1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. DAFOR66

    DAFOR66 Ospite

    Bene, come dicevo nell'altra discussione, adesso devo vendere il mio bilocale..
    Prima di essere sommerso da messaggi tipo: no hai rischiato, prima vendere e poi comprare,. ma che hai fatto e se non vendevi? Ecco il solito che pensa di sapere tutto e ha fatto un grave errore. etc etc.
    devo informare che ero certo di vendere il mio bilocale in tempi brevi (ci ho messo circa 5 mesi) perchè è veramente bellino, giovanile, praticamente nuovo e l'ho messo quasi da subito al prezzo corretto.
    Inoltre, mi ero dato un anno di tempo per rogitare l'acquisto e se proprio prorpio non fossi riuscito a vendere, l'avrei messo a reddito e buona notte.
    Ho iniziato a mettere un annuncio da privato, dopo un paio di giorni il mio cell è impazzito dalle telefonate che ricevevo dagli agenti. Vabbè avevo messo "no agenzie" e quindi era libero per loro, non c'erano impegni in esclusiva. All'inizio tergiversavo un pò, ma avendo comprato adesso dovevo velocizzare la vendita e quindi il servizio degli Agenti poteva essermi utile.
    Da venditore vedevo ciò che avevo visto da compratore ma al contrario.
    E no, caro signore, lei vuole troppo, non prenderà mai questi soldi e tante altre critiche palesemente false per farmi abbassare il prezzo ( ma vah! lo so anche io che se riduco della metà lo vendo in mezz'ora) etc etc.
    La costante però era pochissima professionalità, entravano la maggior parte guardando distrattamente senza porre domande, senza approfondire. Direte voi, ma un agente in poche occhiate, con la sua esperienza, capisce subito tutto. Sbagliato in pieno! Quando tornavano con i clienti, ma quanti strafalcioni dicevano? E quante stupidate e cose sbagliate. Il mio appartamento è praticamente nuovo, essendo abitato da 5 anni. Ebbene la stragrande maggioranza lo spacciava per ristrutturato. E' un classe C, ebbene molti mettevano classe F o G sui loro giornali o siti.
    Comunque, sono stati 5 mesi da una parte stressanti, ma dall'altra interessanti per avere interagito con tanti "mediatori". Ne avrò visti, ma dai 20 a i 30. Non ho dato esclusive, ovviamente, e nessuno l'ha chiesta tranne un noto franchising che mi ha dato velatamente del "cretino" per non dare a loro l'esclusiva e che stavo sbagliando tutto. Mah, peccato che non c'era alcuna ragione logica in quello che diceva, che non aveva senso legarmi mani e piedi a loro perdendo tutta la rete di conoscenze degli altri. Cmq, alla luce dei fatti ho fatto non bene, ma benissimo.
    Alla fine vi erano più di uno interessati e si stava profilando un'asta. Ho preferito comunque prediligere che offriva leggermente meno ma che dava garanzie di velocità e di ottenere il mutuo. E' stata una agenzia che ha portato questo cliente, abbiamo contrattato la provvigione e abbiamo chiuso con estrema soddisfazione di tutti.

    In conclusione, la sensazione che è rimasta è di pochissima professionalità tra i mediatori. Veramente poca.
    Incapacità di organizzarsi, di seguire il cliente, di essere preparato in ciò che si vende, etc etc.
    Credo che questo traspari e che se ci fosse più capacità, ma anche solo voglia, potrebbe essere un lavoro non solo bellissimo (si cerca di esaudire un sogno di ciascuno di noi) ma anche molto remunerativo.
    E' vero che oggi c'è molta crisi e c'è molto offerta, ma questa offerta è molto inflazionata da appartamenti orribili.

    Un saluto a tutti e un augurio di un felice 2016.
     
    A eldic piace questo elemento.
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Hai fatto lavorare male tutti per poi dire traspare poca capacità ecc ecc ecc questo per non perdere le conoscenze di altri agenti. Quindi da un lato non andavano bene dall'altro incapaci ma portatemi gente.
    Buon anno.
     
    A Bagudi piace questo elemento.
  3. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    scusa con tutto il rispetto, ma un 3d come questo potremmo chiedere al Custode di evidenziarlo per bene in rosso e metterlo al bar nella sezione del comesefosseantani.
    Una sagra di luoghi comuni gia sentiti un migliaio di volte, gli agenti immobiliari che impersonificano lo scemo del villaggio (però ne hai chiamati dai 20 ai 30 quindi occhio a non confonderti con loro), ma un qualcosina di piu tecnico? O avete parlato solo della guerra in Siria, della violenza negli stadi o del cavallo bianco di napoleone?
    Non poteva mancare neanche un bello strafalcione grammaticale alla fine del post: è un classico.
    Sei stato sfortunato, per il 2016 il forum intero ti augura di evitare tutti quegli appestati, incompetenti, inutili e pure stolti degli agenti immobiliari.
    Buon anno :birra::festa:;)
     
    A alexbgd, Bagudi, Overlook Hotel e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sei eccessivo, sappi cogliere l'aspetto positivo della vicenda. In fondo nel bene o nel male ha detto che alla fine è riuscito a concludere proprio grazie all'intervento di un'agenzia;)
     
  5. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    forse se non avesse inflazionato il web con pubblicità di 20 agenzie, una diversa dall'altra, avrebbe venduto prima e meglio. E lui stesso, in qualità di venditore, sarebbe apparso un po' più serio e credibile
     
    A dormiente, sarda81, Bagudi e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  6. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Infatti in questo caso i torti non sono stati solo delle agenzie.....
     
  7. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    ...pure in fase di compra, se non vi fosse stata la disattenzione di quel mediatore, che si e' "dimenticato" di proporre quell'alloggio, trattato in simultanea pure dal privato, il nostro intervenuto, avrebbe pagato la provvigione.

    Dimostrazione che l'intermediario non e' poi cosi' inutile.

    Capita di sbagliare.

    Lavoro traditore.

    I non addetti ai lavori non lo sanno.

    Quanto puo' essere carogna la nostra professione e,
    Quanta l'ironia che il destino puo' riservare, in un senso o nell'altro.

    Si perisce quando si generano errori da scarsa concentrazione.

    Oppur invece si progredisce quando a generarsi sono virtu', scaturite da una semplice e rapida intuizione.
    Che passa nella mente in quel momento, mentre eravamo in quel luogo, con quell'altro interlocutore.

    Quando queste virtu' ci "accadono", spesso pensiamo :
    "Roba che se non ero li' non mi sarebbe capitato"

    Appunto.

    Magari quella virtu', non ci perveniva, proprio perche' frattanto, impiegati nella cura della richiesta, di questo tipo di cliente.

    Infatti, a volte "la dimenticanza", puo' scaturire dalla consapevolezza, che quel cliente che abbiamo di fronte, sia un soggetto troppo "scivoloso".

    Ovvero un soggetto ad alto rischio perditaditempo.

    Questi vuole spendere poco, vorrebbe avere ridotte o peggio evitarle le spese di mediazione.
    Da evidente scarsa considerazione della categoria.
    Se non addirittura pronto ad eluderle, qualora se ne presentasse una benche' minima occasione, successivamente alla visita.

    Chissa' cosa sarebbe capitato se fosse andato a vedere prima, tramite l'intermediario, accorgendosi solo tempo dopo, della presenza pure dell'annuncio eseguito dal privato.

    Un'altro festival del luogo comune.

    Se parliamo di comuni luoghi, la folgorazione avvenuta, guardacaso, in sede di prima visita effettuata in assenza di intermediario, mi fa' pensare alla definizione "geometra di fiducia", che utilizzo parlando di un mio amico tecnico e costante collaboratore.

    "Di fiducia" e' perche' non lo paghi :risata:
    Mi disse al telefono, l'altro giorno un collega, mentre ero in cantiere.

    Per quello che riguarda la vendita invece, confesso di avere sempre molta curiosita', di recarmi presso questi clienti, giocatori d'azzardo.

    Che comprano senza prima vendere.

    A volte questi soggetti, come nel caso esposto, possono essere fortunati e riuscire a vendere entro i termini stabiliti.

    Altre volte e piu' spesso, li si vede nella piena sciagura e in preda alla disperazione, in cui si sono infilati.

    Nell'uno e nell'altro caso "lo spaccato" che si evidenzia e' sempre lo stesso.

    Poca serieta', troppe agenzie, tanto rischio di perdere tempo, alta probabilita' di accordi e o promesse disattese e non mantenute.

    Meglio occuparsi di altro e mantenere la propria strada.

    Nel nostro cammino incontreremo certamente altre virtu'.
     
    Ultima modifica: 1 Gennaio 2016
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Overlook Hotel

    Overlook Hotel Membro Junior

    Privato Cittadino
    tutto bene direi.
    eccetto per quel "traspari"............mi lascia perplesso........certo,sempre meglio di "trasdispari"...però....(boh)(magari "traspaia" poteva meglio addicersi...).
     
  9. Overlook Hotel

    Overlook Hotel Membro Junior

    Privato Cittadino

    Appunto.
    Sono stati quelli dell'agenzia a cavarti le castagne dal fuoco,e tu che fai?invece di genufletterti a ringraziarli ti permetti di sparlarne.....non è così che si fa.

    (però quelli del franciaising gli hanno dato del cretino,lui dice "velatamente",io credo però che citare il velo sia di troppo in questo caso......)
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  10. DAFOR66

    DAFOR66 Ospite

    Bene, ho visto che il mio 3d è servito unicamente ad esercizi filosofici, a beatificazioni dei mediatori e a (permettete il sorriso) correzioni grammaticali.
    Visto che questo sarà il mio ultimo 3d su questo sito poiché, come ben sapete, non più alcun interesse, per mia fortuna, nel comprare o vendere immobili, almeno per molti anni, ne approfitto per correggere alcune affermazioni che sono state fornite. Affermazioni che ritengo provengano dalla non perfetta comprensione o voglia di comprendere, quanto da me scritto.
    Caro Umberto, scusa ma i luoghi comuni vengono da te usati per difendere cosa che io non ho mai attaccato, ossia la Categoria degli Agenti Immobiliari.
    Se ti sei sentito attaccato, magari, chiediti perché?
    Io ho solamente detto che la mia esperienza è stata negativa per almeno l'80% dei casi. Se ti dico che è stata negativa, è perché è stata negativa! Punto. Ho cercato di spiegare il perchè e, forse, dico forse, se invece di utilizzare il, consentimi, risibile, tentativo di screditare l'interlocutore rimarcando errori grammaticali, e avessi invece utilizzato il tempo a leggere e comprendere quanto da me scritto, avresti probabilmente evitato di portare il discorso su un piano di polemica fine a se stessa e trovato il mio intervento come costruttivo e non distruttivo.

    Per quanto riguarda questo:
    Ma Elisabetta, suvvia, anche tu difetti di comprensione? Chi ha mai detto che ha chiamato? Magari potrebbe essere... è stato chiamato?
    Il discorso del prima e meglio, e serietà, scusa ma mi lasciano completamente perplesso.
    Potrebbero essere delle tecniche che vi insegnano per far firmare esclusive.
    Nel mio caso mai e poi mai avrei firmato una esclusiva, perché sarebbe stato assurdo legarmi mani e piedi a qualcuno rinunciando alla rete di conoscenze degli altri.
    E comunque, non ho messo la pistola di fronte a nessuno, io sono stato cercato, io ho posto le mie condizioni e sono state accettate tranquillamente. I fatti, ed è questa l'unica cosa che conta, mi hanno dato PIENAMENTE RAGIONE!.

    E per quanto riguarda questo
    Quello che ha fatto la figura, IN TUTTI I SENSI, è stato proprio lui. Per due volte è stata detta a questa Agenzia che non davo esclusiva, per due volte si è presentato e per due volte ha fatto finta di avere capito male. pure bugiardo!

    Per quanto riguarda PierSylvio.
    Perditemo un cliente che in una settimana ha deciso? Eheheh suvvia....

    E no caro Piersylvio, e no, stai giocando sporco. Cerchi di screditare perchè non hai altri argomenti? O forse non hai letto bene per intero il mio 3d? Ti marco rosso e ti invito a rileggere. Anzi, per tua comodità ti ricordoo che ho trattato brevemente la provvigione e ho saldato subito con piena soddisfazione per tutti.

    Finisco con questo
    Genuflettermi? Eheeheh... ti svelo una cosa. Attento eh? Lo sai che per il servizio che mi è stato dato ho pagato dei quattrini? Non l'avresti mai creduto vero? Eppure è proprio così. Pensa te. E sono stato pure molto soddisfatto di questa Agenzia. Davvero tanto.

    Bene, cari amici, è l'ora del commiato, se qualcuno vorrà leggere ed interpretare quanto da me letto e cogliere spunti per il proprio lavoro (e questo era il mio scopo) ne sarò felice. Se invece troverà spunti per polemizzare o peggio per offendere... beh è un problema suo e la cosa non mi tocca minimamente.
    Auguro a tutti un felice 2016 e di vendere tante tante case.
    Addio.
     
    A Tovrm piace questo elemento.
  11. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    secondo me non hai capito il mio intervento
     
  12. Tobia

    Tobia Membro Senior

    Agente Immobiliare
    A parte la conclusione dell'affare, cosa ti ha soddisfatto di quell'agenzia?

    Io sono pragmatico, l'hai visto nel mio intervento nell'altra tua discussione.

    Per par condicio ti chiederei di descrivere ai lettori che leggeranno questo tuo thread che cosa ti ha soddisfatto di quell'agenzia, così da poter avere una sommaria descrizione del tuo buon agente.. Vedi mai che possa aiutare nella scelta

    Grazie e un meraviglioso 2016 anche a te..
    ;)
     
    A eldic e dormiente piace questo messaggio.
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Però deve ancora rogitare ....
    Se hai bisogno siamo a tua disposizione.
     
    A miciogatto piace questo elemento.
  14. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Cari colleghi, la testimonianza di questo consumatore, che ringrazio per la sua franchezza, dovrebbe farci profondamente riflettere su quanto il sistema tipicamente italiano della "mediazione" con doppia commissione di agenzia sia oramai giunto al capolinea. Provate a pensare quale sarebbe stata l'esperienza dello stesso consumatore nella realtà U.S.A.: innanzi tutto non avrebbe nemmeno pensato di pubblicizzare il suo immobile da solo, ma avrebbe scelto il suo "Listing Agent" al quale avrebbe volentieri affidato un incarico di vendita in esclusiva al fine di poter immediatamente inserire l'immobile nella piattaforma MLS per condividerlo con tutti i colleghi. Il venditore non avrebbe dovuto interfacciarsi con 30 agenti immobiliari non preparati sul prodotto, con un unico agente/consulente di parte che avrebbe illustrato, ben conoscendo il prodotto, le caratteristiche ai potenziali acquirenti portati dai colleghi. Potendo contare su un'ampia platea di potenziali acquirenti, l'immobile sarebbe stato venduto velocemente ed al miglior realizzo possibile. Che lo vogliate o no, la soddisfazione del consumatore passa inevitabilmente dalla trasformazione dell'agente immobiliare da "mediatore" a "consulente di una delle parti", con ovvia rinuncia alla "doppia commissione". Solo così, con la "collaborazione sistematica" possiamo offrire ai consumatori un servizio effettivamente utile per cui valga la pena di pagare volentieri una commissione.
    Con queste parole il consumatore ci sta chiaramente dicendo qual'è la sua esigenza fondamentale che con il sistema attuale non riusciamo a soddisfare. Meditate!
     
  15. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    avrebbe potuto scegliere di affidarsi ad un solo agente anche qui. invece si è complicato la vita
     
    A dormiente piace questo elemento.
  16. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Vale peró anche il viceversa. I vari agenti avrebbero potuto evitare di proporsi e pubblicizzare, vista la pletora;)
     
  17. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Gli agenti immobiliari cercano di svolgere al meglio il proprio lavoro, è il "sistema" in cui sono inseriti che è oramai obsoleto.
     
  18. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Facendo parte del sistema, ne sono anche responsabili. È un circolo vizioso, ma i cambiamenti dipendono anche da loro;)
     
  19. Andrea Russo

    Andrea Russo Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Hai perfettamente ragione. Comunque alcuni hanno già modificato il loro modo di lavorare; altri aspettano la ripresa del mercato... che non ci sarà o, se ci sarà, li vedrà probabilmente esclusi.
     
    A specialist piace questo elemento.
  20. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il tempo l ho utilizzato è probabilmente anche perso, perdonami. Tu non parli (solo) di esperienza negativa, nel caso non saresti né la prima né l'ultima. Tu esordisci d'amblee in un forum di professionisti accusandoli di incapacità, scarsa professionalità, arroganza ed arrivando a tacciarli perfino di stupidità. Se qcuno di noi AI facesse un lavoro del genere in un forum di professionisti verrebbe sbeffeggiato, insultato e bannato: con te ci siamo magnanimamente e anche leggermente limitati al primo caso. Le tue accuse sono banali, generiche e quando arrivi a parlare di aver conosciuto 20 agenti immobiliari per una compravendita perdi anche totalmente di credibilità. Ci hai probabilmente preso per scemi, ma tutti possono sbagliare. Buon anno anche a te
     
    A alexbgd e Rosa1968 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina