1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Con atto fissato per il 27 luglio l' acquirente ha telefonato al mio socio dicendo questa mattina che non compra più.
    La trattativa era stata chiusa circa 1 mese fa e purtroppo noi agenzia dobbiamo ancora percepire la mediazione (normalmente incassiamo in tempi stretti), ma attendere un mese sembrava poca cosa :disappunto:

Abbiamo la proposta accettata registrata, notaio con documenti pronti ed atto fissato!

Qual' è il modo migliore per tutelare sia noi Agenzia che i nostri venditori?

Cari colleghi visto che qui spesso c' è la situazione opposta (ho notato anche qualche privato che cerca di raggirarci) consigliatemi bene !! ;)

2. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Fare sollecito di pagamento della provvigione, qualora il cliente dovesse fare orecchie da mercante incarica legale per recupero coattivo del credito.........
    I venditori dovranno agire per conto proprio per tutelare i loro diritti.....
    Il tutto fatto salvo clausole particolari specificate nel contratto preliminare.......

Smoker

A Sim e pensoperme piace questo messaggio.
  3. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Va mandata una raccomandata A/R di convocazione formale presso lo studio notarile xxxxx da parte di entrambi (agenzia e venditore).
    se non si presenta (come preannunciato) il venditore chiederà di recedere o risolvere il contratto e voi emetterete fattura.

A Sim e Bagudi piace questo messaggio.
  4. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    perchè entrambi? l' agente non ha responsabilità in questo caso, oltre non avere diritto riguardo l' esecuzione del contratto...... deve solamente incassare nel caso avesse maturato la provvigione e da quanto scritto pare essere sorta......

Smoker

5. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    perchè mi pare che ci fosse un accordo per incontrarsi a rogito.
    La provvigione è comunque maturata ed è sufficiente un sollecito.

A H&F piace questo elemento.
  6. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ok per la provvigione tutto chiaro.

Ma i venditori a parte la capparra possono chiedere altri danni?

Giusto 2-3 giorni di chiudere quella proposta c' era anche un' altra persona interessata che ovviamente contatteremo (ma non ci spero molto di recuperarlo)

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    possono chiedere i danni oltre alla caparra ovviamente se sono dimostrabili...

8. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    in pratica un altro cliente che aveva visto la casa a trattativa conclusa ci aveva chiamati perche voleva fare una proposta....

be danno dimostrabie sarebbe anche la nostra mediazione parte venditrice... o sbaglio? la fretta in cui è stato svuotato l' immobile era un vecchio cascinotto da ristrutturare

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    si

10. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    è capitato pure a me una volta di dover fissare un atto e aspettare gli acquirenti che sapevo non sarebbero venuti.
    il notaio ha fatto una dichiarazione per i venditori in modo che fossero autorizzati a trattenere la caparra.
    io dovevo ancora prendere le provvigioni.
    che non ho mai visto, naturalmente......... :disappunto:

11. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' importante comunque seguire la procedura indicata da Umberto, per fare le cose per bene.

A Deportivo piace questo elemento.
  12. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    io onestamente non voglio farla passare liscia al acquirente! :rabbia:

sono stufo di vedere gente che si rivolge a noi e poi spesso non rispetta il nostro lavoro ne il nostro mestiere.....

Sono anni che non mi rivolgo più ad un legale.... ma se il tizio con cui era stato concluso l' affare per l' acquisto della casa non viene a pagare entro fine mese.... Lo sistemo io !

A Sim e sfn piace questo messaggio.
  13. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Esecuzione forzata del contratto o, in alternativa, risarcimento danni...se ne hanno avuti (ad esempio se devono comprare e si sono impegnati con un preliminare...)

14. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    E inviterò anche i venditori a fare valere le loro ragioni...

Grazie colleghi...

15. Sim

Sim Membro Senior

Agente Immobiliare
    Si, non scoraggiarti e vai in fondo così come ti è stato già consigliato. Al di là del rispetto per noi e per i poveri venditori del caso, se questa gente non sa stare al mondo è bene iniziare a insegnargli come si vive, con le buone (convocazione) o con le cattive (causa).

16. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    si è giusto.....
    io all'epoca lasciai stare perchè dovevano darmi 2000€ in croce e non volevo spenderne 5000 di avvocato...me se lo sarebbero meritato..... ;)

A pensoperme piace questo elemento.
  17. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    I venditori come danni avrebbero la mediazione agenzia e comunque hanno sgomberato l' immobile in fretta e furia...

Ora 3 giorni prima del atto il Fenomeno vuole abbondonare...

Pensate che la settimana scorsa al mio socio la parte acquirente diceva che doveva solo decidere se fare prima o seconda casa.

Nella trasparenza preciso che ciascuna delle due parti deve una mediazione di € 2.000 oltre IVA.

Chiaramente il valore mediato avette capito tutti che era basso....:^^:

18. alessandro66

alessandro66 Membro Senior

Privato Cittadino
    Giusto per curiosità...l'acquirente ha, almeno, motivato la sua inadempienza?

19. Deportivo

Deportivo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per ora no. Era di fretta al telefono ha detto che avrebbe richiamato... :confuso:

Comunque abbiamo già preparate le raccomandate. Domani al' apertura delle poste verranno spedite

20. H&F

H&F Membro Assiduo

Altro Professionista
    La legge attuale richiede l'intervento in atto dell'agente immobiliare e le sue dichiarazioni ai fini fiscali.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina