Sauro78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,

su prima casa vorrei creare nella soffitta comunicante con l'appartamento tramite scala interna privata una lavanderia di 6-8 mq con la realizzazione di n° 2 pareti in cartongesso e relativi lavori idraulici per la creazione dello scarico.
Di quanto può aumentare il valore catastale?
Per l'eventuale acquisto del lavabo posso beneficiare dell'IVA al 10% per le ristrutturazioni edilizie prima casa?
Sarebbe invece molto più gravoso, in termini di aumento del valore catastale, la creazione di un secondo bagno in luogo della lavanderia?
Grazie in anticipo per le risposte.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Di quanto può aumentare il valore catastale?

non aumenta

Per l'eventuale acquisto del lavabo posso beneficiare dell'IVA al 10% per le ristrutturazioni edilizie prima casa?

per accedere alle detrazioni fiscali dovrai depositare una cila a firma di un professionista, in quel caso tutte le spese, muratore, cartongesso, idraulico, tecnico saranno detraibili al 50%
e l'IVA al 10 sarà per i beni finiti che sono forniti e installati dall'impresa

Sarebbe invece molto più gravoso, in termini di aumento del valore catastale, la creazione di un secondo bagno in luogo della lavanderia?

dal punto di vista catastale non cambia nulla
dal punto di vista urbanistico non è detto che sia lecito un bagno in soffitta
 

Sauro78

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve,

grazie mille per la risposta.

La CILA la preparerà il geometra visto che devo installare anche un caminetto con relativa canna fumaria.

Non ho ben capito perchè non aumenterebbe il valore catastale sia in caso di lavanderia che di bagno. Non viene creato un nuovo vano?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto