Cinnamomo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho visitato più volte un immobile con un'agenzia (Agenzia 1). Essendo interessato comunico all'agente la mia proposta di acquisto di poco inferiore a quello che lui stesso consigliava. Al momento però della mia richiesta di inserire la clausola "salvo accettazione mutuo" riferisce che non è accettabile vincolare un proprietario all'attesa dell'erogazione del mutuo con una proposta così bassa. Inoltre consiglierebbe di depositare un assegno per la proposta più elevato rispetto alla normale prassi (cosa che ho ritenuto strana). In quel momento rifiuto di procedere viste le condizioni poste. Ricontatto poi l'agente per aumentare la mia proposta al prezzo da lui consigliato, ma ancora una volta si mostra contrariato, riterrebbe appetibile la richiesta solo senza la clausola del mutuo, tra l'altro rispondendo in modo decisamente scortese. Non sono a conoscenza del fatto se l'agente abbia comunicato o meno con il venditore, in ogni caso non è stata nemmeno iniziata la trattativa tramite l'Agenzia1. Mesi dopo parlando con una seconda agenzia (Agenzia2) scopro che la stessa agenzia ha già effettuato delle proposte di acquisto per quell'immobile, poi rifiutate. Proposte nettamente inferiori e vincolate all'accettazione del mutuo. A questo punto, essendo ancora interessato all'immobile, come posso comportarmi? Posso iniziare una trattativa con l'Agenzia2, sicuramente più disponibile nei confronti dell'acquirente? O corro il rischio che, concluso l'affare, l'Agenzia1 pretenda il suo compenso? Anche se l'Agenzia1 si è rifiutata di iniziare la trattativa e tra l'altro in modo scortese (non ci tornerei volentieri a discutere visto il modo)? Grazie in anticipo per i vostri consigli e considerazioni.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il rischio di inserire nella trattativa diverse agenzie c'è.
Se potessi evitarlo te lo consiglierei.
Magari richiedi alla prima agenzia di fissarti un appuntamento con il proprietario.
Può essere che l'agenzia più irremovibile abbia ragione, visto che i tanti tentativi della seconda agenzia si sono comunque sempre rivelati infruttuosi...
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A parte la scortesia, che non è mai ammessa, ci sono proprietari che non vogliono accettare la clausola sospensiva in merito al mutuo e bisogna farsene una ragione.

Un'alternativa da proporre all' Agenzia 1 sarebbe quella di fare una proposta con la clausola sospensiva del mutuo, ma senza sospendere la vendita dell'immobile, dando la possibilità di trovare altri acquirenti.

Il rischio è tuo, ma potrebbe essere una soluzione, se la casa ti interessa tanto.
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
oggi come oggi proprio non capisco un proprietario che non accetti questa clausola già il mercato immobiliare è quello che è poi ci si rifiuta di aspettare 1 mese a dir tanto?fai una cosa proprietario tieniti la casa e amen....
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Fai la proposta formalmente all'agenzia 1 e ottieni o di farla accettare (opzione migliore) o un rifiuto ufficiale.
Dopo prova con l'agenzia 2, se riescono a farla accettare non so cosa potrebbe fare l'agenzia 1.
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
oggi come oggi proprio non capisco un proprietario che non accetti questa clausola già il mercato immobiliare è quello che è poi ci si rifiuta di aspettare 1 mese a dir tanto?fai una cosa proprietario tieniti la casa e amen....
Un mese a dir tanto? Queste proposte sono tranelli attira guai per entrambe le parti. I proprietari accetterebbero forse con la sola eventualità di vendere ad altri nell'attesa della risposta della banca, se risponde
 

Seya

Membro Attivo
Professionista
alla fine ti conviene prima andare in banca, vedere la tua situazione reddituale se va bene e puoi prendere tot importo di mutuo che ti occorre per l'acquisto di casa, tempo 20 giorni hai un documento che attesta che sei un buon acquirente, vai in agenzia e formalizza la proposta (in 6 mesi potevi già farlo e te la compravi gia casa ;) )
 

Cinnamomo

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ringrazio tutti voi per i consigli. Non sapevo ci fosse la possibilità di non sospendere la vendita di un immobile dopo l'accettazione di una proposta d'acquisto. Devo informarmi se nella peggiore delle ipotesi, se ci fosse un altro compratore, sia poi possibile bloccare la richiesta del mutuo. L'impressione che ho avuto è che l'Agenzia1 non si sia confrontata con il venditore riguardo la mia offerta (tra l'altro il prezzo era quello consigliato dall'agente), per il fatto che volevo includere la clausola. L'agente ha sempre parlato in generale che secondo lui era inaccettabile, ma senza chiari riferimenti alle volontà del proprietario. Se l'agenzia non vuole stilare la proposta d'acquisto posso richiedere in modo scritto un rifiuto ufficiale? A quel punto sarei tutelata dal rischio che l'Agenzia1 avanzi richieste di compenso? Grazie ancora.
 

brizio75

Membro Attivo
Privato Cittadino
Un mese a dir tanto? Queste proposte sono tranelli attira guai per entrambe le parti. I proprietari accetterebbero forse con la sola eventualità di vendere ad altri nell'attesa della risposta della banca, se risponde

Così giusto per capire perché sono proposte attira guai per entrambi? Quali sarebbero i guai? Ma per favore ma quando mai prima in autonomia fai un controllo della fattibilità reddituale dopodiché invii tutti i documenti della casa alla banca che a sua volta invia il perito ed il gioco è fatto.....acquistato e venduto 4 case e sempre fatto così mai nessun problema ah e per inciso non mi è mai capitato che una banca non rispondesse
P.s. Non mettere mai il carro davanti ai buoi se non accettano la clausola lascia stare ormai mi sa che il 90% degli acquirenti fa inserire sempre al buon esito del mutuo
 
U

Utente Cancellato 65257

Ospite
Non esiste una proposta vincolata all'accettazione del mutuo. Il venditore giustamente non è assolutamente vincolato e io stessa consiglierei di continuare con la vendita ad altri. Poi come capita molto spesso la banca da esito negativo senza spiegarti neanche il motivo anche dopo un mese e più e hai fatto perdere del tempo al venditore e al AI. Difficile che un venditore si impegni senza certezze per tutto questo tempo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto