1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Mi spiego.
    L’agente immobiliare non fa che entrare, tante volte al giorno, all’improvviso, in modo repentino, in luoghi privati sconosciuti, di altri, fino ad allora ignorati che, per dovere, deve osservare, squadrare, esaminare, controllare, valutare attentamente, quasi violentando l’intimità discreta di una famiglia, il tepore di un nucleo di congiunti.
    Penetra nelle loro camere da letto, esplora tanti nidi d’amore, con i talami ancora sfatti, annusa gli olezzi di bagni e cessi, aspira, in cucina, il profumino stuzzicante di un soffritto per cotolette, rivolge il saluto a tutti, stringe mani lavate o sudate, parla e discute, senza tante cerimonie, con uomini e donne, padri, madri, figlie, figli, nonne e zie, che un minuto prima nemmeno conosceva; poi annota la macchia gialla nella vasca da bagno, registra la chiazza d’umidità nel soffitto del tinello.
    Misura stanze e sgabuzzini, apre e chiude porte, decide se l’immobile è vecchio oppure in buono stato, insomma ficca il naso in un mondo estraneo, scruta, con tutta comodità e da vicino, la vita di relazione di una famiglia ignota.

    Non è che l’agente immobiliare, in un certo senso, è, per lavoro, un po’ “guardone”?
     
    A il Custode e Antonio Troise piace questo messaggio.
  2. Maria Antonia

    Maria Antonia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
  3. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Più che altro, di questi tempi, direi "guardingo".
    Guardingo nello scoprire le magagne dell'immobile che i proprietari tentano maldestramente di nascondere.
    Anche negando l'evidenza con la solita frase: "ma anche le altre sono messe alla stessa maniera e tutti vendono uguale".
     
  4. pinacio

    pinacio Membro Attivo

    Altro Professionista
    Se due persone passando avvertono che dietro una siepe si è ritirata una coppietta, dei due il guardone è quello che va a curiosare non avendone altro motivo che la propria morbosa curiosità, mentre l'altro prende semplicemente atto che ci sono. :confuso:
     
  5. Abakab

    Abakab Ospite

    Chissà perchè in tutte le case c'è sempre una miglioria appena fatta degna di Michelangelo che a sentire loro meriterebbe di essere esposta presso la miglior galleria d' arte .." mi creda chi compra questa casa ..fà un 'affare!"
    Quindi in realtà il nostro essere guardoni per professione ci porta a vedere opere di prima grandezza, uniche nella loro originalità trasformando di fatto una normale visita immobiliare in un esperienza culturale unica nel suo genere !! :shock: :disappunto:
     
    A Maurizio Zucchetti e Bagudi piace questo messaggio.
  6. messina

    messina Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    PEr non parlare dei documenti la risposta di ogni proprietario e Lei non si preoccupo quì è tutto a posto :D poi mancano una decina di successioni, ci sono una ventina di ipoteche della Serit , disposizione interne stravolte:sorrisone: e così via.... per non parlare nei mutui .... al primo incontro nessun cliente ha finanziamenti e mai nessuno ha pagato rate in ritardo che FA SCHERZA!!!!!
     
  7. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Fin da piccola ho sempre avuto la passione di guardare dentro le case attraverso le finestre illuminate e immaginarne la vita all'interno, e questa passione mi è rimasta, con la differenza che adesso le posso guardare anche "dentro"...

    Ho anche una grande passione per l'arredamento, per cui, sicuramente, mi piace osservare mobili, soprammobili, disposizioni interne, ecc, e dalla casa, mi posso fare anche un'idea del carattere dei proprietari: una casa assomiglia al suo proprietario...

    Quindi, si, credo di essere una .... "guardona" o per dirlo alla francese che è più...chic, una voyeuse...:^^:

    Silvana
     
  8. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    Silvana, da perfetta psicologa, hai esattamente colto lo spirito e il senso del mio post…piuttosto insolito.
    Gi agenti immobiliari hanno la facoltà di entrare nelle case altrui e cogliere “sul fatto” atti e condizioni domestiche, “rubare” momenti di familiarità di solito tenuti coperti, da sguardi esterni ed estranei, dalle quattro mura.
    Una sottile fisionomia di voyeurismo, naturalmente lecito, non morboso e patologico, attraversa l’attività del mediatore di case.
    Che la "scopofilia" sia una delle attrattive di questo lavoro?
     
  9. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    L'agente immobiliare è come il medico, che per fare una visita dice al paziente di spogliarsi; a volte si spogliano belle donne, a volte meno belle, a volte uomini, il medico guarda con occhio clinico e distaccato.
    Così intendo la professione di AI, siamo tecnici e quindi dobbiamo valutare in maniera asettica.
     
  10. Abakab

    Abakab Ospite

    Scopofilia:
    Perversione sessuale che porta il soggetto a godere dell'osservazione di rapporti e atti erotici compiuti da altre persone SIN voyeurismo.

    .. Silvana .. permettimi ... onestamente non ti credevo così !! :risata:
     
  11. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino
    La scoptofilia è semplicemente una pulsione primaria legata al piacere di guardare, guardare qualsiasi cosa.
    Andare al cinema e guardare un film, con piacere ed interesse, è una pulsione scoptofilica, o scopofilica.

    Il voyeurismo è solo una degenerazione patologica dell'impulso a guardare....
     
  12. Abakab

    Abakab Ospite

    Ecco spiegato il motivo di alcune supervalutazioni immobiliari non fatte allo scopo di assicurarsi un'eventuale esclusiva ma semplicemente viene dato un valore aggiunto per via della degenerazione, di cui sopra, e dal piacere che si prova nello " spiare"
     
  13. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Direi che più che una mania del guardare é determinante per un agente immobiliare osservare per conoscere ed agire di conseguenza, mentre i i clienti proprietari, in alcuni momenti, credo che ci vedano proprio come dici Graf....dei ficcanasi invadenti. E allora é meglio fare come dice Roberto Spalti, se il proprietario stava dormendo e ti accoglie con i pantaloni slacciati, meglio chiudere un occhio e tenere aperto quello distaccato!!:fico:
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  14. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Quindi clinici, asettici e direi (molto) distaccati, se il proprietario è già con i pantaloni slacciati.:risata::risata:

    Oddio, non è un obbligo, ma a seconda dei gusti:risata::risata:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina