1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. danda2001

    danda2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno e grazie anticipatamente per la lettura ed eventuali risposte che vorrete darmi. Vengo al punto.
    Da circa 30 anni ho in affitto un immobile in centro a Firenze. Quando l'ho preso era totalmente da ristrutturare e invivibile ma , siccome eravamo in periodo equo canone, e le case non si trovavano, decisi di prenderlo accollandomene la ristrutturazione che via via è stata realizzata negli anni. Lavori fatti:
    mpianto di riscaldamento con caldaia sotto traccia,
    bagno nuovo,
    cucina nuova,
    impianto elettrico,
    collocamento di una traversina in ferro a sostegno di una trave che stava cedendo nel pavimento, demolizione di cappa camino e cucina a carbonella (quelle vecchie che prendevano tutta la parete e che servivano per cucinare)
    pavimento in 3 stanze,
    4 porte nuove,
    2 finestre,
    pavimento terrazzo, intonaco e mattoni sul parapetto
    creazione di un piccolo soppalco uso ripostiglio
    e forse altro che mi sfugge.
    In questi anni ho sempre pagato un canone pressochè rispondente ai canoni di mercato. Adesso pago 700 euro per 60 mq più terrazzo. Ora vorrei lasciarlo vuoi perchè la mia situazione economica è cambiata, vuoi perchè credo che sia poissibile trovare di meglio. Ho chiesto se era possibile avere un rimborso parziale di quanto ho speso ma mi è stato risposto sia dall'amministratore che da un sindacato inquilini che non è possibile perchè dopo 10 anni va tutto in prescrizione.
    Cosa potrei fare?
     
  2. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Se non hai concordato con la proprietà che una parte della ristrutturazione (che di volta in volta ha sostenuto) e non hai nulla di sottoscritto, la vedo alquanto dura ... e ... se vogliamo appellarci anche al codice civile, rischi che la proprietà stessa possa chiederti di ripristinare allo stato originario l'abitazione (non credo proprio, ma si può rischiare anche questo) ...
    Fossi in te, chiedere con moderazione una possibilità alla proprietà e se rispondono picche... lascierei stare...
     
  3. carlor

    carlor Membro Attivo

    Altro Professionista
    In questi anni ti sei goduto gli effetti di questa ristrutturazione, quindi a suo tempo hai fatto una scelta saggia, appropriata ai tuoi interessi. Non ti dovresti lamentare.
     
  4. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Aspetta qualche collega di Firenze, non mi sembra un prezzo alto quello che paghi a Firenze, con un bel terrazzo!
    Forse Il Proprietario non vuol perdere un inquilino come te, prova a proporgli un nuovo contratto abbassando un po' il prezzo o togliere qualcosa come l'aumento istat per esempio. Chiedi al tuo Comune un contributo sull'affitto.:ok:
     
    A Diego Antonello piace questo elemento.
  5. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    aggiungerei: prova a vedere se ti da la possibilità di riscattarlo.......dopo 30 anni magari lo riesci ad acquistare a un buon prezzo
    comunque è vero: il conduttore non ha diritto a indennità per i miglioramenti apportati alla cosa locata tranne il caso in cui ci sia stato il consenso (scritto) da parte del proprietario, che in quel caso è tenuto a indennizzare l'inquilino (ma effettivamente si prescrive in 10 anni dalla conclusione delle opere); se poi i miglioramenti effettuati consistono in addizioni, il conduttore può toglierle (se fattibile), salvo il diritto di ritenzione del proprietario (ovviamente indennizzando l'inquilino - anche questo però si prescrive...)
    domanda: la locazione deriva da unico contratto o via via avete stipulato alle scadenze nuovi contratti? la durata massima di un contratto di locazione è di 30 anni....................
     
  6. danda2001

    danda2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie delle risposte.
    In questi 30 anni (29 per l'esattezza) ho rinnovato 3 volte il contratto 4+4 il primo, 4+4, 4+4, 3+2. Adesso è scaduto il 3+2 e la proprietaria, tramite l'amministratore, ha detto che non intende rinnovarlo allo stesso prezzo. In questi rinnovi del contratto è stato scritto che l'immobile era stato ristrutturato e su queste basi è stato calcolato l'affitto. Nel primo contratto (equo canone) addirittura è stato scritto che l'appartamento era ammobiliato. Colpa mia che ho accettato tutto ma talvolta alla realtà prevale il cuore e questa casa era per me un pezzo di cuore!
     
  7. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    ah....quindi non solo l'hai ristrutturato a tue spese ma t'ha pure alzato il canone come se l'avesse fatto il proprietario?!??! evidentemente l'appartamento valeva la pena.....non credo che altrimenti l'avresti tenuto per 29 anni.......
     
  8. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Consolati, gli accordi sul canone concordato non prevedono aumenti sulla ristrutturazione, a meno che non cambi gli infissi e ci metti una porta blindata o un cancello. Non capisco però se ti preme restare o riavere i soldi spesi?:domanda:
     
  9. danda2001

    danda2001 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sì proprio così. Ho fatto i lavori in casa e la proprietà me li ha conteggiati nel canone come se fossero stati fatti da lei.
    Credo che l'appartamento abbia giustificazioni più sentimentali che oggettive. 3 piano senza ascensore, scale ripide , ultimamente anche vano scale in pessime condizioni di manutenzione e pulizia,...
     
  10. Diego Antonello

    Diego Antonello Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    volta pagina e vedrai che i prossimi ricordi saranno ancora migliori! tra l'altro ora hai dalla tua l'esperienza...:ok:
     
    A Limpida piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina