gam

Membro Junior
Privato Cittadino
ciao,
ho fatto un compromesso per la vendita del mio appartamento circa 4 mesi fa.
ad una settimana dal rogito la parte acquirente mi chiede di produrre nuove certificazioni per la banca,
io le procuro in 2 giorni e si scopre che la banca le erogherà solo il 60% del mutuo richiesto e non l'80% come dall'acquirente richiesto. salta il rogito ed io perdo il compromesso di un altro appartamento che avrei potuto benissimo pagare se non avessi estinto il mio mutuo residuo con la caparra dell'acquirente.
quest'ultimo sta cercando di avere un mutuo da un'altra banca in 20 giorni e vuole che io firmi per un'altra data di rogito.
che posso fare per tutelarmi?
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
tutelarti rispetto a quale obiettivo? non è chiaro che intendi.
il venditore della casa che tu vuoi a tua volta comprare, è d'accordo ad aspettare?
non c'è alcuna certezza che troverà mai il mutuo che cerca, il tuo compratore; l'unica tutela possibile è rispetto alla caparra, se nel primo compromesso c'era clausola sospensiva rispetto all'erogazione del mutuo, puoi proporre di stracciarlo e firmare un nuovo compromesso che preveda la perdita della caparra da parte del compratore se non riuscirà a trovare il mutuo in 20 giorni. il tutto dal notaio che deve registrarlo, il compromesso.
naturalmente se c'era clausola sospensiva, e quindi devi restituirgli la caparra se la banca gli nega il mutuo, nei pasticci ci sei tu che non hai più i liquidi e non lui. quindi ti converrebbe, in questo caso, di accettare la nuova scadenza proposta con la clausola di cui sopra relativa alla perdita della caparra se il compratore non rispetterà la scadenza.
e tu, a tua volta, par di capire che dovrai accendere un mutuo; ti sei informato(a) con la banca di recente? le condizioni stanno peggiorando di giorno in giorno, non sia mai ti dovessi poi a tua volta trovare nelle stesse condizioni...
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Tutelarsi vuol dire farsi assistere da un professionista per contestare formalmente all'acquirente il mancato rispetto del preliminare e comunicare una data defintiva per il rogito se hai ancora interesse a vendere.
Altrimenti sempre dopo aver verificato i patti inseriti nel preliminare risolvere l'accordo trattenendo la caparra salvo il maggior danno che hai subito.
Avv. Luigi De Valeri:stretta_di_mano:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
tutelarti rispetto a quale obiettivo? non è chiaro che intendi.
il venditore della casa che tu vuoi a tua volta comprare, è d'accordo ad aspettare?
non c'è alcuna certezza che troverà mai il mutuo che cerca, il tuo compratore; l'unica tutela possibile è rispetto alla caparra, se nel primo compromesso c'era clausola sospensiva rispetto all'erogazione del mutuo, puoi proporre di stracciarlo e firmare un nuovo compromesso che preveda la perdita della caparra da parte del compratore se non riuscirà a trovare il mutuo in 20 giorni. il tutto dal notaio che deve registrarlo, il compromesso.
naturalmente se c'era clausola sospensiva, e quindi devi restituirgli la caparra se la banca gli nega il mutuo, nei pasticci ci sei tu che non hai più i liquidi e non lui. quindi ti converrebbe, in questo caso, di accettare la nuova scadenza proposta con la clausola di cui sopra relativa alla perdita della caparra se il compratore non rispetterà la scadenza.



e tu, a tua volta, par di capire che dovrai accendere un mutuo; ti sei informato(a) con la banca di recente? le condizioni stanno peggiorando di giorno in giorno, non sia mai ti dovessi poi a tua volta trovare nelle stesse condizioni...



il notaio deve trascriverlo il preliminare. :sorrisone::sorrisone:
la registrazione e' cosa ovvia.
 

gam

Membro Junior
Privato Cittadino
il compromesso è stato registrato dall'agenzia.
non c'è nessuna clausula riguardante la sospensione in caso di mutuo non concesso.
l'acquirente ha facoltà di posticiparlo per altri 20 giorni? il suo notaio l'ha invitato più volte a stabilire una data, ma adesso è in cerca di un'altra banca.sono dubbioso e preoccupato.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
il compromesso è stato registrato dall'agenzia.
non c'è nessuna clausula riguardante la sospensione in caso di mutuo non concesso.
l'acquirente ha facoltà di posticiparlo per altri 20 giorni? il suo notaio l'ha invitato più volte a stabilire una data, ma adesso è in cerca di un'altra banca.sono dubbioso e preoccupato.

Fai una nuova scritta dove posticipi di comune accordo il rogito, fissando la nuova data come termine essenziale e perentorio. Passata quella data non potrà piu usufruire di ritardo alcuno e verrà considerato inadempiente con tutte le conseguenze di legge:stretta_di_mano:
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
il compromesso è stato registrato dall'agenzia.
non c'è nessuna clausula riguardante la sospensione in caso di mutuo non concesso.
l'acquirente ha facoltà di posticiparlo per altri 20 giorni? il suo notaio l'ha invitato più volte a stabilire una data, ma adesso è in cerca di un'altra banca.sono dubbioso e preoccupato.

intendi registrato dal notaio dell'agenzia?
 

gam

Membro Junior
Privato Cittadino
"si precisa che parte del prezzo potrà essere versato con mutuo richiesto ad istituto di credito di godimento dell'acquirente il cui svincolo delle somme avverrà secondo i tempi e le modalità normalmente praticate dall'istituto e che il venditore dichiara di accettare sin da ora."ciò recita l'atto di compravendita per cui penso di aver capito che la clausula di cui parli non c'è.
ma è vero che adesso le banche erogano solo 60% ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto