1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. rent

    rent Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao, vorrei sapere se l'agenzia può locare agriturismo, B&B e simili.
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Ciao rent, intendi locare l'intero immobile per uso agriturismo o locare le singole stanze di un agriturismo?
     
  3. rent

    rent Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao Alessandro, vorrei sapere se si può affittare appartamenti indipendenti - autonomi, all'interno di b&b, agriturismo, ecc. mi risulta che i residence non si può perchè strutture ricettive ma gli altri? ti risulta?

    grazie 1000 per la risposta. :applauso:
     
  4. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ho chiesto esattamente la stessa cosa poco tempo fa all'associazione commercianti di Arezzo mi hanno risposto che: la linea di confine è molto sottile ma l'agenzia immobiliare può intermediare gli affitti turistici per immobili di privati, di società immobiliari, o di imprese costruttrici, purchè questi non diano anche un servizio a parte a pagamento oltre la locazione cioè colazione, biancheria ecc. Di conseguenza non possiamo trattare agriturismo, B&B o simili perchè questi offrono dei servizi. Molte agenzie immobiliari lo fanno, ma ho saputo che ci sono state delle segnalazioni in camera di commercio per abuso di esercizio. In pratica sarebbe compito delle agenzie turistiche svolgere questa attività, noi AI possiamo solo mediare la locazione riferita all'immobile e fine a se stessa.
     
  5. Roberto Cuomo

    Roberto Cuomo Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Si, può interessarsi di tutto ciò che è extra alberghiero.
     
  6. rent

    rent Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    ciao Catia, vista la risposta di Roberto forse il problema c'è solo in toscana...comunque ogni persona che sento mi dice una cosa diversa.
    a me era stato detto da ascom che le uniche persone preposte a trattare la locazione a qualsiasi titolo e quindi anche turistico, erano gli AI iscritti al ruolo.
    grandissima confusione!!!
    grazie a tutti per il contributo.
     
  7. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    rent, non conosco se esiste o meno una specifica legislazione in materia.

    ma a logica, se tu sei d'accordo con il proprietario di un agriturismo o b&b o addirittura col proprietario di un albergo che ti riconosce tot euro per ogni cliente che porti, a mio modo di vedere stai facendo intermediazione.

    Lui ti paga, tu fatturi ed è morta lì.

    E' più difficile forse chedere un compenso al cliente certamente a quello dell'albergo, ma se trovo un cliente che per una settimana va in un agriturismo cosa mai gli potrai chiedere 50 euro? non saprei...

    diverso è il discorso con i proprietari, tu porti i clienti loro ti pagano, non vedo nessun abuso
     
  8. catia

    catia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo che c'è grande confusione :shock: :shock: Per rispondere a Roberto dico che è normale ricevere un compenso solo dal proprietario non puoi chiedere al turista. Comunque ripeto c'è una grande confusione :disappunto: :disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina