1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. patri_3

    patri_3 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ciao A tutti,
    io non sono un agente immobliliare ma lavoro da molti anni (come dipendente) nelle gestioni immobliliari, comprese le trattative commerciali per locazioni e vendite, per la medesima società costruttrice. Se volessi prendere il patentino da agente immobiliare, potrei avere delle agevolazioni (per via dell'attività svolta) o dovrei lo stesso frequentare il corso e fare esame? Grazie infinite per l'aiuto
     
  2. Maurizio Zucchetti

    Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Re: esame necessario?

    Mi scuserai se dico FORTUNATAMENTE NO!!
    Mi sembra che un tempo queste agevolazioni ci fossero, ma comunque ora la strada è la stessa per tutti e cioè: frequenza del corso con diploma finale ed esame camerale. :ugeek:
    Non prendertela, se avrai la voglia e la pazienza di seguire il giusto iter formativo imparerai un sacco di cose che potranno esserti utili nella professione, piuttosto complessa e che presenta una casistica sempre diversa! :occhi_al_cielo:
    Piuttosto, verifica la compatibilità della tua attuale professione con quella di Agente Immobiliare .... se la memoria non mi inganna potrai farle coesistere mettendoti part-time, altrimenti dovrai fare una scelta definitiva! :?


    ;)
     
  3. patri_3

    patri_3 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Re: esame necessario?

    Grazie infinite per la risposta velocissima!
    preciso che non sono un agente e non faccio l'agente, nel senso che sono dipendente, ho uno stipendio e non prendo provvigioni sui contratti che chiudo. Facendo due conti, mi pare che guadagno molto di meno di quanto non farei con le provvigioni. Da qui l'idea del patentino...ma temo che sia troppo difficile affrontare il mercato in autonomia (ora non guadagno extra, ma non ho rischi)...oltre che un consiglio, mi ci vorrebbe anche una bella iniezione di fiducia!
     
  4. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    ...vuoi un mio consiglio...chiedi un aumento ma rimani a fare il "dipendente"...se trovassi qualcuno disposto ad assumermi ora chiuderei baracca e burattini e mi metterei il cuore in pace...non è tutt'oro quel che luccica...e mi piacerebbe sapere che conti ti sei fatto per giungere a tali conclusioni...vero è che le ferie te le prendi e te ne prendi quante ne vuoi...a tuo rischio e pericolo...ed è l'unico "vantaggio" che ora riesco ad immaginare....Auguri!
    p.s. - ...questo mio sfogo non è un sistema per scoraggiare la possibile nuova "concorrenza"...eheheh
     
  5. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Puoi rimanere dipendente e chiedere un "premio produzione" ogni tot di fatturato che fai raggiungere all'azienda.
    Per quanto riguarda la domanda la risposta è no, anche se lavori nel campo non hai agevolazioni il corso lo devi sostenere e poi dare l'esame; le agevolazioni che hai, o dovresti avere, sono relative al fatto che alcuni aspetti del corso ti dovrebbero essere familiari.
     
  6. Patri 3 scrive:
    Grazie infinite per la risposta velocissima!
    preciso che non sono un agente e non faccio l'agente, nel senso che sono dipendente, ho uno stipendio e non prendo provvigioni sui contratti che chiudo.

    Sentenze di cassazione hanno stabilito che il dipendente che ha contatti propedeutici all'attività di agenti immobiliari, ( visita,contatti tra le parti, stesura proposte etc) necessitano dell'iscrizione al ruolo...... ergo... come dipendente NON potresti svolgere mansioni mirate a intermediazioni immobiliari.
    Ciao
     
  7. paolo ferraris

    paolo ferraris Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    come al solito Isabella ...va dritta alla sentenza!....ergo...ha sempre ragione...
     
  8. Diegoman81

    Diegoman81 Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Io ho appena superato gli esami e sono finalmente un AI a tutti gli effetti:p. Anche io ho lavorato fino ad ora per una agenzia immobiliare (abusivamente...proprio come diceva isabella:sorrisone:) ma ti dico che 7 anni fa quando mi chiesero se preferivo lo stipendio fisso senza provvigioni o solo le eventuali provvigioni non ho avuto dubbi....solo provvigioni e ti posso assicurare che a fine anno ho guadagnato MOLTO di piu cosi. Poi penso siano scelte personali in base anche alle tue capacità di sviluppare il lavoro.
    Consiglio: se pensi sia il lavoro della tua vita segui tt l'iter e cerca di prendere il patentino anche perche essendoci molti abusivi sarebbe una buona arma da usare per richiedere un altro posto di lavoro in un altra agenzia immobiliare.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina