1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pumix

    Pumix Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    avrei individuato un immobile che mi interessa, ma dovrei finanziarne una parte (meno del 50%) mediante mutuo. Premetto che ho un reddito da lavoro dip. a tempo indeterminato, ottima gestione del risparmio e non ho pendenze. Da una primo preventivo presso più banche mi è stato detto che non dovrei avrei problemi per l'erogazione dell'importo richiesto (rata inf. al 30% del reddito), e nemmeno sarebbe necessario un garante.

    Forse per mia ingenua colpa ho fatto menzione di tali cose anche all'agente immobiliare che mi ha presentato l'immobile in questione, ed ora egli mi ha espressamente detto di stare tranquillo, che a me il mutuo verrà concesso e che comunque lui non vuole vincolare la proposta al buon esito del mutuo (a suo dire, molto diretto, vuole incassare la provvigione, non assumersi l'onere del rischio dei clienti e concludere velocemente al vendita dato che ha già perso parecchio tempo con precedenti proponenti ai quali il mutuo era stato poi negato).
    Premesso che io non faccio mutui e acquisti immobiliari tutti i giorni, un minimo di ragionevole dubbio e titubanza in merito penso siano giustificati prima di "giocarmi" 15.000 € tra acconto e spese di mediazione che dovrei comunque in tal caso, e soprattutto mi sento vessato da tali affermazioni da parte di uno che si definisce "professionista" solo perché i precedenti proponenti non erano all'altezza della situazione...

    Ora, visto che comunque l'Agente non ha i miei dati personali (a parte il num. di telefono), mi ha fatto vedere gli immobili -tra l'altro abitati- senza chiedermi un dato, un documento, una firma ... potrei tentare di fare un'offerta direttamente alla parte venditrice inserendo il vincolo di mutuo (sempre che anch'essa sia d'accordo ovviamente) ??? Onestamente non mi va di pagare un mediatore che, diciamolo, intascherebbe una mera tangente senza muovere un dito. grazie
     
    A naidraja piace questo elemento.
  2. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Se pensi che pagare una provvigione ad un agente immobiliare equivalga a pagare una tangente, mi chiedo perchè mai hai messo piede in un'agenzia immobiliare.
    Forse perchè in questo modo è più facile e veloce trovare l'immobile giusto che fa al caso tuo salvo poi accampare scuse per scavalcare l'agente immobiliare e lavarsi anche la coscienza?

    Quello che stai proponendo è ingiusto e disonesto!
    E' sorprendente come in questo paese ci sia gente adulta, ma non datata, che abbia anche la faccia tosta di esporre le proprie "brillanti idee" in un blog gestito da agenti immobiliari e operatori del settore.
    Ma possibile che non esistano più la vergogna e la decenza, per non parlare del rispetto per il lavoro svolto dagli altri?
     
    A Maria Antonia, marcellogall, ingelman e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  3. Pumix

    Pumix Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Assolutamente, lungi da me scavalcare alcuno, ...ero lì con l'assegno pronto da compilare ... ma se non mi fa fare la proposta (sono intenzionato, non ho tempo da perdere)...quale altra strada ho ? Ma se quello che propongo è solo "ingiusto e disonesto" va bene ... basta non sia illecito.
     
    A ita.user e naidraja piace questo messaggio.
  4. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Guarda col mio precedente intervento non volevo essere offensivo, ma solo franco perchè ho voluto pensare che il tuo commento fosse solo frutto di superficialità e non di altro.
    Ora direi che il tuo modo di pensare e comportarti è assolutamente fuori luogo, dovresti solamente vergognarti!
    Un solo suggerimento: chiedi consigli agli ospiti della Casa Circondariale di Cuneo.

    Per quanto mi riguarda trovo sia lecito mandarti a f............ !
    Non merito altra risposta!
     
  5. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Be imponiti e fai inserire la clausola di condizione mutuo, espressa perche' si avveri, in un tempo limitato, ad esempio trenta giorni.

    Va' precisato, che la condizione di subordine al mutuo, non e' obbligatoria.
     
    A naidraja e miciogatto piace questo messaggio.
  6. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ..Hi hi..

    Devo confessarti che mi piaci Zagonara.

    Perdi le staffe subito e sei molto schietto.

    Sara' per quello, che molto spesso, mi piace provocarti.
     
    A miciogatto piace questo elemento.
  7. miciogatto

    miciogatto Membro Supporter

    Privato Cittadino
    Ciao, comprendo la situazione. E' normale avere le tue perplessità quando non si ha dimestichezza con le dinamiche legate agli immobili (e se uno entra in agenzia è perchè, appunto, vorrebbe risolvere questo problema)

    Secondo me si, potresti anche provare a contattare il proprietario ma non per scavalcare l'agenzia. Potresti semplicemente informarlo che hai tentato di fare una proposta, hai buone probabilità di ottenere il mutuo ma il suo agente non ha voluto riceverla.

    Senza accusare nessuno ma con cordialità chiedigli se sono sue queste indicazioni e magari scopri che è il proprietario stesso che non vuole proposte subordinate e a quel punto devi metterti l'anima pace.

    Oppure puoi pensare di formulare una proposta con:

    - precisi termini entro cui devi sciogliere o non sciogliere la clausola sospensiva
    - eventualmente consentire che se arriva qualcuno con proposta senza mutuo tu sei fuori

    Non tutti i proprietari e non tutti gli agenti accettano queste condizioni ma se ci tieni a questa casa, almeno puoi provarci.

    In bocca al lupo e facci sapere!
     
    A elisabettam, naidraja, andrea b e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  8. Pumix

    Pumix Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    ok grazie! era una risposta professionale che attendevo, non sfoghi violenti ... manco avessi dato del ladro all'intera categoria ... :risata:
     
    A provaiscrizione, ita.user, naidraja e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Tutto si può capire e molto si può tollerare, ma la disonestà e la stupidità NO!
    In quanto alla schiettezza, è un pregio - difetto, sempre meno apprezzato al giorno d'oggi, ma a mio parere molto importante.
     
    A eldic, andrea boschini, ludovica83 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. Pumix

    Pumix Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    Se no se proponessi 4000 € in più (prezzo ultimo accordato 175.000)...potrei far digerire la clausola ad agenzia e venditore con un termine di 2 mesi e buona pace di tutti? Almeno rischiano qualcosa anche loro, ma il loro rischio non è di perderci bensì di guadagnare di più!
     
  11. ab.qualcosa

    ab.qualcosa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    In effetti lo è

    Se è vero quello che dice l'agente anche il proprietario sarà probabilmente scottato, e difficilmente accetterà.
    Tieni presente che le clausole sospensive ai proprietari non piacciono affatto.

    Non penso cambierebbe radicalmente la situazione.
    Il rischio di rimanere con un pugno di mosche rimane, e due mesi è un periodo veramente troppo lungo.

    Quello che suggerisce il micione è senz'altro più ragionevole:

    Potresti anche, se accettano, provare a far inserire una penale per lo scioglimento.
     
  12. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Storico

    Agente Immobiliare
    ..si ok.
    Ma questo non e' stupido.

    Ma solo intenzionato a una condotta ritorsiva.

    Per il resto meglio usare diplomazia.

    Proprio ieri, ho incontrato un cliente che ho dovuto far attendere un paio di giorni, prima di eseguire l'appuntamento.

    Il soggetto, malfidente, ha pensato bene il giorno prima, di rivolgersi al venditore direttamente.

    Che l'ha rimbalzato in agenzia.

    Meglio far buon viso a cattivo giuoco.
     
  13. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Attivo

    Altro Professionista
    Credo sia lecito cercare di rischiare di meno e di guadagnare di più e se ci pensi sono esattamente le stesse cose che "cerchi" anche tu, quindi ciò che hai scritto, nel tuo caso, non ha un valore aggiuntivo per te.
    Stai portando avanti una trattativa, quindi una fase preliminare e preparatoria di un contratto dove il venditore è libero di porre le sue condizioni e tu sei libero di accettarle o meno, quindi o si trova un compromesso o accetti le loro condizioni oppure non acquisti quell'immobile; tutti hanno facoltà di scelta.
    E' sbagliato e con questo concordo con @Zagonara Emanuele - cercare di "forzare" le condizioni proposte attraverso comportamenti poco corretti ed offensivi della professionalità altrui.
    Se vuoi un suggerimento, rivolgiti alla tua banca richiedi una fattibilità sulla scorta della documentazione che dovrai presentare e se la banca ti da un ok (seppur di massima) e se realmente l'immobile ti interessa, fai questo benedetto preliminare (se nel frattempo l'immobile non è stato opzionato da altri): in questo modo rischi l'immobile ma non i soldi
    Se non hai avuto mai problemi di natura finanziaria, con un intervento </= al 50% ed un rapp R/R < al 30% dovresti essere un cliente in grado di scegliere con quale banca fare il mutuo e non porti mille problemi sulla sua fattibilità.

    Buona giornata
     
    A Maria Antonia, ingelman, Irene1 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  14. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    invece tu il dito lo muovi ..... citofonando .... ma sai che figura faresti?
    scusa ma poi non è un diritto dell'acquirente attendere l'esito del mutuo ... chiedere con educazione, se gli è stato risposto non ho capito dov'è il problema perché insistere.
     
  15. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    :ok::ok: ... Ti ha già dato dell'acido il Pyeruccio?
    Benvenuto a bordo!
    Su questo Pyeruccio, hai pienamente ragione...
    Dovrei usarla sempre e non solo a lavoro :risata:
     
    A PyerSilvio piace questo elemento.
  16. Pumix

    Pumix Membro Ordinario

    Privato Cittadino
    scusate, forse ho saltato un passaggio. Non ho detto che, a prima battuta, l'Agente mi aveva garantito che qualsivoglia proposta era possibile vincolarla al buon esito del mutuo per un mese (ok, non molto ma meglio che niente). Consultandosi con un suo collaboratore, invece, questa clausola era sparita. Ecco il motivo di cotanto mio ardore.
     
    A naidraja piace questo elemento.
  17. Ettore Arru

    Ettore Arru Membro Attivo

    Altro Professionista
    ...questa l'avevo persa!
    Personami, ma visto che inizi la frase con "onestamente" perchè altrettanto "onestamente" non dici al mediatore che reputi la sua parcella una tangente e che preferiresti non pagarla?
    Visto che sei tanto "onesto" perché lo scrivi su un forum e non lo dici al "diretto interessato"?
     
    A Bagudi, PyerSilvio e Zagonara Emanuele piace questo elemento.
  18. Zagonara Emanuele

    Zagonara Emanuele Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Smettila di arrampicarti sugli specchi.
    Smettila di trovare scuse e giustificazioni.
    Hai fatto e stai continuando a fare una misera figura!
    Hai più di 30 anni e non sei un bambino (o almeno non dovresti esserlo).
    Vergognati!
     
    A PyerSilvio e ludovica83 piace questo messaggio.
  19. specialist

    specialist Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ma non è un blog, è un forum. Se fosse un blog, farebbero tutti domande al Custode, che sarebbe l'unica figura a gestirle.;)
     
    A ita.user, naidraja, ingelman e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  20. ludovica83

    ludovica83 Membro Vintage

    Privato Cittadino
    Mi sostituisco al tuo "compare"...che solitamente dice... "come sei pignolo!!!" :risata:
     
    A PyerSilvio, Rosa1968, specialist e 1 altro utente piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina