patri_3

Nuovo Iscritto
Ciao A tutti,
io non sono un agente immobliliare ma lavoro da molti anni (come dipendente) nelle gestioni immobliliari, comprese le trattative commerciali per locazioni e vendite, per la medesima società costruttrice. Se volessi prendere il patentino da agente immobiliare, potrei avere delle agevolazioni (per via dell'attività svolta) o dovrei lo stesso frequentare il corso e fare esame? Grazie infinite per l'aiuto
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Re: esame necessario?

Se volessi prendere il patentino da agente immobiliare, potrei avere delle agevolazioni (per via dell'attività svolta)

Mi scuserai se dico FORTUNATAMENTE NO!!
Mi sembra che un tempo queste agevolazioni ci fossero, ma comunque ora la strada è la stessa per tutti e cioè: frequenza del corso con diploma finale ed esame camerale. :ugeek:
Non prendertela, se avrai la voglia e la pazienza di seguire il giusto iter formativo imparerai un sacco di cose che potranno esserti utili nella professione, piuttosto complessa e che presenta una casistica sempre diversa! :occhi_al_cielo:
Piuttosto, verifica la compatibilità della tua attuale professione con quella di Agente Immobiliare .... se la memoria non mi inganna potrai farle coesistere mettendoti part-time, altrimenti dovrai fare una scelta definitiva! :?


;)
 

patri_3

Nuovo Iscritto
Re: esame necessario?

Grazie infinite per la risposta velocissima!
preciso che non sono un agente e non faccio l'agente, nel senso che sono dipendente, ho uno stipendio e non prendo provvigioni sui contratti che chiudo. Facendo due conti, mi pare che guadagno molto di meno di quanto non farei con le provvigioni. Da qui l'idea del patentino...ma temo che sia troppo difficile affrontare il mercato in autonomia (ora non guadagno extra, ma non ho rischi)...oltre che un consiglio, mi ci vorrebbe anche una bella iniezione di fiducia!
 

paolo ferraris

Membro Ordinario
Agente Immobiliare