1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. nicholas

nicholas Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    Ho dato la vendita in esclusiva per un anno a un agenzia della mia casa con due ettari di terreno, l'agenzia nel contratto ha messo un prezzo inferiore a quello messo in pubblicità che io avevo detto inoltre non ha mai publicizzato il terreno posso recidere il contratto senza dover pagare la penale?

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Non è più semplice intanto chiedere all'agenzia cosa sta facendo e perchè ????

Per il prezzo in pubblicità, magari l'ha maggiorato per renderlo trattabile.... Chiediglielo

3. nicholas

nicholas Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    sono andata mi hanno detto che hanno messo il prezzo che loro hanno valutato la casa e pubblicato quello che volevo io per trattare...ma io NON volevo trattare e del terreno non publicizzato mi hanno risposto con un non so tutto questo dopo sei mesi posso passare a vie legali visto che non vogliono stracciare il contratto?

4. Bagudi

Agente Immobiliare
    In questo momento, non trattare per un proprietario equivale a non vendere.

Fai una raccomandata all'agenzia con le tue ragioni e invitali a rescindere il contratto.

5. nicholas

nicholas Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    oggi sono andata personalmente ma sono stati irremovibili non rescindono il contratto ma tolgono dalla vendita la casa come io gli ho imposto, cmq io sono legata a loro senza poter andare da un'altra agenzia fino a settembre fino a scadenza del contratto ho diritto ad andare per vie legali????

6. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Secondo me è una strada sempre piuttosto tortuosa, nonostante lei abbia le sue ragioni. Certo che una casa con due ettari di terreno non credo che si venda dall'oggi al domani (ma magari mi sbaglio visto che io non ne ho mai trattate di così ampie superfici). Alla fine dovrebbe essere il buon senso delle persone a prevalere sennò questi avvocati si riempiono di lavoro ;););)

7. nicholas

nicholas Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    con loro non si tratta e io sono legata fino a settembre se no pago una penale

8. Brisko

Brisko Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Visti i tempi e la fatica che si fa in questo periodo a risparmiare, personalmente ritengo che ora come ora sia più utile non pagare e mantenere il contratto. Come dice Bagudi manderei comunque una raccomandata di rimostranze , certamente manderei subito quella di disdetta del rinnovo, e magari nel frattempo mi muoverei sottotraccia anche per altre strade. Si sa mai che magari trova un acquirente che "pagandole la proprietà" un buon prezzo magari le consente di liberarsi da quelle persone liquidandole con la penale.

9. nicholas

nicholas Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    non la posso prendere persa e pagarli pure..............vorrei solo sapere se ho i presupposti per andare da un avvocato

10. Bagudi

Agente Immobiliare
    Puoi provare ad andare ad una Associazione di Consumatori...

Però che senso ha farglielo togliere dalla pubblicità adesso che mancano 6 mesi alla scadenza del contratto ???

11. nicholas

nicholas Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    l'ho fatto togliere perchè me lo vendono a 25000 euro in meno e senza terreno..........

12. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    La penale dev'essere controbilanciata da un impegno da parte dell'agenzia altrimenti diventa clausola vessatoria.

Se attraverso le loro pubblicità riesci a dimostrare che non hanno ottemperato al loro impegno verso di te (prezzo diverso e terreno non trattato) allora viene a cadere anche la relativa richiesta di penale, anzi potresti provare a chiedere l'importo della penale come risarcimento per il danno avuto.

L'attacco è la migliore difesa.

PS
    La penale se usata male è un'arma a doppio taglio e non tutti lo sanno..

A nicholas piace questo elemento.
  13. nicholas

nicholas Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    ho le inserzioni dove non c'è ombra del terreno in quanto al prezzo è da sei mesi che lo dicevo all'agente immobiliare alla fine mi sono arrabbiata ...ma devo andare da un legale per fare questo o posso scrivere io una lettera con quello che mi hai suggerito??? come posso muovermi?? cmq grazie grazie grazie tobia mi hai almeno dato un spiraglio di luce..

14. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il mio legale mi ha sempre sconsigliato di mettere una penale in quanto se io risultassi inadempiente verso la mia cliente degli impegni presi nell'incarico scritto, sarei potuto essere passibile di un risarcimento plausibilmente pari a quanto preteso alla cliente.

A voler essere semplicistici è molto facile:
    l'AI si lega al cliente con un rapporto lavoro (AI) - fedeltà (cliente).
    Se viene meno la fedeltà tu dovresti pagare 5000 euro, ma se venisse meno il lavoro quanto io AI ti dovrei pagare?
    Se si andasse per vie legali ti potrebbe venire riconosciuta la stessa penale richiestoti.

Certo che quell'agenzia SE si fosse impegnata in maniera scritta (incarico) a pubblicizzarti casa e terreno ad un determinato prezzo e poi non avesse mantenuto fede al patto in maniera così grossolana come da te descritta, allora sarebbero veramente ingenui...

Concludo:
    Prendi l'incarico e le pubblicità errate e vai dal tuo avvocato a fargli leggere tutto ..
    Da adesso a settembre puoi ingannare il tempo fino alla fine dell'incarico, intimando all'agenzia di pagarti la penale in quanto parte inadempiente di un contratto.

Se sono stati così ingenui prima, tutto mi fà pensare che dovrai andare per vie legali per richiedere di essere liberata o di essere risarcita.

PS
    Se incassi ti mando i miei estremi per un versamento su pay pal :risata: :risata:

15. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Sul modulo predisposto dalla FIMAA, approvato dalla UNIONCAMERE PIEMONTE, al punto "e" dell'art.12 si dice:
    l'agenzia si obbliga a non richiedere un prezzo di vendita diverso da quello stabilito. E' quindi prevista una penale in caso di mancata osservanza. Non ho conoscenza dei moduli di altre associazioni ma penso che qualche collega vorrà chiarire.

16. Roby

Roby Fondatore

Agente Immobiliare
    COndivido in pieno Tobia e MArcellogall

17. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Attivo

Altro Professionista
    Senza leggere il contenuto dell'incarico quanto a prezzo e condizioni di pubblicità non vedo proprio come possiate rispondere a parte le solite stoccate agli avvocati da parte dei soliti mediatori e la pubblicità gratuita per le associazioni dei consumatori.

18. Tobia

Tobia Membro Senior

Agente Immobiliare
    Infatti,
    io ho suggerito di andare da un avvocato e chiedere se la strada illustrata è perseguibile, e Marcello ha sottolineato come la FIMAA sia sulla stessa lunghezza d'onda sulla delicatezza dell'argomento "penale di recesso"

Qui senza avvocati e documenti alla mano, non si toglie un ragno dal buco.

;)

19. massimoca

massimoca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    ma tu non vedi proprio l'ora di andare da un legale?
    Segui il consiglio di Bagudi: scrivi!!!!! Massimo:fiore:

20. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    dagli avvocati ci si va' quando:domanda::domanda:....:confuso::confuso:..scusa ma non mi viene;)
    Prova prima a sistemare le cose...scrivi!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina