gambit3rd

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti,
Vi scrivo e mi scuso per la lungaggine ma stiamo cominciando a disperarci un po' perchè stiamo trascorrendo delle giornate veramente bruttine a causa di un'agenzia immobiliare in provincia di Avellino che continua a vessarci circa l'acquisto di un immobile che si dovrebbe concludere tra un mesetto o due ma la casa sembra non essere più libera da cose e persone così come scritto e pattuito.

Mi spiego. Un paio di mesi fa abbiamo individuato l'immobile. Abbiamo fatto una prima proposta che ci è stata rifiutata. La suddetta proposta è stata poi modificata (hanno cancellato dal foglio che era stato rifiutato senza farne una nuova) rimuovendo una stufa a pellet dal computo. Abbiamo accettato per evitare inutili polemiche, richiedendo che la stufa fosse però rimossa a regola d'arte. Abbiamo inoltre chiesto, più e più volte, che il rogito fosse libero e non occupato dagli attuali proprietari (una coppia con un bimbo di 2 anni circa) e, dopo molte insistenze, otteniamo che venga scritto sulla proposta che è stata firmata da entrambe le parti. Abbiamo quindi versato un assegno di 5000 euro come caparra (su 60000 euro manco tanto poco) perchè di meno l'agenzia si è rifiutata di accettare dicendo che non fosse possibile, che ci sono dei minimi. Siccome non era un grosso problema, abbiamo appunto dato 5000 intestato all'agenzia più altri 3050 euro all'agenzia nonostante ci fosse stato fatto presente che avremmo potuto pagare solo 2500 senza avere nessuna ricevuta fiscale (a nero, presumo). Abbiamo optato per adire alle vie legali come è giusto che sia.

Ora, abbiamo fatto fare la perizia all'immobile ed in settimana dobbiamo aprire il conto per il mutuo in quanto sembra sia stato approvato senza problemi. L'agenzia ha regolarmente incassato il suo denaro. Il mutuo abbiamo dovuto farlo con il loro consulente interno in quanto ci hanno minacciati di non accettare la proposta con la dicitura "salvo approvazione mutuo" se non aderivamo al loro mutuo. Visto e considerato che pare non fosse manco male abbiamo dovuto cedere a questo primo ricatto.

Adesso che dovremmo aprire il conto ci ricontatta l'agenzia e ci chiede di passare in agenzia a firmare delle carte dove li autorizziamo a riscuotere anche i 5000 euro della caparra in quanto è necessario farlo per una sorta di tracciamento bancario, altrimenti ci saranno dei problemi, ed inoltre perchè se poi "i venditori potrebbero ripensarci, non vendervi più nulla, solo così potete avere il doppio della caparra!). Nonostante tutto ci siamo rifiutati di cedere a questo ennesimo ricatto perchè non è scritto da nessuna parte che sia obbligatorio far riscuotere la caparra PRIMA. Dopo un po' di maretta su questo argomento, c'è stata l'ennesima richiesta sempre in giornata:

Ci hanno chiesto anticipare la firma del rogito ma di farlo con l'immobile occupato per due settimane, un mesetto al massimo nonostante la proposta firmata sia di rogito libero. Ci siamo opposti strenuamente spiegando che abbiamo cercato di proposito un immobile che fosse libero al rogito in quanto non vogliamo seccature di inquilini e affini. Insomma, non ce la sentiamo di rischiare. Loro ci assicurano che sono persone perbene ed insistono che questa è una pratica NECESSARIA essendo che loro, su questo immobile, hanno già un mutuo (di cui sapevamo). Inizialmente ci avevano detto che non c'era problema, che gli inquilini sarebbero andati via e la casa sarebbe stata libera anche perchè, eventualmente, potevano andare anche dalla suocera. Adesso l'agente dice che è una cattiveria da parte nostra costringere queste persone a fare tutti questi spostamenti, che siamo persone cattive, che è vero che lui è stato negligente ma non sapeva che non c'era modo di evitare la cosa perchè non ha mai fatto una compravendita con un mutuo già in essere. Al di là del fatto che è una bugia visto che era presente anche il responsabile che di certo ne ha fatti, al nostro ennesimo rifiuto ci hanno praticamente minacciati dicendo che allora loro "si tolgono di mezzo", ce la vediamo noi, che magari i signori ci ripensano e non se ne vanno (non vendono) più a causa di questo ma che se invece li lasciamo stare in casa (perchè sono brave persone) loro in qualche settimana se ne vanno pure, sicuro e garantito. E se così non fosse mettiamo una penale per ogni giorno in più. Il pagamento dobbiamo farlo tutto all'atto del rogito, senza nulla lasciare in deposito però. Quindi chi ci darebbe questi soldi in più? E, soprattutto, con un figlio di due anni ed una pandemia in corso dove potrebbero proibire di nuovo traslochi ed affini (siamo in Campania noi) chi ci assicura che sarà davvero un mese e non ci ritroveremo persone estranee in casa per molto di più dopo aver pagato tutta la casa?

Abbiamo bisogno di un consiglio, cosa dovremmo fare? Cedere al ricatto? Non farci spaventare dalle minacce di far saltare la trattativa (dicono che non avremo neanche il doppio della caparra e, sottointeso, temo non vogliano neanche restituire le spese d'agenzia pari a 3050 euro)? Noi siamo interessati all'acquisto della casa ma questo continuo voler cambiare la proposta iniziale, ormai già bella firmata e tutto, ci sta facendo disperare non poco. Non so nemmeno se chiamare già un avvocato, andare dai carabinieri. Per ora vorrei evitare, non volendo alterare ancora di più gli animi, ma sto comunque registrando tutte le conversazioni. Ho chiesto una PEC dove mi chiedono loro di anticipare il rogito per questo problema che ignoravano questa questione del doppio mutuo ma si sono, ovviamente, rifiutati, dicendo che è un favore che insistono nel chiederci e non certo una comunicazione ufficiale.

Se qualcuno può consigliarci, siamo qui. Scusate il disturbo, ma l'umore è quello che è. Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non c'è nessun motivo per sottostare alla richiesta di fare il rogito con persone ancora nell'immobile; è scandaloso che l'agenzia si comporti in questo modo, facendo gli interessi solo del venditore, e si attacchi a scuse inverosimili ( lo dico da ex agente).
Il fatto che i venditori abbiano un mutuo da estinguere è normale, succede nella maggior parte delle compravendite, e non è credibile che sia la prima volta che gli capita, a meno che sia l'agenzia abbia aperto ieri; e non è un ostacolo per una normalissima compravendita.
L'unico problema potrebbe nascere se i venditori avessero un residuo mutuo più alto del prezzo che dovete pagare voi, ma questo è un aspetto che doveva essere noto da subito.
Se avete avuto certezze per il mutuo, è normale aver pagato l'agenzia, e anche versare la caparra ai venditori, ma non dovrebbe essere necessario firmare niente, visto che doveva essere previsto così dall'inizio ( nel senso che, di norma, la caparra si versa all'accettazione della proposta, o appena avuto ok al mutuo in caso di proposta con condizione mutuo). Peraltro, non mi pare che abbiate ancora una risposta definitiva, e , in teoria, non dovevano ancora incassare le provvigioni.
Non mi è chiaro se l'assegno da 5000 euro è intestato ai venditori, come dovrebbe essere, perché hai scritto sopra "abbiamo appunto dato 5000 intestato all'agenzia"; spero che sia un errore, e che sia intestato ai venditori.
Cosa consigliare ?
Premetto che bisognerebbe leggere cosa avete firmato esattamente; ma, in linea di massima, dovete accertarvi che la banca sia davvero pronta con il mutuo, poi dovete fissare una data per il rogito entro la data prevista contrattualmente ( non dici quando era previsto), concordandola con notaio, banca e venditori.
Io chiederei un incontro con i venditori in agenzia, per definire tutta la faccenda, facendo presente con determinazione che i patti vanno rispettati, e voi comprerete solo se l'immobile sarà libero, altrimenti siete pronti a chiedere il doppio della caparra, o i maggiori danni.
In definitiva, avete ragione su tutta la linea, anche se potrebbe essere difficile far valere la ragione, se i venditori sono in difficoltà economiche e fanno i furbi.
Lascia perdere i carabinieri, ma tieniti pronto a contattare un avvocato, se non riuscirete a chiarire.
Peraltro, anche il vostro notaio, che deve essere scelto da voi e non suggerito dall'agenzia, potrebbe essere di aiuto per riportare a ragione questi agenti incapaci e incompetenti.
 
Ultima modifica:

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Allora calma e coraggio ed iniziamo che qui Lo Pescio ci ha gia messo del suo..
La suddetta proposta è stata poi modificata (hanno cancellato dal foglio che era stato rifiutato senza farne una nuova) rimuovendo una stufa a pellet dal computo.
Il casus belli era una stufa a pellet e basta, sicuro ?
hanno cancellato dal foglio che era stato rifiutato senza farne una nuova)
Pasticcioni ma se era solo per una stufa..eh passi pure.
Abbiamo inoltre chiesto, più e più volte, che il rogito fosse libero e non occupato dagli attuali proprietari
Perfettamente corretto da parte vostra l inserimento della dicitura "libero da persone e/o cose"
Abbiamo quindi versato un assegno di 5000 euro come caparra
No, hai consegnato un DEPOSITO CAUZIONALE non una caparra.
perchè di meno l'agenzia si è rifiutata di accettare dicendo che non fosse possibile, che ci sono dei minimi.
No, ma va bene..visto il livello professionale, passiamo in cavalleria pure questa.
abbiamo appunto dato 5000 intestato all'agenzia
No, vanno intestati al propietario che, salvo procure a vendere ed incassare, e' nominato sull atto di pr.
più altri 3050 euro all'agenzia nonostante ci fosse stato fatto presente che avremmo potuto pagare solo 2500 senza avere nessuna ricevuta fiscale (a nero, presumo).
Posto che in questi casi, dove credo non facciate preliminare, sarebbe elegante incassare al rogito e non alla semplice accettazione..almeno aspettiamo quella per iscritto e con il deposito passato a caparra confirmatoria. Sulla miserabilita' del "nero " su cifre simili meglio che non dica nulla senno mi dicono che sono arrogante..la differenza di uno specchietto della Trucida's car..mirevole...sic sic sic.
Il mutuo abbiamo dovuto farlo con il loro consulente interno in quanto ci hanno minacciati di non accettare la proposta con la dicitura "salvo approvazione mutuo" se non aderivamo al loro mutuo.
Giusto solo in parte. Se vuoi inserire una clausola sospensiva ti obbligo a mettermi nelle condizioni di farti avere una delibera affinche' la proposta asuuma efficacia....MA POI..devi, ripeto DEVI poter fare cio che vuoi. E se nel frattempo vincessi alla lotteria scusa, dovresti contrarre un mutuo per forza perche lo dice Lo Pescio ??? Sic sic sic.
a firmare delle carte dove li autorizziamo a riscuotere anche i 5000 euro della caparra in quanto è necessario farlo per una sorta di tracciamento bancario, altrimenti ci saranno dei problemi, ed inoltre perchè se poi "i venditori potrebbero ripensarci, non vendervi più nulla, solo così potete avere il doppio della caparra!
Qui non capisco..Avete detto che lo avete intestato a loro ! Vuoi vedere che il propietario non ha un c/c.? E perche nn ha un c/c ? Perche e' un povero diavolo e basta o e' pure ' soggetto fallibile per caso ? Ma se e' intestato gia a loro..
perchè non è scritto da nessuna parte che sia obbligatorio far riscuotere la caparra PRIMA
Qui han ragione loro ed e' una tutela tua. Immaginando il personaggio nn e' riuscito ad illustrati la differenza tra deposito cauzionale e caparra confirmatoria. Fatto salvo cosa detto sopra.
Ci hanno chiesto anticipare la firma del rogito ma di farlo con l'immobile occupato per due settimane, un mesetto al massimo nonostante la proposta firmata sia di rogito libero.
Ma nemmeno a pensarci..
Loro ci assicurano che sono persone perbene ed insistono che questa è una pratica NECESSARIA essendo che loro, su questo immobile, hanno già un mutuo (di cui sapevamo).
Fesserie: ci pensa il notaio contestualmente alla stipula del vostro mutuo ad estinguere il precedente e a cancellare l ipoteca.
Adesso l'agente dice che è una cattiveria da parte nostra costringere queste persone a fare tutti questi spostamenti, che siamo persone cattive, che è vero che lui è stato negligente ma non sapeva che non c'era modo di evitare la cosa perchè non ha mai fatto una compravendita con un mutuo già in essere.
E ve lo avevo detto subito che era un Lo Pescio...eh lo sapevo io ! Ha anche il gessato, camicia aperta e catena d oro al collo per caso ? Ma per piacere...sic sic sic..Francescaaaaaaaaaaaa aiuto mi scappaaaa....OSSIGNUR !!!!! Ecco, l ho detto.
ci hanno praticamente minacciati dicendo che allora loro "si tolgono di mezzo", ce la vediamo noi, che magari i signori ci ripensano e non se ne vanno (non vendono) più a causa di questo ma che se invece li lasciamo stare in casa (perchè sono brave persone) loro in qualche settimana se ne vanno pure, sicuro e garantito
Se si togliessero di mezzo sarebbe la cosa migliore, va visto se con i 3500 o senza..Per il resto con quello che assicurano loro, nn ci spolvero nemmeno i tappetini della 993.
E se così non fosse mettiamo una penale per ogni giorno in più.
Non avranno nemmeno una lira. una volta saldato il mutuo probabilmente..quindi penale di cosa ? OSSIGNUR. Almeno sapete di quanto e' il muto da estinguere ?
Il pagamento dobbiamo farlo tutto all'atto del rogito, senza nulla lasciare in deposito però. Quindi chi ci darebbe questi soldi in più?
Ecco ti sei gia risposto..nessun deposito al notaio perche' servono tutti per estinguere il mutuo. Mi gioco due tartufi che sti poveri diavoli avevan fatto un mutuo trentennale e fino ad oggi han pagati praticamente solo la quota interessi. Non avranno una soldo bucato.
E, soprattutto, con un figlio di due anni ed una pandemia in corso dove potrebbero proibire di nuovo traslochi ed affini (siamo in Campania noi) chi ci assicura che sarà davvero un mese e non ci ritroveremo persone estranee in casa per molto di più dopo aver pagato tutta la casa?
Te li troverai nella lista dei "poveretti da assistere" ma a spese tue. I tartufi li ho gia scommessi ?...Si..vai con una boccia di Dom.
Ho chiesto una PEC dove mi chiedono loro di anticipare il rogito per questo problema che ignoravano questa questione del doppio mutuo ma si sono, ovviamente, rifiutati, dicendo che è un favore che insistono nel chiederci e non certo una comunicazione ufficiale.
SE la proposta e accettata ed efficace vale cio che c e scritto. Se e' un favore basta dire "mi spiace, no ". Quel che temo e che non abbian consegnato il tuo deposito al proprietario come caparra.
Se qualcuno può consigliarci, siamo qui. Scusate il disturbo, ma l'umore è quello che è. Grazie.
Nessun disturbo, siete persone buone e poi io e la Trucida adoriamo cenare a Mergellina..insomma, vi vogliamo bene.

Piuttosto amico mio...io che son Truce e penso male..andrei dal notaio ( sceglilo di corsa) perche..perche..( ma son proprio truce ..) non e' che questi due incapaci in doppiopetto si sian fatti dare una procura a vendere e ci sia una "differenza" di mezzo ??? Sembrerebbe di no..troppo pasticcioni. Se lo facessi io nn te ne accorgeresti neppure, pero' propio perche si tratta di due incapaci..Sicuro siano Agenti Immobiliari si ? Corri dal notaio e digli di mettersi in contatto con loro per fissare il rogito con le tutele per te previste: nn ti sto sbolognando ma per illustrarti tuttio, farei prima a dirti "dammi il numero di queste due caricature che vedrai che diventano due angeli..." Allerta un avvocato ma per il momento calma...vedrai che il notaio sara' bastevole.
Non so' perche ma mi sembra il film di gatto e volpe..ma in versione """POVERATA""
Spero la mia adorata Francesca legga il tuo post..

Un saluto caro, amico mio. Forza che almen i gamberoni a Mergellina sono decisamente gradevoli: finita sta storia fattene un 3 chiletti almeno . Sollevano l animo.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non c'è nessun motivo per sottostare alla richiesta di fare il rogito con persone ancora nell'immobile; è scandaloso che l'agenzia si comporti in questo modo, facendo gli interessi solo del venditore, e si attacchi a scuse inverosimili ( lo dico da ex agente).
Il fatto che i venditori abbiano un mutuo da estinguere è normale, succede nella maggior parte delle compravendite, e non è credibile che sia la prima volta che gli capita, a meno che sia l'agenzia abbia aperto ieri; e non è un ostacolo per una normalissima compravendita.
L'unico problema potrebbe nascere se i venditori avessero un residuo mutuo più alto del prezzo che dovete pagare voi, ma questo è un aspetto che doveva essere noto da subito.
Se avete avuto certezze per il mutuo, è normale aver pagato l'agenzia, e anche versare la caparra ai venditori, ma non dovrebbe essere necessario firmare niente, visto che doveva essere previsto così dall'inizio ( nel senso che, di norma, la caparra si versa all'accettazione della proposta, o appena avuto ok al mutuo in caso di proposta con condizione mutuo). Peraltro, non mi pare che abbiate ancora una risposta definitiva, e , in teoria, non dovevano ancora incassare le provvigioni.
Non mi è chiaro se l'assegno da 5000 euro è intestato ai venditori, come dovrebbe essere, perché hai scritto sopra "abbiamo appunto dato 5000 intestato all'agenzia"; spero che sia un errore, e che sia intestato ai venditori.
Cosa consigliare ?
Premetto che bisognerebbe leggere cosa avete firmato esattamente; ma, in linea di massima, dovete accertarvi che la banca sia davvero pronta con il mutuo, poi dovete fissare una data per il rogito entro la data prevista contrattualmente ( non dici quando era previsto), concordandola con notaio, banca e venditori.
Io chiederei un incontro con i venditori in agenzia, per definire tutta la faccenda, facendo presente con determinazione che i patti vanno rispettati, e voi comprerete solo se l'immobile sarà libero, altrimenti siete pronti a chiedere il doppio della caparra, o i maggiori danni.
In definitiva, avete ragione su tutta la linea, anche se potrebbe essere difficile far valere la ragione, se i venditori sono in difficoltà economiche e fanno i furbi.
Lascia perdere i carabinieri, ma tieniti pronto a contattare un avvocato, se non riuscirete a chiarire.
Peraltro, anche il vostro notaio, che deve essere scelto da voi e non suggerito dall'agenzia, potrebbe essere di aiuto per riportare a ragione questi agenti incapaci e incompetenti.
OSSIGNUR...sono in auto con la Trucida a copiar citazioni anelando per un tuo intervento e....lo avevi gia fatto ! Che i gamberoni ti sommergano !!!! Tse' !
 

gambit3rd

Membro Junior
Privato Cittadino
Non c'è nessun motivo per sottostare alla richiesta di fare il rogito con persone ancora nell'immobile; è scandaloso che l'agenzia si comporti in questo modo, facendo gli interessi solo del venditore, e si attacchi a scuse inverosimili ( lo dico da ex agente).
Il fatto che i venditori abbiano un mutuo da estinguere è normale, succede nella maggior parte delle compravendite, e non è credibile che sia la prima volta che gli capita, a meno che sia l'agenzia abbia aperto ieri; e non è un ostacolo per una normalissima compravendita.
L'unico problema potrebbe nascere se i venditori hanno un residuo mutuo più alto del prezzo che dovete pagare voi, ma questo è un aspetto che doveva essere noto da subito.
Se avete avuto certezze per il mutuo, è normale aver pagato l'agenzia, e anche versare la caparra ai venditori, ma non dovrebbe essere necessario firmare niente, visto che doveva essere previsto così dall'inizio ( nel senso che, di norma, la caparra si versa all'accettazione della proposta, o appena avuto ok al mutuo in caso di proposta con condizione mutuo). Peraltro, non mi pare che abbiate ancora una risposta definitiva, e , in teoria, non dovevano ancora incassare le provvigioni.
Non mi è chiaro se l'assegno da 5000 euro è intestato ai venditori, come dovrebbe essere, perché hai scritto sopra "abbiamo appunto dato 5000 intestato all'agenzia"; spero che sia un errore, e che sia intestato ai venditori.
Cosa consigliare ?
Premetto che bisognerebbe leggere cosa avete firmato esattamente; ma, in linea di massima, dovete accertarvi che la banca sia davvero pronta con il mutuo, poi dovete fissare una data per il rogito entro la data prevista contrattualmente ( non dici quando era previsto), concordandola con notaio, banca e venditori.
Io chiederei un incontro con i venditori in agenzia, per definire tutta la faccenda, facendo presente con determinazione che i patti vanno rispettati, e voi comprerete solo se l'immobile sarà libero, altrimenti siete pronti a chiedere il doppio della caparra, o i maggiori danni.
In definitiva, avete ragione su tutta la linea, anche se potrebbe essere difficile far valere la ragione, se i venditori sono in difficoltà economiche e fanno i furbi.
Lascia perdere i carabinieri, ma tieniti pronta a contattare un avvocato, se non riuscirete a chiarire.
Peraltro, anche il vostro notaio, che deve essere scelto da voi e non suggerito dall'agenzia, potrebbe essere di aiuto per riportare a ragione questi agenti incapaci e incompetenti.


Intanto grazie per aver letto il papiro e la risposta molto accurata (ed accorata, direi). Ci siamo sentiti più a nostro agio con questa risposta che non con la lunga, ed estenuante, conversazione telefonica di stamattina con il nostro agente. Purtroppo ripeteva a disco rotto che siamo cattivi e che dobbiamo "metterci a squadra" per questa famiglia senza interessarsi minimamente alle nostre preoccupazioni. Garantendo verbalmente che loro non trattano con persone che non andrebbero via di casa e quindi di fidarsi. Ma vista come è stata ripagata la fiducia fino ad'ora.

L'agenzia è aperta da un bel po' e conosco persone che vi hanno acquistato, per cui dubito fortemente sia "la loro prima volta". Magari dell'agente ma non capisco perchè debba farne le spese io. Per quanto riguarda il mutuo residuo, in fase di proposta l'agenzia ci ha fatto vedere il loto atto notarile dove si dichiarava che l'hanno acquistata 3 anni fa (sempre da loro) a 65k con un mutuo del 100%. Noi a 59kcon mutuo all'80%, . Ci avranno fatto qualche lavoretto interno, ok, ma non credo che in 3 anni non abbiano pagato almeno qualcosa del mutuo da rischiare di andare sotto. Credo che non meno di 100 euro mensili abbiano dovuto darli, essendo un mutuo al 100% anche di più.

Sull'assegno, sì, è stato un errore di scrittura: è stato intestato ai venditori effettivi, quindi all'intestatario della casa. A noi è stato detto, ma sulla proposta non vedo nessuna traccia proprio di questo, che i soldi sarebbero stati tutti incassati all'atto del rogito (che è fissato entro il 30 Dicembre). L'assegno della provvigione lo abbiamo dovuto dare subito all'accettazione della proposta ma è stato incassato contestualmente alla visita fatta dal perito per il mutuo. Nello stesso giorno della perizia, intendo, ancor prima di avere i risultati, in quanto anche su questo ci sono state non poche insistenze. Ora, questo giovedì, con l'apertura del conto, presumo che avremo anche la delibera di mutuo o eventualmente, appunto, lumi più precisi.

Apprendo, però, solo dal post successivo della questione "Deposito Cauzionale" e "Caparra Confirmatoria". Immagino di dover dare ulteriore scorsa alla proposta accettata per capire che cosa sia diventato, ora, questo assegno. Perchè loro hanno sempre usato un generico "caparra".


Anche sul notaio ci hanno "suggerito" il loro ma già da qualche giorno c'era balzato il grillo di insistere per utilizzarne uno scelto da noi. Che, per carità, magari non conosciamo comunque ma già sapere che non sia amico loro vale quanto metà opera riuscita e, quantomeno, sappiamo che è una persona che potrebbe tutelarci un pelino in più. Sull'incontro tra tutti dubito sia possibile: dopo un'ora di conversazione telefonica in cui, poi, è venuto fuori che questo "rogito occupato" non fosse un obbligo reale ma un fare un favore alla famiglia per "coprire" un suo errore di gioventù la risposta dell'agente è stata appunto molto piccata iniziando a predire scenari di transazioni che saltano e, appunto, dicendo prima "allora ve la vedete voi, sono problemi vostri" e poi che "sì sì, adesso risolvo tutto io" con un tono a metà tra l'irato ed il sarcastico. Quanta possibilità ci sia di ragionare insieme, a questo punto, non lo so. Per noi non vi sarebbe problema a spostare, sempre scrivendo tutto, la data ultima del rogito se i proprietari attuali hanno bisogno di uno stipendio in più. Ed abbiamo già suggerito quest'idea ma, niente, è ripreso il disco che la firma va messa con casa occupata da cose e persone. Ok la buona fede della famiglia attualmente in essere in quella dimora ma... Tra bimbo piccolo e Covid, se così non fosse, chi li sfratta più? Grazie.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Per quanto riguarda il mutuo residuo, in fase di proposta l'agenzia ci ha fatto vedere il loto atto notarile dove si dichiarava che l'hanno acquistata 3 anni fa (sempre da loro) a 65k con un mutuo del 100%. Noi a 59kcon mutuo all'80%, . Ci avranno fatto qualche lavoretto interno, ok, ma non credo che in 3 anni non abbiano pagato almeno qualcosa del mutuo da rischiare di andare sotto.
Io mi accerterei di questo, perché temo che possa essere una parte del problema.

Ottimo scegliere notaio esterno, male che ti abbiamo chiesto provvigione prima dell'ok al mutuo.

Caparra o deposito, funziona così; la somma che hai consegnato all'agente, i famosi 5000 euro, sono considerati deposito fiduciario ( nel senso che la responsabilità di questo assegno e cosa farne è dell'agenzia) , destinato a diventare caparra solo con la consegna ai venditori, dopo l'avveramento della condizione sospensiva per il mutuo.
Quindi risponde al vero che, non avendolo in mano i venditori, se si tirano indietro non hai diritto a ricevere il doppio.
Peraltro, anche la somma venisse consegnata ai venditori, diventando caparra, per avere il doppio in caso di inadempimento dovresti fare una causa, con esito molto incerto data la situazione economica disastrosa dei venditori ( che sembra vendano perché non riescono a pagare il mutuo).

Ma, onestamente, dato il comportamento dell'agenzia, e l'entità del mutuo residuo, meglio rischiare di non comprare, che rischiare di perdere i 5000.

Consultati velocemente con il notaio, chiedendo di avere info certe sul residuo mutuo.
 

gambit3rd

Membro Junior
Privato Cittadino
Allora calma e coraggio ed iniziamo che qui Lo Pescio ci ha gia messo del suo..
Se Lo Pescio ha lo stesso significato che "pescione" ha da noi allora penso di aver già capito...

Il casus belli era una stufa a pellet e basta, sicuro ?
Sì, solo quello. A noi neanche interessava questa stufa, a dirla tutta, in quanto occupa larga parte di una cucina che non definirei vivibile. Ed inoltre, sempre in cucina, a pochi centimetri di distanza, c'è la caldaia a gas (interna, ancora). E, sempre a pochi centimetri, forni e quant'altro. Insomma, per una camera così piccola è un po' eccessivo avere tanto materiale infiammabile, per cui non importava. La casa ci è stata proposta a 60k direttamente dall'agente che l'ha messa in vendita a 65k. Abbiamo provato con proposte al ribasso dopo che, con una seconda visita, abbiamo appurato qualche problemuccio che nella prima visita (di circa 3 minuti con tanto di inquilini) ovviamente non era saltato fuori. Siamo riusciti a scendere giusto mille (a questo punto quasi inutili) ma, quantomeno, ci dovremmo anche essere liberati della stufa. Come i proprietari hanno avuto da ridire, nel giorno stesso, siamo prontamenti andati l'indomani a firmare la controproposta pasticciata senza battere ciglio.


Perfettamente corretto da parte vostra l inserimento della dicitura "libero da persone e/o cose"
Loro non volevano inserirla. Nel senso: ci hanno detto di non preoccuparci, che era stata inserita, ma in realtà il campo apposito del modulo risultava VUOTO. Abbiamo insistito, e ottenuto, che fosse inserito nella proposta così come ci era stato promesso verbalmente. Verba volant ma a quanto pare pure scripta...

No, hai consegnato un DEPOSITO CAUZIONALE non una caparra.
No, vanno intestati al propietario che, salvo procure a vendere ed incassare, e' nominato sull atto di pr.
Qui non capisco..Avete detto che lo avete intestato a loro ! Vuoi vedere che il propietario non ha un c/c.? E perche nn ha un c/c ? Perche e' un povero diavolo e basta o e' pure ' soggetto fallibile per caso ? Ma se e' intestato gia a loro..
Qui han ragione loro ed e' una tutela tua. Immaginando il personaggio nn e' riuscito ad illustrati la differenza tra deposito cauzionale e caparra confirmatoria. Fatto salvo cosa detto sopra.
SE la proposta e accettata ed efficace vale cio che c e scritto. Se e' un favore basta dire "mi spiace, no ". Quel che temo e che non abbian consegnato il tuo deposito al proprietario come caparra.
Qui inglobiamo un po' delle varie risposte essendo sullo stesso tema. Ce l'hanno sempre definita come Caparra e, sì, c'è stato un errore di scrittura: li abbiamo effettivamente intestati al proprietario. Credo abbiano un C/C in quanto stanno pagando il mutuo e dovrebbe essere dipendente, perchè ci siamo informati, presso un venditore di auto. Che sia a nero, o meno, questo non ci è dato sapere. Che non siano in ottime condizioni economiche,penso sia piuttosto esatto.
A questo punto, chiedo: come facciamo a sapere se il DEPOSITO è stato convertito in CAPARRA? E questo cosa implica, soprattutto? Ci hanno invitato a firmare per far riscuotere loro l'assegno senza darci spiegazione alcuna: ci hanno solo detto che questo è stato stabilito (consigliato, pare) dal loro broker in quanto aiuta la tracciabilità bancaria. Che significa non lo abbiamo capito. Abbiamo pensato che, forse, la loro banca attuale vuol vedere un po'di contante per accertarsi della vendita e, quindi, erogare il nuovo mutuo? Come possiamo trasformare il deposito in caparra, altrimenti? E già qui, ringraziamo.


Posto che in questi casi, dove credo non facciate preliminare, sarebbe elegante incassare al rogito e non alla semplice accettazione..almeno aspettiamo quella per iscritto e con il deposito passato a caparra confirmatoria. Sulla miserabilita' del "nero " su cifre simili meglio che non dica nulla senno mi dicono che sono arrogante..la differenza di uno specchietto della Trucida's car..mirevole...sic sic sic.

E ve lo avevo detto subito che era un Lo Pescio...eh lo sapevo io ! Ha anche il gessato, camicia aperta e catena d oro al collo per caso ? Ma per piacere...sic sic sic..Francescaaaaaaaaaaaa aiuto mi scappaaaa....OSSIGNUR !!!!! Ecco, l ho detto.

Diciamo che l'abbigliamento non è poi tanto lontano dalla realtà. E, confermo, che non c'è stato preliminare alcuno. Ci hanno detto che, in caso di nero, avremmo "ovviamente" dovuto non segnalare al notaio la presenza di intermediatori ma se già legalmente queste sono le loro garanzie figuriamoci a nero che sarebbe accaduto.


Giusto solo in parte. Se vuoi inserire una clausola sospensiva ti obbligo a mettermi nelle condizioni di farti avere una delibera affinche' la proposta asuuma efficacia....MA POI..devi, ripeto DEVI poter fare cio che vuoi. E se nel frattempo vincessi alla lotteria scusa, dovresti contrarre un mutuo per forza perche lo dice Lo Pescio ??? Sic sic sic.
Non sono andati molto avanti su questo discorso: si sono fermati dicendo che fosse un obbligo, fare il mutuo da loro, per tutelare tutti. Considerando che, in teoria, non abbiamo avuto quindi modo di andare presso altri istituti bancari non so la tutela nostra quando sia iniziata o finita. Ma c'è parso comunque buono il tasso (la cifra è bassa, per cui) e quindi onde sempre evitare casini... Abbiamo accettato. Anche qui, però, abbiamo ritardato un po' la pratica di mutuo a causa di qualche altra mancata spiegazione: ci siamo sincerati di chiedere agli agenti ed al broker se dovessimo dare un corrispettivo al loro broker. Ci hanno detto che no, assolutamente, solo la provvigione dei famosi 3050 euro. Bene, dopo aver dato le carte per avviare il mutuo ci contatta il broker perchè c'è una spesa straordinaria da sostenere pari a 500 euro. Oltre, chiaramente, istruttoria, perizia... Parlando con gli agenti siamo arrivati al punto che, i 500 euro, fossero la mazzetta del broker. Abbiamo fatto un po' di maretta qui e non abbiamo tirato fuori i 500 euro. Non è per la cifra in sè, ma se prima ci viene detto che le spese sono X e poi diventano Y poi ci rode.


Ma nemmeno a pensarci..
Fesserie: ci pensa il notaio contestualmente alla stipula del vostro mutuo ad estinguere il precedente e a cancellare l ipoteca.
Se si togliessero di mezzo sarebbe la cosa migliore, va visto se con i 3500 o senza..Per il resto con quello che assicurano loro, nn ci spolvero nemmeno i tappetini della 993.
3050. Tremila e cinquanta. Pure i 50 euro in quanto ci siamo rifiutati di non farlo a nero. Ci aveva, prima dell'accettazione della proposta, promesso uno sconto per abbattere il costo della transazione: è venuto fuori solo poi che lo sconto in questione fosse "offerto" dallo stato non percependo l'IVA. Certo, avendo conosciuto, ora, bene i tipi... La cosa non ci sorprenderebbe potendo tornare indietro.

Non avranno nemmeno una lira. una volta saldato il mutuo probabilmente..quindi penale di cosa ? OSSIGNUR. Almeno sapete di quanto e' il muto da estinguere ?
Ecco ti sei gia risposto..nessun deposito al notaio perche' servono tutti per estinguere il mutuo. Mi gioco due tartufi che sti poveri diavoli avevan fatto un mutuo trentennale e fino ad oggi han pagati praticamente solo la quota interessi. Non avranno una soldo bucato.
Te li troverai nella lista dei "poveretti da assistere" ma a spese tue. I tartufi li ho gia scommessi ?...Si..vai con una boccia di Dom.
Penso che vinceresti sia tartufi che Dom, complimenti. I venditori hanno fatto un mutuo del 100%, per vie traverse si presume, sull'importo totale di 65k. Non sappiamo se trentennale o meno ma arrivare a farlo del 100% su questa somma è già di per sè ambiguo. Pertanto, presumiamo, che le loro finanze siano tutto fuorchè rosee. Se ci toccherebbe assisterli non lo sappiamo, ma è proprio quanto vogliamo evitare. Anche perchè, sempre per fare un favore, era già chiaro ed evidente che non è possibile chiedere neanche un affitto prima della "presunta" scadenza. Insomma, sarebbe un vero e proprio favore non scritto. Con tutte, poi, le seccature che può portare... In questo caso solo all'acquirente. Se vanno via dopo due settimane, bene. Ma nessuno può metterci una garanzia.

SE la proposta e accettata ed efficace vale cio che c e scritto. Se e' un favore basta dire "mi spiace, no ". Quel che temo e che non abbian consegnato il tuo deposito al proprietario come caparra.
Riprendo per l'altro argomento: sulla proposta firmata e contro firmata è chiaramente scritto che lo stato dell'immobile sarà libero da cose e persone. Sulle cose si poteva anche fare una cortesia, volendo, se avessero avuto bisogno di un deposito per qualche giorno (almeno gli oggetti si possono gettare, come ipotesi peggiore), ma anche alle persone... Solo favore, detto, ribadito più e più volte dall'agente e qui pomo della discordia. Noi siamo le teste dure, e cattive, che non vogliono fare un favore o sentire ragione. Un favore fatto per una buona famiglia e per andare incontro a tutti... Ma noi facciamo ancora parte del tutti?

Nessun disturbo, siete persone buone e poi io e la Trucida adoriamo cenare a Mergellina..insomma, vi vogliamo bene.
Siete comunque sicuramente più preparati, o quantomeno esplicativi, che questi tizi. Sarebbe stato preferibile darli a voi in gamberetti, tutto il corrisposto.

Piuttosto amico mio...io che son Truce e penso male..andrei dal notaio ( sceglilo di corsa) perche..perche..( ma son proprio truce ..) non e' che questi due incapaci in doppiopetto si sian fatti dare una procura a vendere e ci sia una "differenza" di mezzo ??? Sembrerebbe di no..troppo pasticcioni. Se lo facessi io nn te ne accorgeresti neppure, pero' propio perche si tratta di due incapaci..Sicuro siano Agenti Immobiliari si ? Corri dal notaio e digli di mettersi in contatto con loro per fissare il rogito con le tutele per te previste: nn ti sto sbolognando ma per illustrarti tuttio, farei prima a dirti "dammi il numero di queste due caricature che vedrai che diventano due angeli..." Allerta un avvocato ma per il momento calma...vedrai che il notaio sara' bastevole.
Non so' perche ma mi sembra il film di gatto e volpe..ma in versione """POVERATA""
Spero la mia adorata Francesca legga il tuo post..
Chiamare un notaio che ci ha consigliato un'amica avvocato è stata la prima cosa che abbiamo fatto subito dopo queste telefonate, per provare a tutelarci un minimo. La differenza di mezzo non penso: a noi l'hanno già proposta a 60k, chiusa a 59... Per mille euro da spartire mi sembra troppo casino. Certo, visti i 50 euro dei 3050 di provvigione non ci dovremmo sorprendere. Temo che anche se avessi il numero, non ci sarebbe modo di rabbonirli. C'è poco da farsi valere tra ricatti e frasi ripetute a disco: semplicemente non si viene ascoltati.

C'è possibilità che salti la compravendita? Noi vorremmo veramente acquistare quindi non sarebbe per noi l'ipotesi più favorevole. Così come penso che loro siano molto interessati a vendere subito in quanto il costruttore della loro nuova casa non penso starebbe ad aspettarli in eterno. In caso saltasse, tra l'altro, ci è stato detto che siccome non hanno riscosso i 5000 euro di "quello che è" a noi sicuramente non toccherebbe doppia caparra ma giusto quelli e, forse, neanche i loro 3050 ci ridarebbero. Vero tutto questo? Come sempre, grazie.

Un saluto caro, amico mio. Forza che almen i gamberoni a Mergellina sono decisamente gradevoli: finita sta storia fattene un 3 chiletti almeno . Sollevano l animo.
Sicuramente gradevoli ma ora siamo bloccati in provincia: niente Mergellina, quindi! Grazie per le preziose risposte.
 

gambit3rd

Membro Junior
Privato Cittadino
Io mi accerterei di questo, perché temo che possa essere una parte del problema.

Ottimo scegliere notaio esterno, male che ti abbiamo chiesto provvigione prima dell'ok al mutuo.

Caparra o deposito, funziona così; la somma che hai consegnato all'agente, i famosi 5000 euro, sono considerati deposito fiduciario ( nel senso che la responsabilità di questo assegno e cosa farne è dell'agenzia) , destinato a diventare caparra solo con la consegna ai venditori, dopo l'avveramento della condizione sospensiva per il mutuo.
Quindi risponde al vero che, non avendolo in mano i venditori, se si tirano indietro non hai diritto a ricevere il doppio.
Peraltro, anche la somma venisse consegnata ai venditori, diventando caparra, per avere il doppio in caso di inadempimento dovresti fare una causa, con esito molto incerto data la situazione economica disastrosa dei venditori ( che sembra vendano perché non riescono a pagare il mutuo).

Ma, onestamente, dato il comportamento dell'agenzia, e l'entità del mutuo residuo, meglio rischiare di non comprare, che rischiare di perdere i 5000.

Consultati velocemente con il notaio, chiedendo di avere info certe sul residuo mutuo.

Il mutuo al 100% lo avranno, quasi certamente, ottenuto per vie traverse in quanto hanno fatto la medesima proposta anche a noi. Ma abbiamo rifiutato e, quindi, non sappiamo bene come si svolga la cosa e che problemi comporti.

Ok, ora è più chiaro: quindi presumibilmente, per ora abbiamo un deposito fiduciario che, all'atto pratico, è carta straccia. Conviene, a questo punto, far incassare i 5000 euro subito a questi venditori onde avere qualche garanzia in più e ribaltare la situazione? (Per subito intendo dopo che giovedì ci diano, probabilmente, la delibera per il mutuo)

Sul fatto che non vedremmo il doppio, e probabilmente neanche i 5000 una volta incassati (e temiamo pure per i 3000 euro di provvigione), in caso di problemi, ne siamo quasi certi vista appunto la situazione economica ed i casini che si stanno creando. Ma, poi, perchè dovremmo andare in ufficio a "firmare una carta" per dare questo assegno al venditore se è già intestato a lui? Se l'agenzia ha già delibera del nostro mutuo perchè non possono riscuoterli? Forse perchè la delibera non esiste ancora e, appunto, vogliono far riscuotere la "caparra" prima che a noi sia effettivamente concesso il mutuo? (E' una cifra molto bassa, problemi sicuramente non ne avremo ma non si sa mai)

A questo punto vediamo di incontrare il notaio non oltre la data dell'apertura del conto in banca, grazie.
 

RobertodaBangkok

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Se Lo Pescio ha lo stesso significato che "pescione" ha da noi allora penso di aver già capito...
Lo Pescio e' un personaggio fantomatico che riunisce varie peculiarita: puo essere cliente o Ai. In questo caso AI anche se dubito della regolarita' della posizione professionale a meno che si faccia come per le patenti nautiche. Tu sei assolto a priori.
Siete comunque sicuramente più preparati, o quantomeno esplicativi, che questi tizi.
Ancora un accostamento del genere e ti denuncio per "crimini contro l umanita'"
Sul fatto che non vedremmo il doppio, e probabilmente neanche i 5000 una volta incassati (e temiamo pure per i 3000 euro di provvigione), in caso di problemi, ne siamo quasi certi
Eh !...
C'è possibilità che salti la compravendita? Noi vorremmo veramente acquistare quindi non sarebbe per noi l'ipotesi più favorevole. Così come penso che loro siano molto interessati a vendere subito in quanto il costruttore della loro nuova casa non penso starebbe ad aspettarli in eterno. In caso saltasse, tra l'altro, ci è stato detto che siccome non hanno riscosso i 5000 euro di "quello che è" a noi sicuramente non toccherebbe doppia caparra ma giusto quelli e, forse, neanche i loro 3050 ci ridarebbero. Vero tutto questo? Come sempre, grazie.
C e' possibilita che scoppi la bomba atomica stanotte, quindi..
Visto che l assegno e' intestato a loro continuo a non capire il perche nn l abbiano incassato. Dovresti trovare sul accettazione firmata da loro qualcosa come " ricevo la cifra di euro ....a mezzo assegno.. xxxx....a titolo di CAPARRA CONFIRMATORIA..

OK direi ci siamo detti tutto.

Ti lascio che ho una cassa di porcini che mi aspetta e stiamo arrivando alla "Tana"

Saluti e fortuna.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mutuo al 100% lo avranno, quasi certamente, ottenuto per vie traverse in quanto hanno fatto la medesima proposta anche a noi.
Come l’abbiano ottenuto non conta: conta quanto hanno ancora da pagare, perché se fosse superiore alla cifra che dovreste pagare voi, la loro banca non estingue il mutuo, e voi non comprate. Come detto, dovete infirmarvi a fondo PRIMA di fargli incassare i 5000.
Conviene, a questo punto, far incassare i 5000 euro subito a questi venditori onde avere qualche garanzia in più e ribaltare la situazione?
Domanda difficile: senza incasso, hai poche garanzie.
Ma se incassano, e poi non rendono se la compravendita dovesse saltare, sarebbe un bel guaio.
Direi di approfondire la situazione con il notaio, e valutare con lui, che avrà modo anche di leggere i documenti firmati.
Forse perchè la delibera non esiste ancora e, appunto, vogliono far riscuotere la "caparra" prima che a noi sia effettivamente concesso il mutuo?
Può essere, ma non sarebbe corretto.
A questo punto vediamo di incontrare il notaio non oltre la data dell'apertura del conto in banca,
Scelta saggia: tra l’altro rogitare entro il 32\12 non sarà facile; COVID a parte, i notai di solito durante le feste di Natale non sono disponibili. Muoviti subito.
. Noi siamo le teste dure, e cattive, che non vogliono fare un favore o sentire ragione.
Non farti prendere dai sensi di colpa: stai comprando casa.
Se volessi fare beneficenza, decideresti tu come e quando, non l’agente.
Non si tratta di non voler far favori, ma di evitare situazioni sgradevoli post rogito.
Così come penso che loro siano molto interessati a vendere subito in quanto il costruttore della loro nuova casa non penso starebbe ad aspettarli in eterno.
Mah, per come hai descritto le cose, dubito davvero che abbiano la capacità economica per avere un altro mutuo, soprattutto se di entità maggiore.
Comunque a voi non deve interessare dove vanno a vivere, o cosa comprano: a voi deve interessare solo che rispettino il contratto.

Non avendo il polso della situazione e i documenti sottomano , più di questo non si può dire.
Sii determinato, e spiega bene al notaio , chiedendo un supporto per relazionarti con agente e venditori.

Che schifo di agenti...
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto