1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Francesco Etna

    Francesco Etna Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Francesco . - Io, con mio fratello, siamo proprietari di un immobile di abitazione col 25% ciascuno assieme a nostra sorella che vi abita come prima casa e con la rimanente proprietà al 50 % , Qual'è la miglior soluzione per evitare di pagare assieme a mio fratello l'IMU come seconda casa e l'IRPEF? Conservando per mia sorella, finchè in vita, il suo pieno godimento? Distinti saluti.
     
  2. Reloaded

    Reloaded Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Un diritto di abitazione (notaio), a favore di vostra sorella, risolverebbe il tutto.
     
    A Bagudi e CheCasa! piace questo messaggio.
  3. brina82

    brina82 Membro Assiduo

    Altro Professionista
    Sbaglio oppure occorre che quell'immobile sia comunque adibito a "dimora abituale" anche per i 2 fratelli, così come occorre portarvi la residenza (ai fini dell'esonero dal pagamento dell'IMU)? Fermorestando che se i 2 fratelli possiedono anche un altro immobile almeno una volta l'IMU la pagheranno...

    Il diritto di abitazione è necessario al fine di salvaguardare il diritto della sorella, ma non è legato all'esonero del pagamento dell'IMU, per il quale a mio avviso basta quanto scritto 6 righe sopra. Sbaglio?
     
  4. Reloaded

    Reloaded Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Il diritto di abitazione fa ricadere l'onere dell'IMU esclusivamente a chi lo possiede esoneramdo altri eventuali comproprietari
     
    A brina82 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina