catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' la prima volta che mi capita una situazione del genere ed ho bisogno dei vostri preziosi consigli. Lo scorso maggio ho stipulato un contratto di affitto 4+4 dove il locatore era un ragazzo romeno da tempo residente in Italia, la persona che lo accompagnava, tra l'altro di mia conoscenza, ha garantito sul contratto, apponendo firma di garanzia, di provvedere ai pagamenti del canone in qual caso il ragazzo avesse avuto qualche problema di liquidità. Il locatore ha accettando lodando anche la buona fede dei due ed essendo più che soddisfatto. Dopo due mesi di locazione il canone non viene più pagato, il ragazzo lamenta problemi di lavoro e il garante non vuol sapere di pagare. La storia va avanti vari mesi in cui il conduttore riesce ad avere dal garante altri due mesi di canone, fino a che a dicembre il ragazzo sparisce e ritorna in Romania senza lasciare nessuna spiegazione e lasciando in casa vari oggetti personali. Ad oggi la situazione è questa: il locatore non ha visto più pagamenti , il garante si rifiuta di pagare. Io ho sollecitato più volte la consulenza di un avvocato da parte del locatore che si rifiuta dicendo che vorrebbe risolvere le cose alla " buona" come si dice noi.
Ora, ammesso che i canoni in sospeso vengano pagati ... io la vedo davvero dura .... come può il locatore rientrare in possesso della casa ? E se viene chiuso il contratto e il ragazzo tra qualche mese ritorna?
Insomma mi sapete dire qual'è l'iter burocratico che si deve seguire in questi casi? Può bastare il giudice di pace?
grazie a tutti !!!!!!:innamorato::innamorato:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
ma scusa se uno non paga.............il proprietario gli deve fare lo sfratto.
non puo' entrare in casa dell'inquilino perche' sarebbe violazione di domicilio soprattutto se ha lasciato cose personali in casa.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No il padrone non è entrato in casa, gliel'ha detto il garante che in casa ci sono ancora le sue cose e che addirittura avrebbe lasciato le chiavi nella cassetta delle lettere...
ma scusa se c'è un garante non è lui che deve pagare se l' inquilino non dichiara di voler recedere dal contratto?
 

mlar

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ok, c'è un garante... Ma se dopo aver chiesto l'adempimento al garante, anche questo non paga, per riottenere la disponibilità dell'immobile non vedo altra via che lo sfratto per morosità! In casi così, più si aspetta (considerati poi anche i tempi fisiologici degli sfratti) più ci si rimette.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se il moroso è sparito... penso proprio di si. Anzi a questo punto chiamerà SOLO il garante

che di certo nn si presenterà, perchè se tanto mi dà tanto :confuso::confuso: Ma i canoni persi si riescono a recuperare in tutti i modi o il proprietario si deve accontentare di riprendere solo il possesso della casa e magari anche pagare l'avvocato?
scusate la mia ignoranza in materia .... riconosco che è proprio profonda :disappunto::disappunto:
 

Santa Maria Re

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se il moroso è sparito ed il garante risulta nullatenente, il proprietario dopo lo sfratto si riprende la casa e basta. Non c'è nulla che lui possa fare per recuperare i soldi dei canoni persi e sicuramente ci rimette anche denaro perché deve sicuramente pagare l'avvocato. Tu in qualità di agente non hai nessuna colpa. L'unica cosa che potresti fare e dirgli che ti impegni per trovare un altro inquilino il prima possibile e questa volta gli dici che può stipulare una polizza assicurativa che serve per coprire eventuali canoni non pagati. Se lui pensa che la colpa sia tua allora digli che questa volta non gli chiederai commissioni (prendi solo da inquilino) così fai una bella figura.
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
No per fortuna non pensa che la colpa sia mia, un altro inquilino gliel'ho già trovato e gli ho già detto che non gli prenderò alcuna provvigione . Mi sembrava il minimo che potessi fare ... grazie per l'aiuto
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Prova a far leva sul garante, onde evitare la procedura dello sfratto. Se questa persona ha garantito per il conduttore, molto probabilmente lo conosce bene e potrebbe rintracciarlo per farsi rilasciare una dichiarazione di riconsegna dell'immobile.:idea:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto