1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giastmi03

giastmi03 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile compilando un modulo prestampato dell'agenzia immobiliare..l'agente immobiliare mi ha comunicato a voce che i venditori hanno accettato la mia proposta d'acquisto..vorrei sapere se in questo caso il modulo che io avevo firmato deve necessariamente essere controfirmato dai venditori per l'accettazione della mia proposta oppure se questo passaggio proposta-accettazione può avvenire anche solo verbalmente per essere valido..nel caso in cui i venditori debbano firmare la mia proposta d'acquisto posso chiedere copia del documento all'agenzia? grazie

2. Antonio Troise

Antonio Troise Membro Storico

Agente Immobiliare
    devi esigere una copia della proposta controfirmata per accettazione dalla proprietà:affermazione: :ok:

A Matteo de Stasio e europea piace questo messaggio.
  3. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    oppure che ti sia inviata via A.R. o Telegramma

A Matteo de Stasio e europea piace questo messaggio.
  4. giastmi03

giastmi03 Membro Junior

Privato Cittadino
    la esigerò allora! grazie|:ok:

5. marco1982

marco1982 Ospite

anche perchè se devi chiedere un mutuo la banca gli occorre la proposta di acquisto accettata dal venditore... poi non fare il mio stesso sbaglio: il compenso all'agente glielo dai 50% al compromesso e il saldo al rogito... il mio agente dopo che l'ho pagato al compromesso è sparito.....ho dovuto fare tutto da solo con il venditore

A gcpmusic piace questo elemento.
  6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    La mediazione da Codice Civile va pagata al compromesso.

Silvana

A annaitalia piace questo elemento.
  7. giastmi03

giastmi03 Membro Junior

Privato Cittadino
    questo però non tutela affatto l'acquirente, infatti se nel compromesso sono presenti delle clausole sospensive (es.ottenimento mutuo da un istituto di credito) che poi non si realizzano intanto l'agente immobiliare si prende la provvigione lo stesso? non mi sembra giusto...:occhi_al_cielo:

8. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    In tal caso niente provvigione :stretta_di_mano:

9. giastmi03

giastmi03 Membro Junior

Privato Cittadino
    Nel modulo prestampato dell'agenzia che io ho in mano c'è scritto che la provvigione deve essere data nel momento in cui il venditore dell'immobile ha accettato la mia proposta d'acquisto. allora chi ha ragione? la provvigione all'AI va data all'accettazione della proposta d'acquisto o al compromesso? :domanda:

10. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Stai facendo confusione:
    - se c'è clausola sospensiva la provvigione va pagata solo se la condizione si avvera
    - la proposta d'acquisto è già preliminare quindi all'accettazione va corrisposta la mediazione. Proposte che rimandano ad un preliminare potrebbero essere nulle

11. giastmi03

giastmi03 Membro Junior

Privato Cittadino
    scusa cosa intendi per "proposte che rimandano ad un preliminare"? intendi una proposta seguita da un preliminare? io ho messo 2 clausole sospensive nella proposta d'acquisto, dopo 10 gg ho fatto il preliminare senza ripostare quelle 2 clausole per cui l'ai si è preso la provvigione anche se le clausole poi non si sono realizzate...non posso fare nulla giusto? scuse e grazie ancora:shock:

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Intendo preliminare di preliminare, ma probabilmente non è il tuo caso.

si giusto, ma perchè hai fatto un preliminare prima dell'avverarsi delle clausole. Che senso ha avuto metterle???????? :shock::shock::shock::shock:

13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Anche io non capisco che senso abbia fare un preliminare (con le relative spese di registrazione) quando ci sono non una, ma ben due clausole sospensive....

Se poi queste non vengono riportate nel preliminare si profila una specie di truffa....

Silvana

14. giastmi03

giastmi03 Membro Junior

Privato Cittadino
    Ma scusa non si fanno mai preliminari con clausole sospensive? le clausole si mettono per tutelarsi..il mio caso è diverso, l'agente immobiloare non ha riportato nel preliminare le clausole messe nella proposta d'acquisto, io non mi sono accorto e son rimasto fregato nel momento in cui le clausole non si sono realizzate intanto l'ai la sua provvigione l'ha presa..non c'è una qualche legge a cui aggrapparsi per "riprendere" l'agente immobiliare che a mio avviso non si è comporato in modo molto onesto?? anche se si sta attenti molte volte puntanto a garantirsi la loro provvigione..fa niente se io ho perso 10mila euro..:shock:

15. Bagudi

Agente Immobiliare
    Ripeto che non ha molto senso fare un preliminare se c'è una clausola sospensiva.

Io non lo farei mai (anche per non fare buttare via dei soldi all'acquirente per la registrazione obbligatoria) e, secondo me, se vai da un'Associazione dei Consumatori potresti trovare la strada per recuperare i tuoi soldi...

Silvana

16. giastmi03

giastmi03 Membro Junior

Privato Cittadino
    proverò, grazie

17. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    ma qualcuno legge ciò che firma? si informa sulle procedure di ciò che sta facendo? o sappiamo solo dopo metterci a piangere e scaricare la colpa dei nostri errori sugli altri? l'agente ha sbagliato ,in buona o malafede non lo so ma era lì ,scritto nero su bianco, l 'ho già detto , a volte noto troppa superficialità da parte di acquirenti venditori e purtroppo anche mediatori nel trattare compravendite, ma stiamo parlando di case mica scarpe
    cordialmente

18. giastmi03

giastmi03 Membro Junior

Privato Cittadino
    Nel caso non sia chiaro, è ovvio che ammetto il mio errore e la mia scarsa attenzione, non nego che una parte di responsabilità sia anche mia, di sicuro mi sono fatto la mia esperienza, ma al momento, nè piangere nè sbattere la testa contro il muro :disappunto:può restituirmi i soldi, proprio perchè non posso tornare indietro nel tempo che provo a capire se è possibile rimediare in qualche modo..ovvio che starò più attento in fututo. :shock: ps. in ogni caso non è che si "scarica" la colpa, sarebbe decente ammettere che la responsabilità va divisa tra le parti..:rabbia:

19. vixent

vixent Nuovo Iscritto

Altro Professionista
    non volevo rimproverare te personalmente il mio era un discorso più generale infatti ,ripeto sono dell' idea che l' agente non sia esente da colpe
    tu lo hai fatto e questo ti fa onore purtroppo altri neanche davanti all evidenza ammettono i propri sbagli, in passato qualche fregatura l'ho avuta anche io e come te ho imparato sulla mia pelle, il mio consiglio è di rivolgerti ad un legale,meglio se già lo conosci o in altenativa ad un associazione di tutela,( hanno anche loro gli avvocati ,quindi magari più economica come scelta) anche per evitare di spendere soldi in un consulto che a volte si rivela inutile
    in bocca al lupo

A giastmi03 piace questo elemento.
  20. Antonello

Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Se avete sottoscritto un compromesso ed in questo non avete citato le clausole sospensive vuol dire che le stesse nell'arco di 10 giorni si sono avverate con successo.
    Ripetere un qualcosa già superata sarebbe stato un controsenso.
    Giusta la richiesta del mediatore sulla pretesa del pagamento delle provvigioni e giusto da parte tua pagarle.
    Se al contrario le clausole sospensive non si sono avverate, perchè hai sottoscritto il compromesso?
    Non vedo chiarezza nella tua esposizione dei fatti.
    Se puoi fornire ulteriori dettagli.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina