1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, confido nella vostra esperienza per un consiglio ,
    Domani avro il mio primo atto notarile e non so come comportarmi in quanto l acquirente oggi mi ha chiesto di informarmi se ci sono pendenze da perte della proprieta per quanto riguarda le spese condominiali arretrate.
    Allora ho sentito l amministratore che mi ha detto che tutte le mensilita sono state pagate regolarmente, ma ci sono delle spese gia deliberate:
    1)per il rifacimento dell impianto di riscaldamento (i cui lavori sono stati gia ultimati) le cuispese sono state rateizzate e mancano solo un paio di rate,
    2) poi vi e un altro lavoro di rifacimento lastrico solare gia deliberato ma per il quale non hanno effettuato ancora la ripartizione delle spese, ( di questo avevo gia informato l acquirente che sicuramente dopo il rogito avrebbeto deliberato questo lavori e quindi poteva ricadere a sue spese)
    3) e inoltre l amministratore mi ha informato oggi che stasera avevano una riunione per decidere se deliberare un altro lavoro straordinario.
    Che io sappia tutti i lavori deliberati prima del rogito sono a carico del vecchio proprietario, ma cercando su internet ho letto che non e sempre cosi ma potrebbero ricadere sull acquirente, allora
    Ho sentito per scrupolo un legale che mi ha confermato che sono a carico del vecchio proprietario, ma mi ha consigliato di far mettere la dicitura nel rogito per maggior sicurezza. Purtroppo ormai il notaio era gia chiuso e l atto e domani alle 9 in banca.
    Che mi consigliate di fare? Diciamo al notaio domani in fase di rogito di inserire questa clausola? E se la proprietaria si oppone? Io Ho kiesto all amministratore di mandarmi urgente un elenco dei lavori gia deliberati e ancora da pagare o in corso di pagamento, in modo da fornirlo all acquirente.
    Il mediatore ha delle responsabilita per queste cose? Dei colleghi mi hanno detto che non e un nostro problema perche si muoveranno come dice la legge, perche non e compito nostro stabilire queste cose ( anche perche sul rifacimento del tetto io avevo gia informato l acquirente durante la prima visita dell immobile) per il resto invece l ho saputo oggi!!
    Sono un po preoccupata..
    Speriamo vada tutto bene perche mi dispiace per tutte e due le parti non vorrei fare errori!
    Vi ringrazio anticipatamente!
     
  2. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Avresti dovuto chiedere orima all"amministratore. Ma visto che mi sembra tu non eri a conoscenza avvisa i proprietari e gli acquirenti con tranquillità che sei venuto a conoscenza del fatto solo ieri. Vedi a quanto ammonta il tutto e chiedi al notaio di knserire il tutyo. Vedrai che si riolve tutto. Comunque ricorda di fare inserire la tus mediazione. Ormai la tua provvigione è maturata.
     
  3. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao top!! Grazie per la velocita! :ok: Si per la mediazione il notaio ha gia tutto! Per i lavori io l ho saputo questa sera!!
    L acquirente l ho avvisato ma devo avvisare anche la proprietaria? Visto che oggi c era una riunione condominiale per discutere di alcuni lavori sara stata avvisata dall amministratore, che mi sembra un tipo molto preciso.
     
  4. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    sei un agente immobiliare e professionale, potevi accertarti anche prima, e non arrivare al rogito, che potrebbe saltare tutto, in questo caso dipende dagli acquirenti
     
    A Sim e ludovica83 piace questo messaggio.
  5. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Già, dubito che manderanno all'aria tutto con un mutuo già deliberato, ma la situazione potrebbe essere molto delicata. E' anche vero che sono informazioni che il venditore avrà volutamente tenuto per se, quindi il mediatore non dovrebbe essere flagellato ma lo sarà.
     
  6. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Ciao, grazie a tutti per i consigli,
    Alla fine l atto e andato tutto bene sono riuscita a fornire all acquirente ieri in tarda serata l elenco dei lavori gia deliberati e ancora in corso di pagamento, ed abbiamo chiarito con la propriataria davanti al notaio che sono delle spese che deve chiudere lei ( del quale era gia a conoscenza).
     
    A topcasa e Sim piace questo messaggio.
  7. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    E ora a festeggiare
     
    A sarda81 e Damiameda piace questo messaggio.
  8. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    mi sembra anche giusto complimenti @sarda81
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  9. sarda81

    sarda81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Un grazie top!! I complimenti sono sempre ben accolti :^^:
    A piccoli passi si impara.. Anke grazie a voi...
    E ora festeggiamo tutti assieme!! :torta:
    E spumante per tutti!!
    Per schampagne dovete aspettare... Ancora non me lo posso permettere!! :p
     
    A Sim piace questo elemento.
  10. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Noi dobbiamo comunque svolgere le nostre indagini ovvero, richiesta liberatoria e ultime due assemblee così da avere l'alibi :innocente:[DOUBLEPOST=1385477021,1385476909][/DOUBLEPOST]
    Ciao Sarda con me ti va bene, non bevo. :fiore:
     
  11. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Champagne?...no no! meglio roba italiana magari uno spumante Berlucchi o un Ferrari
     
    A sarda81 e Sim piace questo messaggio.
  12. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare

    Io invece sono dell'idea che informo il proprietario venditore di tutto ciò che serve, dopo di che non intendo assolutamente prendere responsabilità che non mi competono. Con ciò non intendo lavarmi le mani, ma ognuno deve fare la propria parte.
     
    A sarda81 piace questo elemento.
  13. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Infatti, ma a volte dobbiamo anche mediare e quindi trovare degli accordi per queste cose.
     
  14. Sim

    Sim Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Nell'ultima trattativa affrontata ho avuto a che fare con un proprietario burocraticamente "sufficientone": non mi ha voluto assolutamente dare documentazione riguardo la successione mediante la quale ha avuto la proprietà dell'immobile in vendita. Io sono solito raccogliere tutti i documenti da subito per non avere problemi e ho potuto stipulare il preliminare grazie alle mie visure tramite conservatoria con cui ho seguito il percorso dell'immobile. Ora, mica posso stare litigare per ogni cosa. Per il rogito il notaio vorrà quei documenti e vedrai che glieli cercherà e glieli darà.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina