Paula

Membro Junior
Ho un locatore che affitta il suo appartamento momentaneamente senza l’autorimessa. Non sa di preciso quando lo potrà liberare, lo farà fra qualche mese, ma non è in grado di fornire una data di scadenza. L’inquilino accetta la locazione anche se l’autorimessa gli serve e non ne avrà la disponibilità immediata. Sto cercando la soluzione per mettere tranquilli e sereni tutti.

1^ Due contratti separati, uno per l’appartamento, uno per il garage ? poco pratico;
2^ Un contratto senza autorimessa con successiva scrittura privata integrativa? Ci sono altre spese;
3^ Canone decrescente per il primo anno ? entro l’anno l’autorimessa sarà disponibile.

Finora di tutte le soluzioni non me ne ha convinta una. :disappunto: :disappunto:
C’è qualcuno lì con più esperienza di me che riesce a suggerirmi una soluzione.

Spero di essere stata chiara, grazie infinite !
 

Paula

Membro Junior
Grazie Maurizio !
Penso anch'io che sia la migliore anche se oltre a creare due scadenze con tutto ciò che ne consegue, si aggiungono ulteriori spese per il cliente.
Tra l'altro il conduttore è un tipo particolare, si relaziona sempre con il sospetto che lo vuoi imbrogliare, non è facile fargli capire come funzionano le cose. Spero di cavarmela al meglio !
:stretta_di_mano:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
PUoi fare un contratto dove prevedi che l'autorimessa sara' consegnata in data xxxxx e da quel momento il canone passera' dagli attuali euro xxxxx a euro yyyyyyyy.
Oppure che entro il xxxxxx sara' consegtnata all'attuale conduttore l'autorimessa al canone , sin da ora stabilito di euroxxxxxxxx, che chiaramente decorrera' dalla effettiva consegna della stessa.
Non vedo il problema ne con l'ufficio entrate ne tra i contraenti.
Cordialmente
Noel
 

Paula

Membro Junior
Il problema è che la proprietaria non ha una data certa di consegna.
Come calcolare l'imposta di registro, poi, se il canone di locazione da € xxx varia ad € xxx nel corso del primo anno di locazione ?
La tua soluzione sarebbe l'ideale se non fosse per le imposte da versare. A me non è mai capitato di pagare l'imposta su canoni di locazione diversi nel corso dello stesso anno.
Proverò a sentire l'Agenzia delle Entrate. Grazie! Vi farò sapere come ho sbrogliato la matassa!
Saluti a tutti !! :stretta_di_mano:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Paghi al verificarsi dell'evento, basta fare un nuovo versamento.
Comunque non vedo il problema, ma sicuramente sara' piu' esaustiva l'agenzia delle entrate.
Cordialmente
Noel
 

Paula

Membro Junior
Volete sapere come è finita?
La proprietaria ha fatto slittare la data di scadenza della proposta di locazione e quindi si è presa circa venti giorni per pensarci su. Mi ha richiamato per ulteriori informazioni chiedendomi altro tempo per pensarci. Ovviamente usando tutte le buone maniere che mi erano rimaste ho protestato, ma niente da fare. Finalmente mi chiama per dare il suo "ok proceda" per poi richiamare dopo nemmeno un'ora e dirmi che ci aveva ripensato e non avrebbe più affittato. Il motivo? Pago troppe tasse se affitto! A nulla son valse le mie proteste! :rabbia: :triste:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Ma che cosa puoi fare diccelo tu.
Questo tempo che ci rimane ci sfugge sempre piu'.
MI dispiace per te Paula.
Dai morto un papa se ne fara' un altro.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto