1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Swingo

    Swingo Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve e buon primo maggio a tutti.
    Un aiuto, entro il 10 giugno dovrò andare a fare il compromesso dal notaio per acquisto dell'immobile, nella proposta abbiamo inserito che la stessa è vincolata alla concessione di mutuo al sottoscritto, non indicando una data in particolare.
    Ora se la Banca non riesce a fornire un parere di istruttoria entro il 10 giugno, chiedevo se posso fare rettificare la proposta, oppure rifarne una nuova, oppure fare inserire la condizione sospensiva direttamente sul compromesso?
    Grazie.
     
  2. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Nel caso tu non abbia una risposta entro il 10 giugno potrete di comune accordo prorogare il termine. Puoi anche fare il preliminare e inserire la condizione se vuoi .... Ma con la condizione fatta bene a garanzia che non perderai soldini. Prima della scadenza del termine per la scrittura integrativa io farei un incontro chiarificatore su come procedere. Dovete essere in due a decidere non solo tu. La parte venditrice deve accettare le tue condizioni mi spiego? Ora ha accettato er il 10 giugno potrebbe non voler attendere ulteriormente e cercare altro acquirente.
     
    A ab.qualcosa e Swingo piace questo messaggio.
  3. Swingo

    Swingo Membro Junior

    Privato Cittadino
    chiarissima Rosa grazie
     
  4. Giuseppe Di Massa

    Giuseppe Di Massa Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Intanto tieni conto che la proposta, accettata, è già un contratto preliminare, quindi mi concentrerei su quello, perché detta le condizioni per tutto il resto della compravendita. Se la clausola che avete inserito è stata scritta più o meno come ce l'hai indicata essa è davvero sospensiva, quindi è un errore non aver messo una data. Non è comunque possibile pattuire una clausola sospensiva infinita, pertanto se la data non è espressa essa è deducibile dalle altre pattuizioni, quindi direi che essendo il 10 Giugno la prima scadenza esse è presumibilmente anche la data dopo la quale decade la clausola sospensiva, in quel caso non avete mai concluso il contratto e devi rientrare in possesso dei depositi versati. Pertanto la risposta alla tua domanda è che dovete modificare il contratto in essere (proposta accettata), perché di fatto cambiate le pattuizioni. Non avrebbe molta utilità riportare una nuova clausola sospensiva sul così detto compromesso, meglio firmarlo quando sarai sicuro di avere il mutuo (meglio anche per la parte venditrice). In bocca al lupo.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina