1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    salve, amici una domanda, attualmente una villetta che e' accatastata come due unità immobiliari dovrà essere unificata dai nuovi proprietari come un' unica unità immobiliare, usufruendo dei benefici prima casa, l'unificazione dei mappali potrà essere fatta entro un anno dall'acquisto in modo da poter sfruttare i benefici della prima casa?
    Grazie.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Per usufruire dei benefici prima casa, l'unificazione deve essere effettuata prima del rogito.

3. Swingo

Swingo Membro Junior

Privato Cittadino
    Io sapevo che si possono acquistare anche due unità immobiliari (facenti parte dello stesso stabile), impegnandosi all'unificazione entro un anno dall'acquisto.

A Manzoni Maurizio piace questo elemento.
  4. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    si è vero
    l'importante che dopo l'unificazione delle due unità attigue e a fronte di questa fusione l'immobile mantenga sempre le caratteristiche di unità immobiliare non di lusso

5. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ovviamente il tutto deve essere specificato nell'atto d'acquisto
    successivamente l'acquirente si deve preoccupare di tutte le pratiche amministrative per effettuare questa fusione compresi gli aggiornamenti delle schede catastali (nuova planimetria e nuovi identificativi - unico subalterno)

6. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    non c'è più alcun limite riguardo il lusso nella prima casa negli acquisti a registro, sono solo escluse le categorie catastali A/1, A/8 e A/9.

A ingelman piace questo elemento.
  7. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    questo mi rende felice anche se ammetto di non essere iformato su questa novità
    io ero rimasto che potevano essere considerate di lusso abitazioni che avevano almeno quattro di una serie di requisiti
    (non me li metto a cercare ma dico a naso)
    piscina - numero di vani - abitazioni con corte esclusiva di una certa rilevanza etc .. diciamo che se questo non viene più considerato ammetto che per me è una novità che apprendo con piacere
    (ero leggermente in ansia per una situazione che mi interessa)

anzi se hai dei riferimenti ti prego di postarmeli
    diciamo che per quanto riguarda il 3D unificare le due unità contigue (due porzioni di bifamiliare) e che fuse mantengono sempre l'accatastamento A/7 e non di lusso, escludendo che dopo questa fusione possa essere considerata sia per consistenza che caratteristiche un A/8 Swingo non dovrebbe avere problemi.

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    erano i vecchi parametri per le case di lusso(Dm 2 agosto 1969), e la legge era fumosa e soggetta a mille interpretazioni.

ora leggi l' articolo 10, Dlgs 23/2011 in vigore da gennaio 2014 tra l'altro. ;)

Attenzione solo per il regime a imposta di registro, per gli acquisti ad IVA vale il vecchio principio.

Anche per gli accorpamenti dci sono novità che li agevolano... ;)

Ultima modifica: 11 Gennaio 2015
  9. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    ho provato a leggere ma non ho trovato nulla di inequivocabile che escluda pienamente la precedente interpretazione come possibile abitazione di lusso per l'amministrazione tributaria (accatastamenti a parte).
    ma sicuramente è l'orario che non mi rende diciamo lucido
    domani a mente fresca mi ci dedico ;)

10. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Uff, sempre la pappa pronta...la canna non vi basta mai. :D Ma il dubbio è intelligenza quindi apprezzo e ti do indicazioni più precise.

Allora tariffa parte prima, ok?

Nella parte dove si indicano le imposte per la prima casa, nel famoso comma 1 dove prima quindi c'era il riferimento all'imposta al "3% tranne che pre gli immobili che presentano almeno 4 delle caratteristiche indicate nel decreto ministeriale ecc... " al quale ti riferivi tu prima, viene messo:

Se il trasferimento ha per oggetto case |
    di abitazione, ad eccezione di quelle di |
    categoria catastale A1, A8 e A9 , ove |
    ricorrano le condizioni di cui alla nota |
    II-bis) | [l'imposta è il] 2 per cento

;)

Inequivocabilissimo è.

Nella nota II bis poi trovi il resto delle condizioni.

Inoltre è stato oggetto di diversi corsi anche in fiaip a quanto so, è una norma di un anno fa...

Siccome la rivoluzione sulla tariffa riguarda solo il registro, la conseguenza è che per quanto riguarda invece gli acquisti ad IVA, tale rivoluzione non ha effetto e ci si rifà al vecchio macchinoso e fallace sistema.

Aggiungo un po' di appunti (li tolgo perchè in fondo cosa regalo a fare a gente che sembra che vuoi convincerli di ****ate anche se gli dai i dati?) ;)

Ultima modifica: 12 Gennaio 2015
  11. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    l'intelligenza non è stata mai una mia prerogativa purtroppo ..
    non mi hai convinto :D
    Ciao Ponz ho l'occhio destro che si incrocia con il sinistro "nocies"
    ;)

12. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Se non ricade nelle categorie catastali che ho indicato potrai accorparle.

Strano il dubbio la dimostrerebbe...
    Bene, la prossima volta evito di perdere del tempo e ti ignoro. ;)

Quando ti sarai convinto studiando l cosa, non disturbarti a dirmelo, lo so già. ;)

E ti ripeto: è roba vecchia di un anno. ;) Non insistere a dire che non lo sapevi.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Gennaio 2015
  13. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    bravo
    ignorami ;)

14. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ultima modifica: 12 Gennaio 2015
  15. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    qui è decisamente più chiaro
    hai visto che ogni tanto riesci pure a renderti utile :)
    Thanks Prof
    è una bella notizia per me ...
    anche se non si capisce perche debbano fare distinzioni tra compravendite soggette ad IVA e quelle a registro ....
    speriamo che perduri anche perchè inquieta la giustificazione interpretativa
    "vuoi per difetto di coordinamento tra la riforma e la normativa previgente"

Sai com'è con l'imminente riforma del catasto un pò di ansia ti viene ;)

16. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Aggiungo un aggiornamento del 14 dicembre : uniformati i principii per la casa di lusso anche per l'IVA ;) quindi anche per l'IVA, conta solo la classe catastale... ;)

17. ingelman

ingelman Membro Storico

Agente Immobiliare
    Vedi Ponz io ieri ti stavo rispondendo scherzando e ironizzando cordialmente
    come ho postato in maniera ironica quello che ti cito
    pensavo stessimo scherzando in amicizia ma mi dispiace apprendere dopo le tue successive modifiche - aggiunte ed integrazioni e manipolazioni che in realtà non è così ... peccato mi dispiace veramente
    Anche perchè se ho un dubbio sono il primo a postarlo senza vergogna come del resto ho fatto ;)
    tornando in thread
    come già ti avevo detto
    consiglio di accertarti da un tecnico se l'unificazione delle due porzioni di bifamiliare possano in qualche modo modificare l'accatastamento in A/8

Ciao

18. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Voglio vedere se unificandole il catasto l'accerta poi in A/8 od A/1....

A Ponz piace questo elemento.
  19. Ponz

Ponz Membro Storico

Agente Immobiliare
    Effettivamente :D

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina