'agenzia eventualmente facendo un esposto alla camera di commercio?

Grazie mille anticipatamente per l'aiuto.
 

studiopci

Membro Storico
Salve, per quanto riguarda la mensilità di competenza dell'agenzia, questa in virtù di una proposta accettata ha maturato il suo diritto alla mediazione e le compete. In merito alla mensilità per la proprietà c'è da chiarire la proposta, di norma, ha valore di contratto di obbligazione per cui non volendo procedere alla sottoscrizione del contratto sei inadempiente. Di solito alle proposte si allegano una mensilità con valore di caparra che alla sottoscrizione del contratto diventa mensilità, ora essendo inadempiente a termini di legge perdi la caparra e la proprietà in alcuni casi potrebbe chiederti anche i danni.
 

stragnagn

Membro Attivo
Privato Cittadino
Grazie della risposta.

È dovuta una provvigione anche se l'agente non e' un agente?

Mi pareva di aver letto che qualcuno che esercita la professione senza essere agente (come i "collaboratori", i "galoppini", chiamiamoli come si vuole) non solo non matura nessuna provvigione, ma è anche pesantemente sanzionabile.

Per quanto riguarda la "caparra" sulla proposta non compare la voce caparra ma esclusivamente la mensilità anticipata, che non son ben sicuro sia dovuta, se non si giunge ad un contratto.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'agente nn è un agente certo che nn devi nulla ma se la tua ragazza ha firmato una proposta controfirmata da un A.I l'affare è concluso in quanto proposta accettata dalla controparte. Per tua sicurezza fai una visura camerale per accertarti che l'agente quello vero sia in regola....[DOUBLEPOST=1403165925,1403165751][/DOUBLEPOST]Per la mensilità anticipata nn essere sicuro che nn sia dovuta il locatore la potrebbe pretendere a risarcimento danni anzi doveva essere stata consegnata quando la proposta è stata accettata. La parte inadempiente è la tua ragazza, poi fa la sua anche il buon senso ma le regole sono queste
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
per curiosità... in questo caso l'agente (prendiamo per scontato che sia tale e in regola) ha diritto a pretendere provvigione anche dalla proprietà?
 

studiopci

Membro Storico
La mia compagna stava cercando una casetta in affitto e l'ha trovata tramite la "classica" agenzia che usa un galoppino per il lavoro sporco per poi a giochi fatti far firmare il mediatore che mai si palesa, ed ora ha un problema per il quale vi chiedo un consiglio.
Però una cosa la devo dire per dovere di chiarezza... non mi sembra corretto definire galoppino un collaboratore dell'agenzia e lavoro sporco l'aver accompagnato la tua ragazza a visionare un appartamento, come da richiesta fatta da lei peraltro... non credo che l'agenzia abbia obbligato la tua ragazza a visionare, scegliere e firmare il contratto... capisco la delusione di dover perdere dei soldi ( di questi tempi poi ) ma prendersela con chi non c'entra .... il collega ha fatto solo il suo lavoro e la proprietaria il suo dovere... chi ha deciso di recedere siete stati voi non loro.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ammettendo che di "galoppino" si tratti , il cliente soprattutto alla firma di una proposta può sempre pretendere di avere davanti a se il mediatore in prima persona .... diciamo che, quando le cose vanno bene, va tutto bene .... è quando nn si mettono in conto le conseguenze che sorgono i dubbi e si mette in moto la macchina degli espedienti ...
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
umph... la prossima volta che mi capita di affittare devo ricordarmi di chiedere a caparra due mesi di affitto; altrimenti corro il rischio che, per colpa di terzi, ci smeno quattrini io...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto