giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho fatto una proposta d'acquisto per un immobile compilando un modulo prestampato dell'agenzia immobiliare..l'agente immobiliare mi ha comunicato a voce che i venditori hanno accettato la mia proposta d'acquisto..vorrei sapere se in questo caso il modulo che io avevo firmato deve necessariamente essere controfirmato dai venditori per l'accettazione della mia proposta oppure se questo passaggio proposta-accettazione può avvenire anche solo verbalmente per essere valido..nel caso in cui i venditori debbano firmare la mia proposta d'acquisto posso chiedere copia del documento all'agenzia? grazie
 
M

marco1982

Ospite
anche perchè se devi chiedere un mutuo la banca gli occorre la proposta di acquisto accettata dal venditore... poi non fare il mio stesso sbaglio: il compenso all'agente glielo dai 50% al compromesso e il saldo al rogito... il mio agente dopo che l'ho pagato al compromesso è sparito.....ho dovuto fare tutto da solo con il venditore
 

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
questo però non tutela affatto l'acquirente, infatti se nel compromesso sono presenti delle clausole sospensive (es.ottenimento mutuo da un istituto di credito) che poi non si realizzano intanto l'agente immobiliare si prende la provvigione lo stesso? non mi sembra giusto...:occhi_al_cielo:
 

giastmi03

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel modulo prestampato dell'agenzia che io ho in mano c'è scritto che la provvigione deve essere data nel momento in cui il venditore dell'immobile ha accettato la mia proposta d'acquisto. allora chi ha ragione? la provvigione all'AI va data all'accettazione della proposta d'acquisto o al compromesso? :domanda:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nel modulo prestampato dell'agenzia che io ho in mano c'è scritto che la provvigione deve essere data nel momento in cui il venditore dell'immobile ha accettato la mia proposta d'acquisto. allora chi ha ragione? la provvigione all'AI va data all'accettazione della proposta d'acquisto o al compromesso? :domanda:

Stai facendo confusione:
- se c'è clausola sospensiva la provvigione va pagata solo se la condizione si avvera
- la proposta d'acquisto è già preliminare quindi all'accettazione va corrisposta la mediazione. Proposte che rimandano ad un preliminare potrebbero essere nulle
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto