1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. valepiry

valepiry Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buonasera a tutti.
    HO un quesito che non so come fronteggiare:
    proposta accettata, caparra confirmatoria versata ed incassata.
    Per motivi personali l'acquirente si ritira e perda caparra.
    La mia domanda è: l'acquirente perde la provvigione...ma l'acquirente deve pagare anche la provvigione che perdo dalla parte venditrice?
    Io emetto ad entrambi le fatture. Giustamente il venditore dice che è l'acquirente che deve saldare i danni fatti dalla sua scelta.
    Che ne pensate? Come la gestisco? :occhi_al_cielo:

Grazie mille

2. Jordano

Jordano Membro Junior

Agente Immobiliare
    io direi che dovresti defalcare la tua provvigione dall'assegno incassato da parte venditrice....

3. goldsilver

goldsilver Membro Junior

Privato Cittadino
    sia che si ritiri improvvisamente dal contratto l'acquirente che il venditore entrambi devono pagare la provvigione all'agente.
    l'acquirente perde la caparra e paga anche la provvigione.
    il venditore tiene la caparra e con quella paga la provvigone all'agenzia anche se non ha colpa del fallimento del contratto.
    praticamente il venditore ha solo perso tempo.
    poi naturalmente bisogna distinguere anche fra caparra confirmatoria e penitenziale........................

4. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    sono d'accordo con le due precedenti risposte.Massimo:fiore:

5. tharapyo

tharapyo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    quoto, però mi chiedo se, invece di chiedere la provvigione al venditore (che dovrebbe pagarla ma con la possibilità di rivalersi poi sul'acquirente mancato) non sarebbe meglio accordarsi con lui per proseguire la vendita e farsi pagare le provvigioni una volta trovato un altro acquirente...così alla fine si incasserebbe sia dal mancato acquirente, sia dal nuovo e sia dal venditore, però con la soddisfazione di essere pagati avendo effettivamente concluso la vendita :stretta_di_mano:

A Limpida piace questo elemento.
  6. goldsilver

goldsilver Membro Junior

Privato Cittadino
    diciamo che cosi' sarebbe la soluzione migliore e piu' onesta se il venditore e' d'accordo a voler continuare a vendere con la stessa agenzia.

7. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Anche a mio avviso questa è la strada migliore! :ok:
    Nel caso però il venditore non intendesse seguirla ritengo che, al di là di quello che andrebbe fatto a termini di legge, non sarebbe eticamente corretto pretendere il pagamento della provvigione anche da lui! :confuso:
    Sia il venditore che l'agente hanno infatti perso tempo, ma entrambi sono stati indennizzati per questo! :^^:

;)

A goldsilver e Limpida piace questo messaggio.
  8. valepiry

valepiry Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie mille a tutti.
    Ma avrei necessità di chiarire un altro punto....sempre per la stessa problematica.
    Il cliente acquirente si ritira perchè ha cambiato idea e non perchè ci siano impedimenti sull'immobile. A questo punto: l'acquirente perde caparra...ma la provvigione pagata dal venditore all'agente imm.re il venditore la vuole richiedere all'acquirente come " danno ". Può farlo? In base a quale legge? Se trovano un accordo bonario per mezzo di una scrittura privata tra loro può bastare o è necessario rivolgersi ad un legale?
    Grazie mille a tutti per il supporto.

9. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    basta e avanza.... il legale lascialo stare.Massimo:fiore:

10. valepiry

valepiry Membro Attivo

Privato Cittadino
    Grazie mille:) .....e speriamo in bene!! :)

11. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    .. magari facci sapere, anche per vedere se i nostri consigli valgono qualcosa.Grazie a te.Massimo:fiore:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina