Bruny

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buonasera a tutti
prima di scrivervi mi son letta un po' di discussioni cercando la soluzione al mio problema, ma come al solito non sono stata fortunata e vi spiego anche il perchè:
da gennaio 2011 mi sono trasferita in un palazzo dove nel 2009 sono passati dal riscaldamento a gasolio a quello a metano, inserendo anche le valvole e i contacalorie in ogni appartamento.
in occasione di questi lavori la maggior parte dei costi sono stati suddivisi e pagati dai vari condomini a parte il costo per la realizzazione dell'impianto e della caldaia perchè è stato deciso di suddividerlo negli 8 anni successivi alla realizzazione per non avere costi troppo elevati in quel momento.
il problema è che quando io ho acquistato la casa nessuno mi ha detto di questa cosa ed ora io mi ritrovo a pagare delle spese condominiali molto alte perchè c'è dentro la quota di questi lavori.

ora la domanda che mi son fatta è : ma tocca pagarle a me queste spese visto che son state deliberate e decise ed effettuate prima che diventassi proprietaria dell'immobile?

preciso che nel rogito c'è scritto così :"la parte venditrice presta garanzia di evizione dichiarando che l'immobile in contratto è di sua piena proprietà e libero da pesi oneri vincoli trascrizioni pregiudizievoli e ipoteche; la parte venditrice dichiara di assumere a proprio carico tutti gli oneri, compresi quelli condominiali tasse imposte eventuali contributi a qualsiasi titolo dovuti relativamente al bene in contratto per il periodo antecedente alla data odierna, ancorchè l'accertamento e l'esigibilità di quanto dovuto dovessero manifestarsi successivamente."

Spero che qualcuno mi possa aiutare ad uscire da questa rogna ..
grazie comunque a tutti per l'attenzione
Brunella
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Se le spese sono state deliberate fatte ed eseguite prima del suo acquisto sono a carico di chi la preceduta, lei ha visto che le opere erano terminate e il valore che avete concordato comprendevano tutte le migliorie presenti nel palazzo e nel appartamento se così è sono a carico del venditore, il problema sarà reperirlo, ciao
 

Bruny

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie. adesso mi organizzerò per rintracciare i vecchi proprietari e fargli capire la situazione.. speriamo in bene.. Brunella
 

Bruny

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi ricollego a questa mia precedente e-mai perchè la situazione non solo non si è sistemata ma secondo me è anche peggiorata. Mi spiego meglio. Ho fatto presente all'amministratore di condominio questo disguido, inviandogli anche copia del rogito dove si leggeva quanto indicato e riportato anche a voi, sperando che mi aiutasse a risolvere la situazione, ma invece che ricalcolare le spese in funzione di questo, ha mandato il nuovo riparto lasciando a carico mio le spese nonostante il vecchio proprietario possieda ancora un box nel mio palazzo.
ho provato a ricontattare l'amministratore, ma non si fa trovare e quando lo fa dice che non è di sua competenza perchè le spese di gestione del calore e quello dell'ammortamento dei costi non si possono separare( che non è vero perchè nel riepilogo delle spese sostenute c'è proprio la separazione tra le due voci e gli importi.)

Ora, a parte la consapevolezza di essere stata troppo ingenua e poco informata su come muovermi, che cosa posso fare ancora ?

Grazie a tutti
Brunella
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, mi ricollego a questa mia precedente e-mai perchè la situazione non solo non si è sistemata ma secondo me è anche peggiorata. Mi spiego meglio. Ho fatto presente all'amministratore di condominio questo disguido, inviandogli anche copia del rogito dove si leggeva quanto indicato e riportato anche a voi, sperando che mi aiutasse a risolvere la situazione, ma invece che ricalcolare le spese in funzione di questo, ha mandato il nuovo riparto lasciando a carico mio le spese nonostante il vecchio proprietario possieda ancora un box nel mio palazzo.

ho provato a ricontattare l'amministratore, ma non si fa trovare e quando lo fa dice che non è di sua competenza perchè le spese di gestione del calore e quello dell'ammortamento dei costi non si possono separare( che non è vero perchè nel riepilogo delle spese sostenute c'è proprio la separazione tra le due voci e gli importi.)



Ora, a parte la consapevolezza di essere stata troppo ingenua e poco informata su come muovermi, che cosa posso fare ancora ?



Grazie a tutti

Brunella

Ho paura che tu sei obbligata in solido a pagare il condominio salvo poi rivalerti sul venditore. Qualora questi non voglia liquidarti dovrai per forza rivolgerti ad un avvocato per ottenere quanto dovuto.
Hai provato a contattare l'ex proprietario a riguardo?

http://www.altalex.com/index.php?idnot=13064
 

Bruny

Membro Ordinario
Privato Cittadino
no perchè non ho mai avuto contatti diretti con loro, ma sempre tramite l'agenzia per poi vederli fisicamente solo al rogito. stavo pensando di tornare all'agenzia e vedere se tra le loro carte hanno qualcosa a riguardo...

Brunella
 

alupini

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti, mi ricollego alla discussione, senza aprire nuovo topic.
Ho messo in vendita il mio appartamento ed ho avuto una proposta che ho accettato e se concederanno il mutuo al proponente, rogiteremo.
La prossima settimana è prevista l'annuale assemblea condominiale in cui si discuterà anche di interventi straordinari, quali cappotto termico.
Se dovessero essere deliberati e l'importo fosse suddiviso in rate da pagare anche in data successiva alla mia eventuale vendita, io dovrò comunque saldare per intero la somma o pagare le quote fino a quando sarò proprietario ?
In ogni caso, potrei comunque avvalermi di detrazione fiscale anche se risiederò altrove in futuro ?

Grazie in anticipo per le vostre risposte !
 

adimecasa

Membro Senior
Agente Immobiliare
chi sostiene le spese avra il diritto delle detrazioni, ti conviene avvisare il pretendente acquirente, che state per deliberare questa spesa
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto