Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno,
avrei individuato un immobile che mi interessa, ma dovrei finanziarne una parte (meno del 50%) mediante mutuo. Premetto che ho un reddito da lavoro dip. a tempo indeterminato, ottima gestione del risparmio e non ho pendenze. Da una primo preventivo presso più banche mi è stato detto che non dovrei avrei problemi per l'erogazione dell'importo richiesto (rata inf. al 30% del reddito), e nemmeno sarebbe necessario un garante.

Forse per mia ingenua colpa ho fatto menzione di tali cose anche all'agente immobiliare che mi ha presentato l'immobile in questione, ed ora egli mi ha espressamente detto di stare tranquillo, che a me il mutuo verrà concesso e che comunque lui non vuole vincolare la proposta al buon esito del mutuo (a suo dire, molto diretto, vuole incassare la provvigione, non assumersi l'onere del rischio dei clienti e concludere velocemente al vendita dato che ha già perso parecchio tempo con precedenti proponenti ai quali il mutuo era stato poi negato).
Premesso che io non faccio mutui e acquisti immobiliari tutti i giorni, un minimo di ragionevole dubbio e titubanza in merito penso siano giustificati prima di "giocarmi" 15.000 € tra acconto e spese di mediazione che dovrei comunque in tal caso, e soprattutto mi sento vessato da tali affermazioni da parte di uno che si definisce "professionista" solo perché i precedenti proponenti non erano all'altezza della situazione...

Ora, visto che comunque l'Agente non ha i miei dati personali (a parte il num. di telefono), mi ha fatto vedere gli immobili -tra l'altro abitati- senza chiedermi un dato, un documento, una firma ... potrei tentare di fare un'offerta direttamente alla parte venditrice inserendo il vincolo di mutuo (sempre che anch'essa sia d'accordo ovviamente) ??? Onestamente non mi va di pagare un mediatore che, diciamolo, intascherebbe una mera tangente senza muovere un dito. grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se pensi che pagare una provvigione ad un agente immobiliare equivalga a pagare una tangente, mi chiedo perchè mai hai messo piede in un'agenzia immobiliare.
Forse perchè in questo modo è più facile e veloce trovare l'immobile giusto che fa al caso tuo salvo poi accampare scuse per scavalcare l'agente immobiliare e lavarsi anche la coscienza?

Quello che stai proponendo è ingiusto e disonesto!
E' sorprendente come in questo paese ci sia gente adulta, ma non datata, che abbia anche la faccia tosta di esporre le proprie "brillanti idee" in un blog gestito da agenti immobiliari e operatori del settore.
Ma possibile che non esistano più la vergogna e la decenza, per non parlare del rispetto per il lavoro svolto dagli altri?
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Assolutamente, lungi da me scavalcare alcuno, ...ero lì con l'assegno pronto da compilare ... ma se non mi fa fare la proposta (sono intenzionato, non ho tempo da perdere)...quale altra strada ho ? Ma se quello che propongo è solo "ingiusto e disonesto" va bene ... basta non sia illecito.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Assolutamente, lungi da me scavalcare alcuno, ...ero lì con l'assegno pronto da compilare ... ma se non mi fa fare la proposta (sono intenzionato, non ho tempo da perdere)...quale altra strada ho ? Ma se quello che propongo è solo "ingiusto e disonesto" va bene ... basta non sia illecito.

Guarda col mio precedente intervento non volevo essere offensivo, ma solo franco perchè ho voluto pensare che il tuo commento fosse solo frutto di superficialità e non di altro.
Ora direi che il tuo modo di pensare e comportarti è assolutamente fuori luogo, dovresti solamente vergognarti!
Un solo suggerimento: chiedi consigli agli ospiti della Casa Circondariale di Cuneo.

Per quanto mi riguarda trovo sia lecito mandarti a f............ !
Non merito altra risposta!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Assolutamente, lungi da me scavalcare alcuno, ...ero lì con l'assegno pronto da compilare ... ma se non mi fa fare la proposta (sono intenzionato, non ho tempo da perdere)...quale altra strada ho ? Ma se quello che propongo è solo "ingiusto e disonesto" va bene ... basta non sia illecito.

Be imponiti e fai inserire la clausola di condizione mutuo, espressa perche' si avveri, in un tempo limitato, ad esempio trenta giorni.

Va' precisato, che la condizione di subordine al mutuo, non e' obbligatoria.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Guarda col mio precedente intervento non volevo essere offensivo, ma solo franco perchè ho voluto pensare che il tuo commento fosse solo frutto di superficialità e non di altro.
Ora direi che il tuo modo di pensare e comportarti è assolutamente fuori luogo, dovresti solamente vergognarti!
Un solo suggerimento: chiedi consigli agli ospiti della Casa Circondariale di Cuneo.

Per quanto mi riguarda trovo sia lecito mandarti a f............ !
Non merito altra risposta!

..Hi hi..

Devo confessarti che mi piaci Zagonara.

Perdi le staffe subito e sei molto schietto.

Sara' per quello, che molto spesso, mi piace provocarti.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ciao, comprendo la situazione. E' normale avere le tue perplessità quando non si ha dimestichezza con le dinamiche legate agli immobili (e se uno entra in agenzia è perchè, appunto, vorrebbe risolvere questo problema)

Secondo me si, potresti anche provare a contattare il proprietario ma non per scavalcare l'agenzia. Potresti semplicemente informarlo che hai tentato di fare una proposta, hai buone probabilità di ottenere il mutuo ma il suo agente non ha voluto riceverla.

Senza accusare nessuno ma con cordialità chiedigli se sono sue queste indicazioni e magari scopri che è il proprietario stesso che non vuole proposte subordinate e a quel punto devi metterti l'anima pace.

Oppure puoi pensare di formulare una proposta con:

- precisi termini entro cui devi sciogliere o non sciogliere la clausola sospensiva
- eventualmente consentire che se arriva qualcuno con proposta senza mutuo tu sei fuori

Non tutti i proprietari e non tutti gli agenti accettano queste condizioni ma se ci tieni a questa casa, almeno puoi provarci.

In bocca al lupo e facci sapere!
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
..Hi hi..

Devo confessarti che mi piaci Zagonara.

Perdi le staffe subito e sei molto schietto.

Sara' per quello, che molto spesso, mi piace provocarti.

Tutto si può capire e molto si può tollerare, ma la disonestà e la stupidità NO!
In quanto alla schiettezza, è un pregio - difetto, sempre meno apprezzato al giorno d'oggi, ma a mio parere molto importante.
 

Pumix

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se no se proponessi 4000 € in più (prezzo ultimo accordato 175.000)...potrei far digerire la clausola ad agenzia e venditore con un termine di 2 mesi e buona pace di tutti? Almeno rischiano qualcosa anche loro, ma il loro rischio non è di perderci bensì di guadagnare di più!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto