il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Le compravendite crollano del 17%. Gelo Immobiliare.
207667
ROMA - Si vendono e si comprano sempre meno case. La gelata sul mercato immobiliare residenziale era nell'aria da tempo. Ora i dati sono lì a confermarla: lo scorso anno le compravendite sarebbero diminuite di circa il 17-18 per cento, una stima che dovrebbe trovare conferma nei dati che verranno diffusi a inizio della prossima settimana dall'Agenzia del territorio. La frenata si è fatta sentire soprattutto nelle province piuttosto che nelle grandi città e nei capoluoghi e conferma la fase discendente del comparto residenziale.

I primi segnali c'erano stati già nel 2007, quando dagli 845.052 affari conclusi nel 2006 si era scesi a quota 806.225, con un calo del 4,6 per cento. E dopo un 2008 da dimenticare anche per il 2009 gli operatori del settore si attendono un ulteriore assestamento verso il basso, con un significativo -10 per cento.

Uno scenario fosco, rischiarato solo dal dato di febbraio 2009 che ha invertito la tendenza negativa: secondo il Crif lo scorso mese le domande di finanziamento immobiliare sono aumentate del 2 per cento (a gennaio c'è stato un calo del 15 per cento). Ma sarebbe prematuro trarre conclusioni affrettate perché potrebbe trattarsi di una semplice fiammata destinata a spegnersi subito.

È il ceto medio-basso, colpito dalla crisi economica e incerto sul proprio futuro, a rinunciare al sogno di una casa di proprietà. Le famiglie monoreddito, i giovani, i precari e gli immigrati non si affacciano più sul mercato perché ottenere un mutuo è diventato più difficile, tempi e procedure si sono allungati. Ma soprattutto è diminuita la quota mutuabile, che difficilmente supera il 60-70 per cento del valore della casa da comprare.

Link all'articolo completo

http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?del=20090315&fonte=RPB&codnews=207666
 
M

Marco The Original

Ospite
Trovo riscontro e confermo quanto scritto da Immobilio, ma sinceramente nella mia zona non vedo un crollo del 17% delle vendite, ma forse si può parlare del 80-90%. :triste:

Spero di sbagliarmi, ma a me sembra ormai che si sta bloccando tutto in maniera molto grave.

Vedremo come andrà a finire. :occhi_al_cielo:
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
tieni conto che l'articolo che ho riportato come dato certo si riferisce al 2008 con una previsione (ottimistica secondo me) per il gennaio/febbraio 2009 :triste:
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Le vendite che ho concluso nel 2009 riguardano solamente immobili di comodi (terrazza, garage, cucina separata, ripostiglio ...) e in discreto stato manutentivo, indipententemente dalla cifra, il resto è paralizzato. Questo significa che chi può acquistare sceglie solo il meglio, visto che ce ne sono tanti disponibili!
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A questo punto,la domanda giusta da fare,è da chi dipende tutto questo,per me è ovvio da come siamo stati governati nel ultimo decennio, :risata: è del prof.Prodi che ci ha svenduto al 50% cosa che nemmeno la Romania a fatto.....................il mercato immobiliare ha cambiato scenario con l'entrata in vigore del proff............es.Centro Storico di Roma con la lira era quotato 10.000 diecimilioni mq. Euro 10,000 diecimila mq. stipendio medio impiegato lire 2500 duemilionicinquecentomila euro 1230 capito ora la fregatura...............viva l'italia :occhi_al_cielo:
 

duca

Membro Attivo
Agente Immobiliare
dai dai non avviliamoci amici, secondo me nei prossimi mesi ci prenderemo la rivincita..e ve lo dice uno che ha fatto più debiti nel 2008 che in tutta la vita. vedrete che ci riprendiamo a breve.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
scusa aatercasa, non ho capito nulla di quello che hai detto su Roma, Prodi, 10.000 ecc... :occhi_al_cielo: , me lo rispieghi per favore?
 

aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
semplice quando Prodi ha svenduto la nostra lira per mille lire ci ha dato 5o centesimi io vendevo appartamenti in centro a 10milioni al mq. ora a 10mila mq. come vedi nel cambio ci abbiamo rimesso chiaro il mio concetto. abbiamo perso il nostro potere d'acquisto secondo me :domanda: :domanda:
 

duca

Membro Attivo
Agente Immobiliare
ok ok ho capito ragazzi ma è inutile continuare a rompere i [rimosso dallo staff] con 'sta crisi, 'sto Prodi ecc... Cosa facciamo ci ammazziamo? Dobbiamo individuare le tipologie e i prezzi che oggi possono trovare un riscontro in qualche strato sociale che può permettersi di comprare. Bisogna fare analisi di mercato. Punto. E tener botta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto