MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno
Vi ringrazio anticipatamente per la lettura e per le risposte.

Cercherò di essere il più breve possibile, anche se sarà difficile.

Abito in un condominio ed all'ultimo piano È presente un appartamento con un terrazzo di proprietà esclusiva a forma di L.
Sotto il terrazzo sono presenti due abitazioni. Un appartamento ricade nel lato corto ed un altro appartamento ricade nel lato lungo(il mio). Nell'appartamento del lato corso 7 anni fa sono iniziati i problemi di infiltrazioni.

Premetto che durante questo periodo abbiamo anche cambiato amministratore. Finalmente nel luglio 2018 nel verbale dell'assemblea viene indicato che entro 10 giorni si sarebbe provveduto al conferimento del lavoro ad una ditta ed alla successiva ripartizione delle spese. Questo perché il proprietario del terrazzo voleva effettuare "tra di noi" i lavori, ma noi ci siamo opposti poiché volevamo una ditta specializzata e che ci avrebbe dato una garanzia sul lavoro.Veniva anche indicato che i condomini esoneravano l'amministratore dal conferire incarico ad un direttore tecnico e che quindi l'incarico amministrativo era da attribuire alla ditta. Nel corso dell'assemblea avevo chiesto se poteva essere possibile rifare solamente il lato corto del terrazzo poiché in tutto il lato lungo non c'era nessuna infiltrazione. Ma mi venne indicato che dovevano essere cambiati i massetti e le pendenze di tutto.

Finalmente nel settembre 2021 veniamo avvisati che i lavori erano iniziati, ma noi proprietari sottostanti non sentivamo nessun rumore, ma l'amministratore ribadiva che fossero iniziati. A quel punto Vi chiediamo nuovamente il preventivo e ci accorgiamo che la ditta indicata è fallita da ben 6 mesi. A questo punto contattiamo l'amministratore che ignaro di tutto e provvede ad inviarci un nuovo preventivo Praticamente identico con la sostituzione dei soli dati della ditta. La proprietaria dell'appartamento in cui c'era questa infiltrazione chiama più volte l'amministratore per dirgli che non sentiamo rumori, fino a che ammette che I lavori non sono stati effettuati come da preventivo e che farà avere il nuovo preventivo. Fino a Gennaio 2022 l'amministratore non invia nessuna comunicazione di cambio ditta, di cambio lavori, di nuovo preventivo e di nuova ripartizione. Pertanto lo chiamo per sapere quanto devo per il terrazzo e lui guarda caso mi indica che è praticamente quello che avevo già pagato (3/4 del vecchio preventivo) ed a quel punto richiedo che mi venga inviato il nuovo preventivo e la ripartizione. Inoltre lo attacco verbalmente per l'inaccettabile mancanza di professionalità(la ditta fallita, il nuovo finto preventivo, il non essere venuto a controllare, non aver fatto un'assemblea straordinaria, non aver inviato nessuna documentazione). A quel punto ammette telefonicamente che è stato il proprietario del terrazzo ad effettuare i lavori.

Dopo questa telefonata però ha il coraggio di inviare una comunicazione in cui indica che i lavori sono finiti, che nessuno si è lamentato tranne una persona (io), che lui ha dovuto prendere delle decisioni urgenti (cambio ditta non veritiero) e che non rifacendo il terrazzo completamente abbiamo risparmiato il 50% dei lavori (hanno semplicemente alzato le mattonelle dove c'era infiltrazione, per il resto sigillante e nuove mattonelle sopra le vecchie) ma che vista la situazione di lamentela il proprietario del terrazzo vuole pagare lui tutti i lavori visto che I soldi alla finta ditta ancora non sono stati dati (alquanto assurda come situazione).

Inoltre ora ha convocato un'assemblea straordinaria per il rifacimento del tetto del proprietario dove è avvenuta l'infiltrazione, che essendo trascorsi 7 anni ha addirittura i ferri in vista e quindi ci vorrà un esborso molto cospicuo.

Noi vorremmo innanzitutto opporci alla finta decisione di far pagare i lavori al proprietario del terrazzo perché non vogliamo ritrovarci tra poco tempo nella stessa situazione senza avere una garanzia.

Come possiamo opporci a questa situazione e cosa possiamo fare per tutelarci?
Inoltre vorrei capire se io che sono sotto il lato lungo che non aveva infiltrazioni sono ancora tenuta a pagare nonostante sia stato semplicemente attaccato il pavimento?
Ricordo ancora che fino ad oggi non abbiano ricevuto alcuna comunicazione scritta del nuovo preventivo, della ripartizione e del cambio ditta (seppur finto)
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
vista la situazione di lamentela il proprietario del terrazzo vuole pagare lui tutti i lavori
Mi pare giusto; fatti ridare quanto pagato, e, se ci saranno problemi in futuro interverrete seriamente.
Inoltre ora ha convocato un'assemblea straordinaria per il rifacimento del tetto del proprietario
Quale tetto? Il sotto del terrazzo o il tetto del condominio ?
 

MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Mi pare giusto; fatti ridare quanto pagato, e, se ci saranno problemi in futuro interverrete seriamente.

Quale tetto? Il sotto del terrazzo o il tetto del condominio ?
Si il problema è che vorremmo una garanzia di non trovarci di nuovo con infiltrazioni e dover aspettare 7 anni

Il tetto dell'appartamento del lato corto dove c'era infiltrazione
 

Allegati

  • Screenshot_20220222-133651_Drive.jpg
    Screenshot_20220222-133651_Drive.jpg
    72,4 KB · Visite: 99

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il tetto dell'appartamento del lato corto dove c'era infiltrazione
Scusa, ma a me sembrano condizioni da terzo mondo.
Mi pare impensabile vivere in un appartamento così conciato...
E' chiaro che dovete intervenire velocemente, a livello condominiale, magari cambiando amministratore e facendo lavori seri con ditte serie.
Si il problema è che vorremmo una garanzia di non trovarci di nuovo con infiltrazioni e dover aspettare 7 anni
Che garanzia vuoi avere, se i lavori li ha fatti il proprietario del terrazzo, probabilmente limitandosi a cambiare qualche piastrella, magari senza provvedere ad una corretta impermeabilizzazione ?
I lavori che ha fatto probabilmente andranno smantellati, per intervenire seriamente ...
 

MARIADA

Membro Junior
Privato Cittadino
Si infatti dopo che io ho provveduto a fare delle serie lamentele, l'amministratore si è degnato di far andare un tecnico nell'appartamento del vicino (che non so come abbia fatto in queste condizioni, io avrei denunciato l'amministratore ed il condominio da parecchio)

Fatto sta io vorrei solo capire come potermi tutelare io da questa situazione. Perché se sono arrivati ad aspettare fino a questo punto non trovo nemmeno giusto che io debba pagare questi danni che voi avete portato fino a questo punto.

Idem per i lavori la garanzia l'avremmo avuta con una ditta seria e vorrei capire se è possibile agire o meno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto