rent

Nuovo Iscritto
ciao Alessandro, vorrei sapere se si può affittare appartamenti indipendenti - autonomi, all'interno di b&b, agriturismo, ecc. mi risulta che i residence non si può perchè strutture ricettive ma gli altri? ti risulta?

grazie 1000 per la risposta. :applauso:
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ho chiesto esattamente la stessa cosa poco tempo fa all'associazione commercianti di Arezzo mi hanno risposto che: la linea di confine è molto sottile ma l'agenzia immobiliare può intermediare gli affitti turistici per immobili di privati, di società immobiliari, o di imprese costruttrici, purchè questi non diano anche un servizio a parte a pagamento oltre la locazione cioè colazione, biancheria ecc. Di conseguenza non possiamo trattare agriturismo, B&B o simili perchè questi offrono dei servizi. Molte agenzie immobiliari lo fanno, ma ho saputo che ci sono state delle segnalazioni in camera di commercio per abuso di esercizio. In pratica sarebbe compito delle agenzie turistiche svolgere questa attività, noi AI possiamo solo mediare la locazione riferita all'immobile e fine a se stessa.
 

rent

Nuovo Iscritto
ciao Catia, vista la risposta di Roberto forse il problema c'è solo in toscana...comunque ogni persona che sento mi dice una cosa diversa.
a me era stato detto da ascom che le uniche persone preposte a trattare la locazione a qualsiasi titolo e quindi anche turistico, erano gli AI iscritti al ruolo.
grandissima confusione!!!
grazie a tutti per il contributo.
 

Alessandro Frisoli

Fondatore
Agente Immobiliare
rent, non conosco se esiste o meno una specifica legislazione in materia.

ma a logica, se tu sei d'accordo con il proprietario di un agriturismo o b&b o addirittura col proprietario di un albergo che ti riconosce tot euro per ogni cliente che porti, a mio modo di vedere stai facendo intermediazione.

Lui ti paga, tu fatturi ed è morta lì.

E' più difficile forse chedere un compenso al cliente certamente a quello dell'albergo, ma se trovo un cliente che per una settimana va in un agriturismo cosa mai gli potrai chiedere 50 euro? non saprei...

diverso è il discorso con i proprietari, tu porti i clienti loro ti pagano, non vedo nessun abuso
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
rent ha scritto:
ciao Catia, vista la risposta di Roberto forse il problema c'è solo in toscana...comunque ogni persona che sento mi dice una cosa diversa.
a me era stato detto da ascom che le uniche persone preposte a trattare la locazione a qualsiasi titolo e quindi anche turistico, erano gli AI iscritti al ruolo.
grandissima confusione!!!
grazie a tutti per il contributo.
Concordo che c'è grande confusione :shock: :shock: Per rispondere a Roberto dico che è normale ricevere un compenso solo dal proprietario non puoi chiedere al turista. Comunque ripeto c'è una grande confusione :disappunto: :disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto