1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

    Qui da noi è molto in voga questo micidiale autogol praticato soprattutto dalle agenzie giovani affamate di listino.

    Siamo noi una piazza di cretini, o è un fenomeno diffuso?
     
  2. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    MNGMPFMNFFPMNGHHH....non devo far nomi, non devo far nomi, non devo far nomi....

    ... Però posso far colori!!! VERDI !

    Maledetti asini che lavorano sui grandi numeri...
     
  3. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    :risata: concordo al 100% :risata:

    Aggiungo che in assieme ai nostri colorati amici, è una pratica usatissima anche dalle 4 più grandi agenzie della città. Solo le medie-piccole-minuscole agenzie tendono a valutazioni (quasi) reali, perchè sanno che mettersi a listino un pezzo caro è uguale a non avere un pezzo. Che costa avere.

    Io ho notato che quando l'agenzia ha un messaggio pubblicitario massificato, quindi non ha un costo aggiuntivo per immobile a listino, picchia durissimo con le sopravalutazioni e tende a incarichi più lunghi cercando poi nei mesi il ribasso costante fino alla vendita.

    Mi direte... "Hai scoperto l'acqua calda" ne?

    g
     
  4. caviapp

    caviapp Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    e certi comportamenti sono possibili grazie all'ingordigia dei clienti venditori o della loro sprovvedutezza, salvo poi ricredersi e piangere lacrime di coccodrillo. Daltronde siamo o non siamo il Paese di Wanna Marchi?
     
  5. alexpk

    alexpk Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Un sistema c'e' ma deve essere supportata da prove e dalle associazioni di categorie. Se riuscissimo a dimostrare che certe reti di franchising fanno gonfiare i prezzi, si può supporre la turbativa di mercato, che quanto meno è sanzionabile dall'antitrust. Per far questo bisogno essere coesi e riuscire tramite infiltrati di fiducia a farsi fare delle valutazioni e confrontarle con il mercato, e vedere poi cosa succede.
    Saluti Alex
     
  6. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Sarebbe magnifico, e in effetti questa possibile sanzione è prevista dall'ordinamento...
    ... Ma nel nostro BelPaese quando ci si va ad impegolare in queste cause non se ne viene a capo tanto facilmente....sob....
     
  7. alexpk

    alexpk Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Non credere l'antitrust agisce velocemente supportata da prove certe e sanziona con multe salate, quindi è solo una questione di volontà.
     
  8. taglia

    taglia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Una cosa è certa, nel momento in cui un acquisitore è "premiato" sul numero di incarichi che porta a casa, a prescindere se "a prezzo", è evidente che in qualunque modo l'acquisitore cercherà di perseguire l'obbiettivo dell'incarico.
    Purtroppo lo stesso si incontra anche con molti clienti che sono più contenti se presi in giro che se gli dici la verità, quindi nel momento in cui è stato un "agente" a dirgli che la casa vale 100, appena noi gli diciamo la verità rischiamo di esser sbattuti fuori come "incompetenti".
    Quante volte il cliente cerca di convincerci che la sua casa vale di più, come se fossimo noi a comprarla? Ovvio che se trovano quello che gli dà ragione... :occhi_al_cielo:
     
  9. giorgino

    giorgino Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Vero. Anche perchè non dimentichiamo che la percezione del valore del proprietario è normalmente spostata di un bel po' rispetto al giudizio di un estraneo. Come dire "Casa mia è bellissima" e poi magari è un 5° piano senza ascensore...

    g
     
  10. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ecco perchè il coinvolgimento dell'antitrust potrebbe non funzionare:
    La turbativa può essere riconosciuta in capo ad un mediatore che esagera nelle valutazioni, ma se a gonfiare la valutazione è un acquisitore, costui non è imputabile di nulla... Non esiste una legge che mi vieti di andare da Tizio e dirgli che la sua casa vale 100 senza essere iscritto al ruolo... Per cui i nostri amici VERDI, ma anche di altri grandi franchaising come diciamo: i GOMMISTI, GLI AMICI DI E.T.(e chi più ne ha più ne metta), aggirano l'ostacolo mandando a fare le valutazioni e successive acquisizioni dei baldi giovani senza scrupoli... Tanto ACQUISIRE è ben diverso da MEDIARE... Questo ragionamento l'ho sviluppato al corso per l'ottenimento del patentino con uno dei migliori avvocati nel campo immobiliare di Torino... E quando gli è toccato difendere qualche furbacchione in sede giudiziale il ragionamento è sempre stato accolto... ri-sob...
     
  11. taglia

    taglia Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ad un corso che feci 6 anni fa scherzando mi dissero: il valore reale della casa? Fattelo dire dal proprietario, togli il 20 % (plusvalore affettivo) e lo azzecchi! :D
     
  12. Patty

    Patty Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    però ce anche da dire a volte i clienti che ci hanno sbattuti fuori tornano con la coda fra le gambe!
    :sorrisone: che soddisfazione
    ne sono passati parecchi a piangere :triste: da me proprio perchè, dopo essersi fidati di una supervalutazione, avevano già sottoscritto un preliminare di acquisto per un immobile che, a conti fatti, non riuscivano più ad onorare.
    l'avete vista la faccina triste che ti dice: "Ah se ti avessi dato retta!"

    Piccole soddisfazioni e molta pubblicità per me in paese! (viva il passaparola)
     
    A agenzia clementoni piace questo elemento.
  13. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo, solo che con me non ammettono mai apertamente di aver sbagliato, si vede che brucia ancora di più se un ragazzino di 23 anni ha saputo essere più professionale del solito asino VERDE, GOMMISTA o AMICO DI E.T. spregiudicato nella valutazione....
     
  14. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Ritengo un po' difficile dimostrare turbativa di mercato per valutazioni alte degli immobili , dovrebbe essere un insieme molteplice di clienti che denunciano il comportamento dell' iscritto alla CCIAA perche ' e' questa che emette eventualmente un provvedimento disciplinare in base alla legge 39/'89, e non l' Antitrust.
    Ma io ci credo poco !!!
    Luciano Passuti
    Presidente Onorario FIAIP
     
  15. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare

    E io ci credo meno ancora perchè molti di questi fenomeni da baraccone non sono iscritti alla CCIAA, e se non erro interpretando quanto detto dalle leggi sulla mediazione, l'unica figura sanzionabile è quella del MEDIATORE.......quindi questi signori che non lo sono se la possono cavare.....

    CONSIGLIO SPASSIONATISSIMO A TUTTI: FACCIAMOCI RICONOSCERE!!! Io una delle prime cose che ho voluto inserire sul biglietto da visita è il n° di iscrizione al ruolo, e non perdo occasione per mettere la pulce nell'orecchio ai miei clienti in modo che chiedano questo dettaglio anche ad altri eventuali sedicenti agenti immobiliari.... Magari non servirà a molto, ma devo dire che in pochi veramente conoscono l'iter per diventare mediatore...
     
  16. Luciano Passuti

    Luciano Passuti Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Per combattere l'abusivismo, oltre che aumentare le sanzioni, cosa che le Associazioni hanno fatto approvare recentemente e' possibile costituire delle commissioni provinciali o gruppi di lavoro i quali segnalino alle CCIAA i casi di palese abusivismo.
    La Giunta Camerale che riceve una segnalazione, possibilmente documentata, ha l'obbligo di avviare una procedura di accertamento tramite gli organi di Polizia (Vigili, Questura o Guardia di Finanza).
    Questa e' una proposta concreta !!
    Smettiamo di lamentarci e diamoci da fare.
    Luciano Passuti
    Presidente Onorario Fiaip
     
  17. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Stendiamo un velo pietoso sulle sopravvalutazioni .... :rabbia: :rabbia:

    ... volevo invece suggerire di richiedere il cosiddetto "tesserino da mediatore DOC" (non so se è un'idea della CCIAA di Roma, o se c'è ovunque); ha il logo della CCIAA, la foto e le generalità. Per averlo bisogna:
    essere iscritto al Ruolo
    avere depositato i formulari
    aver stipulato la RC professionale
    (tutte cose obbligatorie, ma siamo in Italia ! :occhi_al_cielo: )

    ...... fa un effettone con i clienti, anche perchè non c'è l'ha (quasi) nessuno e, in caso di indecisione su quale intermediario scegliere, si può suggerire di chiederlo anche al competitor :fico:

    Taita ;)
     
  18. Sandro 7942

    Sandro 7942 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Tesserino da mediatore doc???

    E cos'ha in più rispetto al normale tesserino??? Va da se che se sei mediatore iscritto al ruolo non dovresti essere tanto asino da esercitare senza RC e senza depositare i formulari... Mi sembra più un sofismo che altro...
    Comunque è giustissimissimissimo mostrare al cliente il proprio tesserino e metterlo in guardia nei confronti di sedicenti mediatori che il più delle volte sono abusivissimi!
     
  19. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Può darsi che sia il normale tesserino, e che ora alla CCIAA di Roma lo chiamino così per invogliarci a richiederlo (fanno marketing pure loro ! :D :D )
    .. comunque meno male che c'è: funziona!!

    Taita ;)
     
  20. Graf

    Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

    Privato Cittadino

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina