1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Alessiamega

Alessiamega Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Buongiorno,

ho firmato una proposta di acquisto in settembre, il rogito sarebbe dovuto avvenire ieri 15/11/2011.
    In data 11/11/2011 non avendo avuto nessuna informazione per l'appuntamento del rogito invio una raccomandata al consulente che seguiva gli acquirenti e agli acquirenti con scritto che nel caso in cui non avessimo rogitato il 15 novembre mi sarei ritenuta libera dagli impegni presi trattenendomi la caparra (euro 2500,00).

In pratica, il loro consulente gli ha fatto firmare la proposta con rilascio di caparra senza avere la garanzia che a questi signori (stranieri) dessero il mutuo. il mutuo non gli è stato concesso.

Gli acquirenti mi hanno risposto alla raccomandata che non sono più interessati all'acquisto e che rivogliono la caparra confirmatoria altrimenti si tuteleranno per vie legali.

Rischio qualcosa o sono dalla parte della ragione?

grazie mille

Alessia

2. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Per risponderti in maniera precisa sarebbe opportuno che ci riportassi, in maniera fedele, cosa era stato scritto nella proposta in riferimento alla caparra che ti è stata lasciata !

A antonello piace questo elemento.
  3. Alessiamega

Privato Cittadino
    rilascio di caparra confirmatoria di euro 2500,00 in contanti.

4. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    proposta con caparra confirmatoria
    se nella proposta di acquisto c'era una clausola sospensiva per il mutuo, la caparra gliela devi ridare
    ma NON dovete pagare la provvigione.
    nel secondo caso, proposta senza clausola sospensiva mutuo trattieni la CAPARRA e pagate entrambi la provvigione all'agenzia.:rabbia:
    sono proprio curioso......................di sapere se l' A.I ha suggerito agli acquirenti di mettere la sospensiva mutuo.

5. Alessiamega

Privato Cittadino
    grazie,

controllo la proposta e le faccio sapere!
    è stato molto esaustivo!

Aggiunto dopo 4 minuti...

A me non sembra che ci sia , ma sto andando a memoria.
    L'agente prende la provvigione solo dagli acquirenti.
    Ciò che mi ha raccontato questo agente immobiliare è che io per legge dovrei dare altri 15 gg di tempo dalla scadenza della proposta e poi altri 15 giorni nel caso non riuscissero di nuovo a rogitare.
    Mi sembra alquanto bizzarro..

6. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista

Ci diamo tutti del tu sul forum...................:D
    se non si presentano al PRIMO rogito........, far certificare dal notaio che non si sono presentati.
    Poi devi metterli in mora (15 gg) e poi se non si presentano al rogito la seconda volta .......puoi considerare finita la trattativa perche' sarebbero inadempienti.

A elisa1099 piace questo elemento.
  7. Alessiamega

Privato Cittadino
    Grazie della risposta, ma io la data del rogito non l'ho mai avuta.. questo sono spariti e io 7 giorni prima della scadenza della proposta ho inviato la raccomandata.

ok per il "TU" :)

8. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    Allora hai cmq fatto bene, la prima volta hai scritto per dare l'indirizzo, del notaio e la data dell'appuntamento.
    che era ieri.
    se non si sono presentati al rogito, ripeto adesso devi metterli in mora:

iter:
    se malauguratamente il giorno del rogito non si dovessero presentare farai registrare dal notaio la mancata comparizione e provvederai ad inviare per raccomandata invito ad adempiere alla sottoscrizione del rogito, il giorno tot alle ore tot max 15 gg presso stesso notaio. (messa in mora)
    Qualora dovesse disertare anche questo incontro allora partire con diffida ad adempiere tramite avvocato.
    consiglio:
    fissa la nuova data del rogito come termine essenziale e perentorio.
    tipo: data del rogito il 15.12.2011 termine essenziale e perentorio.
    Passata quella data non potrà piu usufruire di ritardo alcuno e verrà considerato inadempiente con tutte le conseguenze di Legge.
    :)
    e tu sarai libera di rimettere in vendita il tuo immobile.

9. Alessiamega

Privato Cittadino
    non capisco..

sulla proposta di acquisto c'era scritto che avremmo dovuto rogitare entro e non oltre il 15 novembre.

quindi in realtà una vera e propria data di rogito io non l'ho mai avuta..

ho telefonato al notaio di riferimento che avevano scelto ed inserito nella proposta il quale mi comunica di non aver ricevuto alcun documento da parte degli acquirenti.

Sulla proposta non c'è scritto che la caparra è legata all'erogazione del mutuo.

detto questo, io per essere svincolata devo per forza dare questo ulteriore termite? altri 15 giorni la messa in mora ecc. ecc..?

10. Alessiamega

Privato Cittadino
    .. ah scusami, in risposta alla mia raccomandata gli "acquirenti" hanno scritto di non essere più interessati a rogitare ma rivogliono la caparra!

11. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    gli acquirenti dovevano darti la data esatta del rogito almeno 15/20 gg prima della scadenza (15.11.2011).
    non l'hanno fatto.
    lo puoi fare tu.

al momento della proposta/preliminare o del preliminare (senza proposta di acquisto che lo precede) è necessario stabilire quando deve essere firmata la vendita,(rogito). Si tratta del termine di adempimento, una data prima della quale nessuna delle parti può chiedere di fare la vendita se l’altra non è d’accordo.
    naturalmente la parte che sceglie il notaio avra' cura di far conoscere per tempo, all'altra parte, la data precisa del rogito.

Se tale data non viene rispettata, cioe' se una delle due parti non si presenta al rogito dopo averla convocata dinanzi al notaio, sia l’acquirente sia il venditore possono invitare con A/R, l’altra parte a firmare il contratto, davanti al notaio, con un preavviso di almeno quindici giorni.
    questa procedura si chiama " messa in mora".
    quindi siccome la data del 15.11.2011 e' trascorsa inutilmente, adesso, anche tu venditore, puoi convocarli dal notaio.
    il fatto che gli acquirenti non hanno messo la clausola sospensiva mutuo per loro sono guai...............
    devono pagare la provvigione e perdono la caparra con te se si ritirano dal contratto.

ps. un mio commento: Furfante l'agente che non gli ha suggerito di mettere la sospensiva mutuo.
    proprio un furfante ma si sa sono stranieri....................cosa vuoi che ne sappiano delle ns. leggi.

loro possono dire quello che vogliono...................:sorrisone:

12. Alessiamega

Privato Cittadino
    ok, è tutto chiaro ma quindi non è vero che io mi posso trattenere la caparra e sono svincolata fin d'ora! ???
    perchè io tutto sto tempo da concedergli non ce l'ho.

13. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    aridaje :disappunto:

14. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    L'agenzia ha ragione, non e' che possiamo fare come vogliamo............................;)

Aggiunto dopo 1...

:sorrisone::sorrisone: gli diamo una medaglia a quell'Agenti Immobiliari :risata:

15. Alessiamega

Privato Cittadino
    quindi sono svincolata?

quello comunque ragazzi , non è un Agenti Immobiliari è un truffatore di stranieri.. scusate lo sfogo ma se lo conosceste mi dareste ragione!

daiiiiiiiiiiii, ditemi che sono svincolataaaaaaaaaaa e che posso trattenermi la caparra ( che cmq invece in separata sede dall'Agenti Immobiliari e davanti d un avvocato restituirò a quei poveretti..)

attendo speranzosa...

A Limpida piace questo elemento.
  16. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    No non gli diamo una medaglia ma, nn si può sempre per cavalcare il solito cavallo della sospensiva sparare sentenze senza sapere:
    - prima si parla di consulente e poi di AI: è AI? sicuro?
    - qualcuno ti ha detto che il consulente/AI non li ha informati del rischio?
    - qualcuno ti ha detto che il venditore avrebbe accettato un'offerta con 40 giorni di sospensiva?
    - sono stranieri e per quello l'AI/consulente li ha truffati? volevi dire questo?

riusciamo a contare almeno fino a 10 prima di sparare? ;)

Aggiunto dopo 1...

Una volta che li hai diffidati ad adempiere se non si presentano dopo 15 gg sei svincolata. Ma se vuoi restituire la caparra perchè tutto questo can can? ti trovi con loro, restituisci la caparra e fai una scritta dove si svincolate a vicenda

17. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    io ho letto che non ha messo la sospensiva mutuo.
    sono stranieri, gia' non lo sanno tanti italiani, figurati gli stranieri.
    che sia consulente o Agenti Immobiliari non cambia.................
    la ns. amica risponde: L'agente prende la provvigione solo dagli acquirenti.
    Ciò che mi ha raccontato questo agente immobiliare...........................

io rispondo in base a quello che leggo.
    sbaglio anch'io tante volte ma qui mi puzza un po'................:shock:

18. Alessiamega

Privato Cittadino
    - si è presentato come consulente.
    - del rischio li ho informati IO e PRIMA DI FIRMARE la proposta e il consulente negava davanti a loro
    - sono stranieri e si fidavano ciecamente di questo soggetto, dunque non mi sento di avere responsabilità.
    ma come mai non riesco ad non avere una risposta chiara alla mia domanda.. ?

19. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    scusa e' un agente immobiliare o un consulente??? Per me non cambia molto ma per la categoria si'.:)

20. Alessiamega

Privato Cittadino
    no che significa?

Aggiunto dopo 1...

si è presentato come consulente ma ha un'agenzia immobiliare.
    io non voglio sparare a zero ragazzi ma questo è davvero un poco di buono..
    non voleva nemmeno registrare la proposta di acquisto, avendo preso i soldi dai venditori!
    poi l'ha fatto perchè gli ho detto che l'avrei denunciato!

rovina la categoria di professionisti!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina