1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Possibile che molte agenzie non diano un fisso, almeno all'inizio? Certo, è ovvio che non si può pretendere di prendere il fisso a vita, ma per chi è alle prime armi dovrebbe avere un paracadute...
    Invece, a detta di una mia amica, molte agenzie ti fanno iniziare subito senza fisso, e siccome non credo che all'inizio si vendano 4 immobili in un mese, il malcapitato di turno affronterà un sacco di spese...
    Che ne pensate?
     
  2. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    dunque..quello che ti interessa è imparare il mestiere oppure un lavoro da impiegato? Se fossi abilitato,o lo sei non lo so, e dovresti aprire un agenzia dal nome pinco pallino di punto in bianco difficilmente fai carriera. Lavorare senza un fisso lo preferisco di gran lunga perché così da un lato lavori X LORO dall altro lavori X IMPARARE X TE STESSO una professione.. A seconda di ciò che vuoi scegli...
     
  3. acquirente

    acquirente Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    si chiama sfruttamento.
     
  4. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Sarah, quello che dici è giusto...e infatti hai detto bene: si deve imparare un mestiere. Ma quando si apprende qualcosa, all'inizio non si guadagna, giusto? Però siccome uno deve mangiare, come fa? Come si sa, oggi molti criticano la forma dello stage non retribuito, perché non tutti hanno mamma e papà sulle spalle che possono coprire le spese dei figli. Altrimenti, uno può fare l'agente immobiliare solo se è ricco di famiglia...
    Quello che cmq ho sottolineato nel primo post è che un fisso andrebbe corrisposto all'inizio e non naturalmente a vita. So cmq che alcune agenzie lo danno (addirittura ho letto 1000 euro), però molte altre no.
     
    A acquirente piace questo elemento.
  5. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Qualsiasi tipo di tirocinio al 99% non è retribuito...purtroppo...per fare l'agente immobiliare ancora un tirocinio obbligatorio non è previsto quindi potresti anche decidere di lavorare direttamente mettendoti in proprio.La differenza è questa.Non sei obbligato a lavorare sotto un'agente immobiliare in quanto è solo una tua scelta,ufficiosamente obbligatoria ovviamente..
    Tuttavia alcune agenzie si,danno un fisso ma...anche tu ha degli orari fissi. Per le esperienze avute ogni qualvolta mi proposero un fisso avevo l'obbligo 8.30-13 e 16-20 tutti i giorni fino a sabato mattina(fisso max euro 300).Ogni qualvolta ho deciso "solo provvigione" non avevo vincoli di orari.Non dico facevo di testa mia ,era a mio discapito ovviamente, ma ero più libera,moooolto più libera.
    Quando sarai bravo in genere viene effettuato un aumento della provvigione perchè gli agenti immobiliari tendono a non farti scappare...sanno che prima o poi ti metterai in proprio e diventerai un potenziale...rivale...Ma sarà poi quel che farai...Quindi il mio consiglio è quello di trovare una buona agenzia che ti porti avanti,anche a costo 0 e che ti insegni il mestiere e non una che ti da 1000 euro al mese e ti fa fare lo sciacquino;)
     
  6. el gondolier

    el gondolier Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Comunque vada, gli immobili acquisiti dal praticante restano all'agenzia, quindi un fondo spese è giusto, in quanto è stato speso del tempo e non si può pretendere tutto gratis.
    Se il praticante è a partita IVA avrà a suo carico i contributi inps, e se è in regime dei minimi avrà una imposta sostitutiva del 20 %, ma dovrà avere un volume d'affari decente per non restare solo con i soldi della pizza del sabato sera.
    Per quanto riguarda le percentuali, bisogna vedere quale è la media di vendite che può avere l'agenzia in un anno, se il praticante ha un 20 % sulle provvigioni per fatturare circa 20.000 euro dovrà vendere immobili per almeno 1 milione e settecentomila euro.
     
  7. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    infatti..perché l inps base ammonta a 2700euro l anno solo quello. Ma può aprire partita IVA se non è agente immobiliare?
     
  8. el gondolier

    el gondolier Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Di solito le agenzie propongono la figura del procacciatore d'affari, ne abbiamo letto qualcosa nel forum, negli ultimi tempi.
     
    A Sarah333 piace questo elemento.
  9. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Io non sono d'accordo con quelle agenzie immobiliari che prendono giovani " apprendisti", senza garantire loro un minimo di sopravvivenza. Spesso non hanno patentino per poter esercitare ed a maggior ragione, dovrebbero essere inquadrati come apprendisti o se non sono più giovanissimi, con altre qualifiche attinenti il lavoro che si svolge in una agenzia immobiliare. Noi siamo titolari di una ditta individuale, il rischio é dell'imprenditore e se vuole investire il personale se lo deve pagare, e se non può permetterselo , faccia da solo, come faccio io. Mi domando come si riesca a inculcare ai giovani, la passione per questo nostro lavoro, sfruttandoli e non riconoscendo loro un minimo di compenso.
    :occhi_al_cielo:
     
    A FeVi piace questo elemento.
  10. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    non so da te ma qui da me a catania ti danno un periodo di prova...proprio per "non perdere tempo entrambi"...quindi se il giovane pensa di sfondare come agente immobiliare impara ben presto e va avanti...altrimenti quello che pensa solo ai vantaggi della provvigione non sapendo nulla di case e chiese dopo 2 settimane è messo alla porta...chiamali fessi...:risata::risata:
     
  11. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Quando facevo l'apprendista a me nessuno ha mai dato niente di fisso anche se galoppavo tutto il giorno!
    La cosa che contestavo di più però, era che la mia provvigione dipendeva sempre dal lavoro di altri e se gli altri lavoravano male, io non mangiavo. Ecco perché mi sono messa in proprio. A Bologna ho potuto constatare, che sono proprio i franchising che danno un minimo di fisso.:basito:
     
  12. el gondolier

    el gondolier Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    E' esattamente quello che penso, spesso certe agenzie che delegano il lavoro agli apprendisti sono alla costante ricerca di giovani da avviare alla professione di agente immobiliare.
     
  13. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Ehm...veramente sono alla ricerca di sfruttamento e stop per il loro tornaconto!!!non per avviarli alla professione!!!
     
  14. el gondolier

    el gondolier Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Concordo.
    Era in senso ironico... infatti non è più semplice cercare agenti immobiliari già formati ?
    Con il pretesto del praticantato - anche in altre professioni - il lavoro non viene considerato adeguatamente sotto il profilo economico, per fini meramente speculativi.
    E quindi gli annunci di ricerca personale sono sempre attivi, per lavoratori usa e getta.
     
  15. Sarah333

    Sarah333 Nuovo Iscritto

    Altro Professionista
    Gli agenti immobiliari già formati al contrario poi usano loro...imparano il mestiere e si mettono in proprio....:risata::risata::risata:
     
  16. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    cmq un'agenzia di Roma offre un fisso mensile di 1000 euro...possibile??
     
  17. Limpida

    Limpida Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Prova a contattarli!
     
  18. Braveheart84

    Braveheart84 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    eh, ci stavo facendo un pensierino...:)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina