1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Crollano i prezzi delle case in provincia di Latina. Solo nel capoluogo pontino, negli ultimi sei mesi, si è registrata una flessione del 5%.
    E' quanto emerge dai dati dell'Agenzia del Territorio che ha pubblicato sul suo sito internet le quotazioni nazionali dell'Omi, l'Osservatorio del Mercato Immobiliare, vero e proprio termometro delle quotazioni del mattone in Italia. «La realtà pontina - ha commentato il presidente provinciale della Fiaip (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), Santino Nardi - è stata ancora più pesante che nel resto d'Italia: nel comune di Latina, a fronte del 7,5% annuale di ribasso immobiliare come media nazionale, solo nell'ultimo semestre gli immobili hanno subìto una svalutazione media stimabile attorno al 5% che, sommati agli oltre quattro punti percentuali di ribasso riscontrati nel semestre precedente rispetto alla fine del 2007, portano il saldo negativo annuale delle quotazioni pontine a sfiorare il -10%». In particolare: nella zona del centro storico-circonvallazione interna si registra una variazione pari al -5%, così come in via Nervi-Piccarello-Romagnoli, Q3 (Persicara Covelli-Minerva), Q4-Q5 e Pantanaccio-Gionchetto, mentre nella zona del cimitero-acque medie e Lido-Scalo e Borghi la flessione è del 4.50%. «Dopo dieci anni di rialzi - sottolinea Nardi - il mercato immobiliare pontino spinge sul freno. Aumenta il numero degli immobili messi in vendita, ma calano del 14% le transazioni immobiliari portate a termine con successo e i prezzi, di conseguenza, diminuiscono». Ultima curiosità: le tipologie di appartamento più ricercate sono i trilocali (36% delle compravendite, seguiti dai bilocali con il 23%) soprattutto posizionati in zone semicentrali (64% contro il 21% del centro e 10% della periferia) e in buono stato (73% contro il 14% di nuove costruzioni). Per quanto riguarda invece il mercato degli affitti, il 2008 è stato caratterizzato da un rallentamento delle stipule di locazioni (-3,3%) ma i prezzi hanno tenuto, «chiaro segnale - conclude Nardi - di una fiducia nella pronta ripresa di questo tipo di soluzione».
    (Il Tempo, 04 maggio 2009)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina