1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Una volta, nel periodo precedente al boom economico, c’erano i sensali di piazza, ruspanti, suggestivi e pittoreschi. Ma utilissimi e funzionali all’economia contadina di un tempo.
    Erano, nel loro campo, delle piccole autorità di paese, terminali di voci, di notizie, di indiscrezioni e pettegolezzi; come i barbieri e i baristi. Non avevano un “ufficio”, si muovevano a piedi, consumavano tante suole, si lisciavano i baffi soddisfatti e si davano le pacche sul panciotto quando intermediavano qualche affare, rigorosamente sulla parola data, che valeva molto di più di un contratto scritto. Altri tempi.
    I sensali erano rigorosamente di sesso maschile, a nessuna donna, all’epoca, era permesso di stare “per strada” e “in piazza” tutto il santo giorno. Era semplicemente inconcepibile.
    Oggi, in un contesto sociale totalmente mutato, i sensale di piazza si sono trasformati in agenti immobiliari professionisti, hanno una loro legge quadro che li definisce e li regola, hanno acquisito un ruolo da professionisti dell’ immobile, sono, oltre che mediatori, consulenti e consiglieri dei propri clienti, devono studiare, interpretare e spiegare a chi vende e a chi compra, leggi e normative edilizie, fiscali ed urbanistiche sempre più complesse ed intrigate; ma soprattutto, la componente femminile della professione è diventata considerevole ed importante. Le donne hanno portato nella professione, fino a poco tempo fa rigida ed inamidata in vecchi rituali esclusivamente maschili, una freschezza, un' effervescenza e una sensibilità che l’hanno notevolmente snodata e “flessibilizzata”, tanto da farne un riferimento importante per il lavoro e l'occupazione femminile. Per una donna, essere agente immobiliare è un punto d’arrivo, uno strumento di autonomia e di emancipazione, un lavoro per realizzare le potenzialità del proprio “genio” femminino.
    Per una giovane del sud, è anche e soprattutto, un mezzo efficacissimo di rendersi indipendente economicamente, in un contesto avaro di occasioni di riscatto sociale.
    Le statistiche dicono che il 42% degli agenti immobiliari, che esercitano la professione, sono di sesso femminile ed il trend è in crescita.
    La donna e la casa si conferma un binomio inscindibile, tra di “loro” hanno stipulato un patto d’acciaio indissolubile.

Credete che, ben presto, il numero delle agenti in gonna e tailleur supererà quello degli agenti con giacca e cravatta?
    L’uomo sarà destinato ad essere soppiantato in questo settore, come è successo, da tempo, nel campo dell’insegnamento scolastico e in quello dei servizi agli anziani?

2. Limpida

Limpida Membro Senior

Agente Immobiliare
    Sicuro che le statistiche indicano una presenza di agentesse immobiliari del 42%?
    Se é così mi complimento, per una donna che ha anche impegni famigliari é molto difficile poter fare questo lavoro, doppiamente brava.:applauso:

A sfn piace questo elemento.
  3. Graf

Graf Nominato ad Honorem Membro dello Staff

Privato Cittadino
    Dai, "agentessa" mi pare una parola troppo cacofonica.
    Non trovi?
    Meglio dire mediatrice immobiliare, secondo me.

A Bagudi e Limpida piace questo messaggio.
  4. sfn

sfn Membro Attivo

Agente Immobiliare
    nel nostro gruppo, così a occhio e croce, credo che gli uomini siano circa l'80% (parlo della mia area non in generale)
    le donne che lavorano con noi non sono moltissime ma devo dire che spesso sono le più brave. non è facile per una donna fare un lavoro come questo che tiene impegnati molto quindi concordo con Limpida, doppiamente brave! ;)

A Limpida piace questo elemento.
  5. ccc1956

ccc1956 Membro Senior

Altro Professionista
    la mia agente e' donna.......credo che abbia la mia eta'.......alta, magra, vestita sempre molto bene e gentilissima......e' la titolare.

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Mah... sicuramente le donne hanno una marcia in più (parlando genericamente): quella di riuscire a fare più cose contemporaneamente e a farle bene....;)

Non conosco molti uomini in grado di fare altrettanto...:disappunto: qualcuno, ovviamente, si :innocente:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina