Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me, l'unica politica che potrebbe rilanciare sul serio il settore immobiliare come tutti gli altri comparti economici è quella che sconfigga la disoccupazione, o almeno, la riduca notevolmente.
Ma sono poco fiducioso della cosa; vedo che tutti i partiti sono impegnanti nella trance agonistica di vincere la gara a chi la spara più grossa.
:basito:
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Mai nessuno che nel proprio programma, abbia proposto di abbassare le aliquote prima casa, o abbia pensato di far detrarre per intero la provvigione dell'agenzia immobiliare!! Se si vuol VERAMENTE far ripartire questo disgraziato settore, bisogna fare qualcosa di CONCRETO E SUBITO o saremo destinati tutti quanti a fare la fame!
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
la scintilla è la compravendita di una casa :innocente: ma non casuale :confuso: i proprietari fanno finalmente la loro parte, calano i prezzi, ma questo ormai non è sufficiente, dovremmo aspettare il crollo dei prezzi o in alternativa un aiuto dello stato:
- azzerando l'imposta di registro prima casa;
- detrazione completa delle spese di mediazione e del notaio;
- definitiva la detrazione del 50% sui lavori di ristrutturazione;
- bonus anche per l'acquisto dell'intero arredamento della casa;
- e cosa più importante il tasso mutuo prima casa all 1,5 % e questo è possibilissimo almeno per i primi 10 anni :ok:
 

gatto _silano

Membro Ordinario
la scintilla è la compravendita di una casa :innocente: ma non casuale :confuso: i proprietari fanno finalmente la loro parte, calano i prezzi, ma questo ormai non è sufficiente, dovremmo aspettare il crollo dei prezzi o in alternativa un aiuto dello stato:
- azzerando l'imposta di registro prima casa;
- detrazione completa delle spese di mediazione e del notaio;
- definitiva la detrazione del 50% sui lavori di ristrutturazione;
- bonus anche per l'acquisto dell'intero arredamento della casa;
- e cosa più importante il tasso mutuo prima casa all 1,5 % e questo è possibilissimo almeno per i primi 10 anni :ok:

Sarebbe ottimo ma io credo chele misure proposte oggi possano portare beneifici. Io ricordo tutti i cali del 1975 ,1980 ,1992 , l'ultimo del2007 e ogni volta si e' creduto che i prezzi nn sarebbero piu' riasaliti invece nn e' stato cosi' in nessun caso:ok: ( add nel 1974 il cemento aumento di 10 volte causa boom petrolio x guerre arabo /isdraele equello fu un bel colpo!)
 

skywalker

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
La politica stà all'imprenditoria ed al lavoro come il topo stà al formaggio...il primo si mangia il secondo...ed è inutile preoccuparsi di trovare nei gatti il colore che più ci aggrada...tanto di questi tempi in giro non ce ne sono...
 

Renzino12

Membro Junior
Privato Cittadino
se si riprende l'economia si riprenderanno anche i prezzi ma più di tanto non credo che possano salire, già adesso servono mutui a 25 anni per acquistare e fatico a credere che se ne possa aumentare molto la durata media, per di più i giovani trovano lavoro sempre più tardi...
Io credo, per quel che vale, che i prezzi cresceranno più o meno come l'inflazione ma non di più, a meno di un tracollo...
Riguardo all'IMU non credo che la gente venda casa perché non si può permettere di pagarla, almeno in città, è una spesa relativamente marginale se confrontata con le spese condominiali, mentre una patrimoniale potrebbe fare male (anche se il venditore dovrebbe pagarla comunque su quello che incassa per cui...)
 

Mil

Membro Senior
Sarebbe ottimo ma io credo chele misure proposte oggi possano portare beneifici. Io ricordo tutti i cali del 1975 ,1980 ,1992 , l'ultimo del2007 e ogni volta si e' creduto che i prezzi nn sarebbero piu' riasaliti invece nn e' stato cosi' in nessun caso:ok: ( add nel 1974 il cemento aumento di 10 volte causa boom petrolio x guerre arabo /isdraele equello fu un bel colpo!)

Questa volta è diverso, però. Una crisi così profonda, radicata e che ha colpito così tanto veramente non si vedeva dal 1929. L'Italia era più impreparata, il settore immobiliare è stato tenuto su artificialmente con la concessione dei mutui che ha fatto lievitare i prezzi. In tutti gli altri anni non esisteva la globalizzazione, nè la moneta unica. Sono componenti importanti, ci sono migliaia di aziende che continuano a chiudere strette tra la morsa della tassazione e una concorrenza che ora è diventata impossibile. Un fenomeno che sta gradualmente toccando l'intera Europa, Germania compresa.E' evidente che in un quadro del genere parlare di rialzo dei prezzi nei prossimi due-tre anni è pura follia. Anche sull'aumento delle transazioni con un abbassamento delle quotazioni ho i miei dubbi: se non si riallineano i prezzi a breve l'inconto domanda offerta non ci sarà proprio più per l'inasprimento della crisi nel frattempo. Il rischio concreto è che chi pensa di aspettare a vendere confidando nel rialzo possa subire delle perdite devastanti, convinto che oggi sia come nel '92.
 

gatto _silano

Membro Ordinario
Questa volta è diverso, però. Una crisi così profonda, radicata e che ha colpito così tanto veramente non si vedeva dal 1929. L'Italia era più impreparata, il settore immobiliare è stato tenuto su artificialmente con la concessione dei mutui che ha fatto lievitare i prezzi. In tutti gli altri anni non esisteva la globalizzazione, nè la moneta unica. Sono componenti importanti, ci sono migliaia di aziende che continuano a chiudere strette tra la morsa della tassazione e una concorrenza che ora è diventata impossibile. Un fenomeno che sta gradualmente toccando l'intera Europa, Germania compresa.E' evidente che in un quadro del genere parlare di rialzo dei prezzi nei prossimi due-tre anni è pura follia. Anche sull'aumento delle transazioni con un abbassamento delle quotazioni ho i miei dubbi: se non si riallineano i prezzi a breve l'inconto domanda offerta non ci sarà proprio più per l'inasprimento della crisi nel frattempo. Il rischio concreto è che chi pensa di aspettare a vendere confidando nel rialzo possa subire delle perdite devastanti, convinto che oggi sia come nel '92.


Nonostante tutte le cattive notizie,crisi,blocco mutui IMU etc etc ..quasi centomila transazioni nell'ultimo trimestre senza crollo di prezzi ( mi sembra un buon dato)
 
E

enzo6

Ospite
SEcondo voi le proposte del PDL di oggi potrebbero rilanciare il mercato immobiliare? ,e quelle del Pd/sel ( patrimoniale ) che impatto potrebbero avere?

Personalmente non vedo grande differenza tra le proposte dei vari partiti.
Tutti promettono di togliere IMU prima casa, datto salvo PDL che omette di dire che inasprirà quella sulla seconda casa.
Per quanto riguarda la promessa di Silvio di rimborsare IMU 2012 basta guardare la borsa di oggi e SPREAD per capire che non potrebbe mai farlo (e lui lo sa).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto