1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    La nuova IMU si mangerà in media un terzo del risparmio sulle tasse generato dalla cedolare secca sugli affitti. Certo, per i proprietari con ........La nuova ICI indebolisce la cedolare

2. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    L'articolo citato non entra nei dettagli della caratteristica della nuova IMU, che non surroga solo la attuale ICI.
    Quali altre imposte assorbe?

Avevo inteso che l'IMU assorbiva anche il"pseudo-reddito" IRPEF delle u.i. non locate e/o a disposizione. (e qui la cedolare secca non c'entra)

Presumo invece che i redditi (effettivi) da locazione rimangano soggetti all'IRPEF o alla cedolare, oltre che all'IMU: per cui il commento del Sole sarebbe senza senso.

Sbaglio io o ha preso un granchio il giornalista del giornale economico per antonomasia?

3. Pennylove

Pennylove Membro Assiduo

Privato Cittadino
    La seconda che hai detto. :ok:

Io ho l'impressione che in questi giorni si sia seminato il panico attorno al mercato immobiliare...:shock:

L'IMU propria (IMP) sostituisce per il momento l'ICI, l'IRPEF e relative addizionali per le case non affittate, ma non le imposte sui redditi, per cui avremo due riferimenti:

1. Case affittate (per favore, non chiamiamole seconde case come fanno gli organi di stampa che creano solo confusione!): o regime ordinario (IRPEF) o imposta sostitutiva (cedolare secca).

2. Case non affittate (sfitto + case tenute a disposizione): IMP :)

Morale: le case non affittate spariscono dalla dichiarazione dei redditi del prossimo anno. Se poi consideriamo il fatto che, con la cedolare secca, anche le locazioni abitative sono già sparite dall'ambito fiscale IRPEF, si può dire, non a torto, che le case soggette all'imposta ordinaria sono ormai ben poche.

4. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    A pensar male si indovina ....
    prima gridano che sono stati aumentati gli estimi catastali, invece di parlare dei moltiplicatori
    poi questo svarione sugli effetti attorno alla cedolare ....

Se mi scriveva una bufala del genere il gazzettino del casentino, potevo anche non stupirmi, ma il sole....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina