Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
L'articolo citato non entra nei dettagli della caratteristica della nuova IMU, che non surroga solo la attuale ICI.
Quali altre imposte assorbe?

Avevo inteso che l'IMU assorbiva anche il"pseudo-reddito" IRPEF delle u.i. non locate e/o a disposizione. (e qui la cedolare secca non c'entra)

Presumo invece che i redditi (effettivi) da locazione rimangano soggetti all'IRPEF o alla cedolare, oltre che all'IMU: per cui il commento del Sole sarebbe senza senso.

Sbaglio io o ha preso un granchio il giornalista del giornale economico per antonomasia?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La seconda che hai detto. :ok:

Io ho l'impressione che in questi giorni si sia seminato il panico attorno al mercato immobiliare...:shock:

L'IMU propria (IMP) sostituisce per il momento l'ICI, l'IRPEF e relative addizionali per le case non affittate, ma non le imposte sui redditi, per cui avremo due riferimenti:

1. Case affittate (per favore, non chiamiamole seconde case come fanno gli organi di stampa che creano solo confusione!): o regime ordinario (IRPEF) o imposta sostitutiva (cedolare secca).

2. Case non affittate (sfitto + case tenute a disposizione): IMP :)

Morale: le case non affittate spariscono dalla dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Se poi consideriamo il fatto che, con la cedolare secca, anche le locazioni abitative sono già sparite dall'ambito fiscale IRPEF, si può dire, non a torto, che le case soggette all'imposta ordinaria sono ormai ben poche.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Io ho l'impressione che in questi giorni si sia seminato il panico attorno al mercato immobiliare...

A pensar male si indovina ....
prima gridano che sono stati aumentati gli estimi catastali, invece di parlare dei moltiplicatori
poi questo svarione sugli effetti attorno alla cedolare ....

Se mi scriveva una bufala del genere il gazzettino del casentino, potevo anche non stupirmi, ma il sole....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto