U

Utente Cancellato 10094

Ospite
scusate una domanda. Stiamo acquistando un appartamento per contanti. Nella proposta che ai ha predisposto c'è scritto relatvimanente all'ipoteca che:
- l'immobile, al rogito notarile, dovrà essere garantito da evizioni ed esente da vincoli, gravami, privilegi, trascrizioni/iscrizioni pregiudizievoli ed ipoteche ad eccezione di.... ed è stato aggiunto a penna da AI: RESIDUO MUTUO DI TOT € CON LA BANCA XXX PER LA QUALE LA P.VENDITRICE SI OBBLIGA AD OTTENERE ASSENSO ALLA CANCELLAZIONE ENTRO ROGITO NOTARILE.

Con questa clausola sono tutelato da tutte le problematiche sopra esposte??? Ma al rogito, pagando io per contanti, tramite Assegni Circolari, sarà presente parte venditrice con sua banca, oppure è compito del notaio estinguere mutuo e quindi una parte dei soldi viene da lui trattenuti per estinguere mutuo residuo?? E' una via percorribile?
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
quindi io al rogito dovrò consegnare un assegno per il debito residuo al funzionario della banca senza che l'abbia mai visto??? ma non può gestire tutta lapratica il notaio??? dando l'assegno al funzionario, cmq si procede subito alla cancellazione dell'ipoteca iscritta sul bene???
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi io al rogito dovrò consegnare un assegno per il debito residuo al funzionario della banca senza che l'abbia mai visto??? ma non può gestire tutta lapratica il notaio??? dando l'assegno al funzionario, cmq si procede subito alla cancellazione dell'ipoteca iscritta sul bene???

Al momento del rogito davanti al notaio sarà presente insieme ai contraenti il funzionario della banca della parte venditrice. Verrà fatto un assegno a lui per la parte residua e sempre davanti al notaio la banca darà l'assenso alla cancellazione in quanto il mutuo viene estinto. E' una pratica ormai all'ordine del giorno che ti tutela senza nessun problema.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
ne approfitto delle vs gentilezza per altre clausole presente sulla proposta che ai mi ha dato da firmare:
relatvamente al pagamento del prezzo pattuito è fissato:
- euro XXX a mezzo assegno non trasferibile intestato alla Parte Venditrice da far valere, al momento della sottoscrizione per accettazione delle presente proposta, quale caparra (non ha indicato nulla ma c'è campo per scriverci, devo mettere CONFIRMATORIA o che altro tipo?) ai sensi art. 1385 1386 CC (devo barrare uno dei due, quale?) L'assegno viene consegnato dalla Parte Porponente Acquirente all'AI-solo ed unicamente per trasferirlo alla Parte Venditrice al preliminare ( è stato aggiunto a mano) al posto di una dicitura che prevedeva "contestualmente alla sottoscrizione per accettazione della presente proposta).
- euro XXX saranno versati contestualmente alla sottoscrizione della scrittura privata, che avrà funzione meramente riproduttiva della presente proposta d'acquisto già in essere, entro la data del.... (metteremo qui data del futuro preliminare) presso sede agenzia. Ma così non è che compromesso è praticamente la stessa proposta senza possibilità di aggiungere o modificare nulla, cosa che invece si è soliti fare con preliminare??? E' una possibile clausola vessatoria, oppure è tutto nella norma??

relativamente al mutuo è indicato:
- euro XXX (il residuo tra prezzo pattuito e assegni dati) alla stipula: dell'atto notarile (è stato barrato) che dovrà avvenire entro la data del .... presso lo studio notarile designato da P. Acquirente.

Relativamente a questo punto parlando a suo tempo con notaio, mi ha detto che deve sapere la data esatta del rogito almeno un mese prima vista che c'è di mezzo l'estate e studio è chiuso e ha agenda pienotta. Quindi stimando termine ultimo per rogito a metà settembre lui dovrebbe sapere data esatta rogito entro metà luglio, visto che ad agosto sono chiusi. Ma posso fare inserire questo concetto nella proposta, ossia che termine ultimo per comunicare data esatta del rogito è metà luglio, considerando che cmq loro devono a loro volta acquistare casa in nuova costruzione e poi c'è un mutuo che andremo ad estinguere, e quindi data esatta rogito serve anche al notaio per chiedere conteggi esatti alla banca per estinzione debito residuo e cancellazione ipoteca.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Puoi chiedere di inserire questa clausola spiegando all'AI quali sono le problematiche ...non vedo quali difficoltà ci siano nell'inserire questa precisazione.C'è un mutuo da estinguere e quindi il conteggio estintivo ....è ovvio avere il tempo necessario per esplicare il tutto.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
Puoi chiedere di inserire questa clausola spiegando all'AI quali sono le problematiche ...non vedo quali difficoltà ci siano nell'inserire questa precisazione.C'è un mutuo da estinguere e quindi il conteggio estintivo ....è ovvio avere il tempo necessario per esplicare il tutto.

grazie mille per la cortese e celere risposta. Ne parlerà con AI per vedere come esplicarlo nella proposta.
Già che ci siamo come le sembrano le altre clausole che ho riportato??? Particolare preoccupazione desta in me quella relativa alla proposta che avrà funzione meramente riproduttiva del preliminare..... è corretta come dicitura o è meglio farla modificare?? e se si, come??

Sarò forse eccessivo e poco fidato, ma essendo nostro primo acquisto e data la giovane età (neanche 30enni) i dubbi sono infiniti..... però molti con questo forum me li sto togleindo!!! Grazie di esistere!!!! :D
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
In genere il preliminare riporta le condizioni formulate nella proposta di acquisto, si possono aggiungere delle altre clausole...non si sta andando a cambiare i patti. quindi è un tuo diritto sapere esattamente quando si farà l'atto definitivo perchè tu possa avvertire il notaio per tempo.Puoi anche fissare già tu la data ( cosa che deve essere messa nel preliminare come termine essenziale) magari al 30 settembre in modo che se loro non accettano di avvertirti a metà luglio comunque il notaio a settembre farà in tempo a fare tutto ( puoi già chiamare il notaio e fissare la data ) .Poco mi piace che la caparra non sia stata indicata come confirmatoria e principio di pagamento ,nel preliminare fa aggiungere questa dicitura, chiedi che ti venga data una bozza dello stesso prima della stipula cosi puoi fartelo controllare da un avvocato o comunque te lo studi bene prima di firmarlo e eventualmente chiedi delle modifiche.
 
U

Utente Cancellato 10094

Ospite
ok infatti pensavo di metterlo che caparra che diamo alla proposta tramite assegno NT intestato al venditore sia come CONFIRMATORIA. Però tra i due articoli cc indicati dopo quale devo barrare, mettendo prima che si tratta di caparra confirmatoria?? Non mi è chiarissimo il discorso della data rogito... come termine sulla proposta AI quindi aveva messo fine settembre, ma noi per prima cosa vorremmo accorciarla per via delle possibili imbiancature e lavori che è meglio fare quando ancora è caldo, e poi poi quindi dovrò esplicitare che devono fornirmi sulla base della casa che andranno a comprare, la data esatta del rogito al preliminare che verrà fissato entro termine massimo di 15 giugno. Potrebbe andare come cosa??

Per discorso preliminare, intendevi che già nella proposta devo indicare che richiedo bozza del preliminare al fine di farlo valutare da notaio. Esatto???

p.s. ma se notaio leggendo atto di proprietà che Ai mi darà dopo che proposta viene accettata, dovesse scoprire qualcosa che non va che succede??' perdo soldi dato come caparra all'atto della presentazione proposta??? posso e mi conviene mettere qualche clausola che mi tuteli???
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mettiamo un po' di ordine :D la proposta l'hai già formulata ? non mi è chiaro....In proposta vengono inseriti il prezzo proposto per l'acquisto....il temine ultimo per il preliminare e il termine dell'atto definitivo...le modalità di pagamento....alla propsta si lascia un assegno a titolo di deposito gratuito che l'agente immobiliare tratterrà per darlo al venditore in sede di stipula del preliminare e che andrà a integrare la caparra confirmatoria ( es se hai indicato che al compromesso vuoi dare 30000 euro e l'assegno lasciato in deposito è di 5000 dovrai solo fare assegni per 25.000 )...
è un tuo diritto chiedere di prendere visione del preliminare qualche giorno prima di firmarlo per vedere se sono inserite tutte le clausole di legge e che tutelano la parte più debole ( l'acquirente ) ed eventualmente chiedere delle modifiche ...
l'atto di provenienza dell'immobile devono dartelo in visione prima della proposta a mio parere in modo che prima di formularla tu sia tranquillo....e comunque la proposta deve essere subordinata alla vendibilità dell'immobile sotto il profilo urbanistico legale e fiscale.Se la proposta non contiene queste basilari clausole .... allora le fai inserire tu...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto