Beratung

Membro Attivo
Privato Cittadino
posseggo una mansarda dotata di ampio lastrico solare , circa 400mq.
questa enorme superficie pesa sul computo millesimaledi proprietà, la tabella A.
la percentuale assegnata è stata del 25% cioè su una superficie della mia mansarda di 140 mq il terrazzo aumenta la superficie abitabile di 100mq . pertanto pago oneri molto alti sia per l'ascensore che per i millesimi di proprietà.
Vi domando è giusta questa proporzione? la suddivisione millesimale prima del mio arrivo non c'era ma mi fu"confezionata" a maggioranza per me , penso per farmi pagare di più a me .
posso avere qualche parere. Grazie

Carlo
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Sembra di capire che il RdC e la tabella millesimale siano originati in sede assembleare e con siano invece di tipo contrattuale. Nel secondo caso penso tu abbia poche possibilità di contestazione.
Essendo però la decisione di tipo assembleare, e probabilmente non registrata, non so se possa essere opponibile a terzi che subentrano nel condominio. Comunque doveva essere approvata con l'unanimità dei condomini e diventa poi vincolante.

Occorre però tener presente che il calcolo dei millesimi di solito viene fatto moltiplicando la superficie reale per dei coefficienti, sulla base dell'esperienza del tecnico e/o rifacendosi alla circolare minist. 12480/66.

Anche i lastrici solari, le terrazze e i giardini entrano nel conteggio dei millesimi. A titolo di esmpio, riporto i valori indicativi dei coeffic. di destinazione :

Balconi scoperti: 0.20 - 0.25
Balconi coperti: 0.25 - 0.30
Terrazze a livello: 0.22
Logge racchiuse da tre pareti: 0.50
Giardini: 0.15

L'impatto sull'ascensore sarà corrispondente: di solito per questo si attribuisce il 50% ai millesimi di proprietà, il50% in ragone del piano.

Mi sembra che nel tuo caso non ci siano macroscopici vizi nel calcolo. Mi spiace per te.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto